Le tradizioni del matrimonio sono tante, alcune antiche e bellissime, altre arrivate dopo.
Tutte ricche di significato.
In questo video te ne racconto alcune, con la raccomandazione di mantenere vive quelle più belle!
TRADIZIONI MATRIMONIO: UN PATRIMONIO CULTURALE
Io amo le tradizioni in generale, perché sono un retaggio della nostra storia, delle nostre origini.
Alcune al giorno d’oggi vengono sicuramente additate come “sessiste” ma la verità è che la nostra società si è sviluppata su una struttura patriarcale in cui la donna aveva un ruolo molto diverso da quello di oggi.
Ma siamo noi. Veniamo da lì…
Penso che sarebbe un vero peccato perdere le tradizioni e la nostra identità culturale, ma dovremmo continuare a viverle proprio per ricordarci da dove veniamo e interpretarle nel loro significato più bello…
LE TRADIZIONI DEL BOUQUET
Una delle tradizioni più belle del matrimonio a mio avviso è quella secondo la quale il bouquet sia l’ultimo regalo da fidanzato dello sposo alla sua sposa.
Un atto galante, da uomo d’altri tempi!
La tradizione più antica, e ancora conservata in alcune parti d’Italia, prevede che la consegna di questo dono venga fatta dalla futura suocera.
Il costo dei fiori del matrimonio, infatti, per tradizione è sostenuto della famiglia della sposa, tranne il bouquet che veniva scelto e pagato dallo sposo.
Al giorno d’oggi è abbastanza impensabile che il bouquet venga scelto dallo sposo senza consultare la sposa, visto che è diventato ormai anche un accessorio di stile… ma il suo significato non cambia!
Se quindi il bouquet verrà consegnato alla sposa direttamente dai fioristi, sarebbe carino che fosse corredato da un biglietto d’amore del futuro sposo.
Quando invece lo sposo attende la sposa fuori dalla chiesa, è molto bello che la attenda col bouquet in mano per poterglielo donare proprio un attimo prima del suo ingresso trionfale.
IL LANCIO DEL BOUQUET
Ma questa non è l’unica tradizione legata al bouquet, protagonista anche del famoso e amatissimo lancio da parte della sposa come augurio di felicità ad una donna nubile.
La tradizione vuole infatti che la ragazza che prenderà al volo il mazzolino si sposerà entro l’anno.
Cosa che raramente si verifica in effetti… sarà forse perché si è presa l’abitudine di non lanciare il vero bouquet della sposa, ma un bouquet da lancio?
Io il sospetto ce l’ho…
LA TRADIZIONE DELLA GIARRETTIERA
Cara sposa, metti pure la giarrettiera come legame con l’antica tradizione ma, ti prego, non sposare la moderna tradizione di fartela togliere – magari con la bocca – dallo sposo per fargliela lanciare.
Non è una cosa raffinata da Matrimonio con l’accento…
Della tradizione della giarrettiera e da dove nasce parlerò meglio in un video dedicato alle “brutte tradizioni che è meglio perdere”… perché il suo significato è abbastanza scabroso…
Ma molto spesso l’usanza di indossare la giarrettiera è più legata più al fatto che abbia un nastrino blu e quindi soddisfi una delle 5 tradizioni:
Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu, qualcosa di regalato.
Se vuoi conoscere il bellissimo e profondo significato di ognuno di questi elementi ti rimando al primissimo video di Matrimoni con l’accento, dove le ho spiegate una per una… inclusa la monetina nella scarpa che in Italia non si usa più!
I CONFETTI
I confetti sono di buon augurio, in particolare di fertilità: lo strato di zucchero rappresenta infatti il ventre materno che accoglie la mandorla, ovvero il bimbo che in esso cresce.
Per questo l’antica tradizione prevedeva che la sposa passasse fra i tavoli durante il ricevimento per porgerli agli invitati con un cucchiaio d’argento, come augurio di prosperità e come ringraziamento.
Io consiglio alle mie spose di riportare in vita questa tradizione che trovo molto bella… tanto i giro dei tavoli si farebbe comunque, tanto vale passare per consegnare dolci prelibatezze di buon augurio, no?
I CONFETTI NELLA BOMBONIERA
I 5 confetti nella bomboniera invece simboleggiano: salute, felicità, fertilità, longevità e prosperità.
Quindi, seppure si dica che devono essere sempre dispari, se si vuole rispettare la tradizione non se ne mette uno simbolico, non se ne mettono 3, e neanche 7 o più… se ne mettono 5!
Il Galateo vuole che si debbano offrire solo dopo la cerimonia, per cui se la bomboniera verrà consegnata prima, chi la riceve non dovrà aprirla fino al giorno delle nozze.
Se sceglierai il confetto classico alla mandorla, come ti consiglio, fai che sia di qualità. Non è un obbligo imposto dalla tradizione, ma certamente serve a renderla più piacevole.
Un confetto di qualità è di mandorla pelata di Avola, preferibilmente calibro 37/38 quindi bella larga, ricoperta con uno strato sottilissimo zucchero, quindi piatta.
Il confetto deve sciogliersi in bocca, non spaccare i denti!!!
LA CONFETTATA
La confettata, o buffet di confetti è un’altra cosa.
Lì ci vuole abbondanza di quantità e di sapori, spaziando fra i mille gusti ideati dalle magnifiche confetterie italiane!
LA TRADIZIONE DELLA BOMBONIERA
Una delle tradizioni di matrimonio che ultimamente viene più messa in discussione è lei: la bomboniera!
Tanti sposi, forse anche tu, pensano che sia uno spreco di soldi senza senso. Ma il senso sta a te darglielo!
Il mio parere è che il cosiddetto “Cadeau Mariage”, ovvero un regalino per ringraziare i tuoi ospiti, sia d’obbligo e segno di buona educazione.
Non necessariamente costoso, sicuramente concepito in modo che abbia senso nel contesto generale, ma a mio avviso non può essere sostituito totalmente da una donazione, per quanto l’aiutare il prossimo sia sempre meraviglioso…
IL LANCIO DEL RISO
Un’altra bellissima tradizione del matrimonio italiano è il lancio del riso.
Sai che anticamente fuori dalla chiesa si lanciavano i confetti? E che solo col tempo sono stati sostituiti dal riso?
Oggi le spose più ecologiche tendono a sostituire il riso con altri semini vari, ma va benissimo ugualmente perché non cambiano il significato profondo di questa tradizione.
Il gesto di lanciare il riso, o i confetti, o i semi, richiama infatti in modo molto evidente quello della semina. E infatti rappresenta l’augurio di fertilità e abbondanza per gli sposi!
IL TAGLIO DEL NASTRO
Fra le tradizioni del matrimonio ce n’è una diffusa solo in alcune zone d’Italia ma è molto sentita dagli sposi e dalle loro famiglie: il taglio del nastro.
Il giorno del matrimonio, quando gli sposi escono di casa, trovano l’uscio legato da un nastro che si dovrà tagliare per poter uscire.
Il gesto simboleggia il taglio con la vita passata e l’apertura verso una nuova vita.
LA SERENATA
La tradizione di matrimonio più amata e irrinunciabile per gli sposi del centro-sud Italia è indubbiamente la serenata!
Presente già in epoca medioevale, la serenata viene organizzata dallo sposo sotto casa della sposa la sera prima delle nozze. Anticamente si recava da solo al balcone dell’amata per cantarle una canzone.
Diciamoci la verità, oggi come oggi non è che sia una gran sorpresa per la sposa, perché se la aspetta e anzi rimarrebbe molto delusa se lo sposo non si facesse vivo sotto casa!
Più che una semplice dedica d’amore a due, si è nel tempo trasformata in una vera e propria festa fra amici e parenti, con tanto di cantanti e musicisti professionisti.
LE 5 FETTE DI TORTA
Quella delle 5 fette di torta, è una tradizione di matrimonio da vero Galateo.
È indubbiamente una di quelle che citavo in apertura e che verrà bollata da molti come sessista, ma secondo me è molto bella se si vive con lo spirito giusto.
La tradizione vuole, infatti, che al taglio della torta nuziale la sposa ne tagli le prime 5 fette e le consegni personalmente ad altrettante persone importanti: la prima sarà per il suo sposo, la seconda per la suocera, la terza per la sua mamma, la quarta per il suocero e la quinta per il suo papà.
Ovviamente si può fare solo se ci sono tutti i genitori e preferibilmente se non ci sono nuove mogli e mariti dei genitori, perché sarebbe imbarazzante…
Qual è il significato profondo di questo gesto? La sposa è diventata padrona di casa e rende omaggio alle due famiglie divenute una…
Non è bello? Io al mio matrimonio l’ho rispettata e ne sono molto felice!!!
TRADIZIONE DEL MATRIMONIO AMERICANO
Giusto come curiosità e per farti fare una risata, devi sapere che in America ci sia la imprescindibile tradizione di congelare il piano più alto della torta per mangiarlo al primo anniversario di nozze…
A me fa tanto ridere perché penso che una meravigliosa e freschissima torta italiana dopo un anno in freezer sarebbe immangiabile! E probabilmente neanche tanto sana… ma le torte americane sono già immangiabili quel giorno, quindi cambia poco!
Queste sono belle tradizioni da mantenere, ma come dicevo in apertura prossimamente farà un video sulle tradizioni nuove, spesso per nulla raffinate da evitare con somma cura se volete un Matrimonio con l’accento!
Aspetto più che mai i tuoi commenti con il racconto di tradizioni della tua famiglia o del tuo paese!!!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Alan Venzi – bouquet Stile-Libero
Emanuela Guerrera
Ciao Roberta, da me in Calabria (e credo anche un Sicilia) c’è la tradizione del “primo letto”. In pratica prima del matrimonio i parenti degli sposi vanno nella loro casa e preparano con il corredo (quello alla maniera di una volta cioè lenzuola e copriletto ricamate a mano con bordini di merletto fatte magari con la tecnica del “chiacchierìno” ) il “primo letto” su cui gli sposi dormiranno insieme da sposati (ovviamente la tradizione nasce dal fatto che nei tempi antichi gli sposi non vivevano insieme ne tantomeno dormivano insieme prima de lo matrimonio). Il letto a seconda delle zone va preparato o da ragazze nubili (e vergini) per simboleggiare la purezza della sposa o da donne già sposate e con figli per augurare alla nuova coppia fertilità e felicità coniugale come quella delle persone che hanno preparato il letto. Una volta finito si mettono dei soldi sul letto a simboleggiare prosperità e si fanno sedere sul letto dei bambini piccoli sempre a voler augurate fertilità. Il tutto è ovviamente immortalato con tante fotografie. Nella versione più moderna di possono preparare anche degli scherzi .. ad esempio a mia cugina abbiamo messo un intero pacco di riso sotto le lenzuola 🙂 . Finita la preparazione la stanza da letto su chiude a chiave e gli sposi non la possono vedere se non dopo il matrimonio quindi ovviamente questa tradizione si può rispettare solo se gli sposi in vivono già in quella casa prima di essere sposati.
Ecco questo è la tradizione della mia regione o almeno della mia provincia (RC). Un caro abbraccio e un saluto ..sei mitica!!! Baci Emanuela
Roberta Patanè
Grazie Emanuela!!!! Interessantissima tradizione!!!! ❤️
Manuela
Ciao Roberta, sono Manuela. Noi in provincia di Salerno abbiamo una tradizione che riguarda l’uscita della sposa da casa. I vicini di casa o i condomini vengono avvisati del matrimonio dalla mamma della sposa che consegna loro, andando di porta in porta, un sacchetto con all’interno i confetti. Quando è il momento, chi ha ricevuto i confetti aspetta la sposa con un vassoio d’argento pieno di riso e petali di rose da lanciare al momento dell’uscita da casa. Un modo carino per salutare i vicini.
Roberta Patanè
Ma che bella!!!!!! Stupenda Manuela…? Grazie per avermela scritta!