La torta nuziale ha l’importantissimo ruolo di concludere il banchetto di nozze e deve essere indimenticabile! Stile, gusto, maestosità, semplicità, colori… tutto deve essere perfetto per ottenere un effetto WOW.
L’IMPORTANZA DELLA TORTA NUZIALE
Ciao cara sposa,
quante volte ti è capitato di andare ad un matrimonio e rimanere delusa dalla torta? La maggior parte delle volte perché era molto bella, ma poi aveva un gusto spugnoso e stomachevole dovuto alla panna o alla crema di burro oppure dolcissimo e stucchevole per via della pasta di zucchero.
E, diciamolo pure, dopo aver mangiato tanto e bene ad un sontuoso banchetto nuziale, non c’è cosa peggiore di sentire il commento “peccato per la torta”!
FARE IL BIS DELLA TORTA NUZIALE
Il successo si raggiunge davvero quando gli invitati al matrimonio desiderano addirittura mangiarne un altro pezzettino… e otterrai questo effetto se lascerai che ad occuparsi della vostra Wedding Cake siano pasticceri esperti e non “solo” cake designers. Credimi, si può!
TORTA NUZIALE BELLA E BUONA
Il problema nasce proprio qui, in Italia, dove l’arte pasticciera ci regala torte che sono vere e proprie esplosioni di gusto.
E noi cosa facciamo? Ci accontentiamo della classica “pan di spagna, crema chantilly e frutti di bosco o scaglie di cioccolato” perché è la più facile da decorare con le tecniche americane ed inglesi.
È altrettanto vero che il desiderio di avere una torta stupenda da immortalare nelle fotografie e nel video del matrimonio, che sia perfettamente intonata allo stile generale del vostro ricevimento di nozze, sia perfettamente comprensibile.
Tutte noi veniamo ispirate dalle immagini di torte straordinariamente belle. A tal proposito se non l’hai ancora fatto, guarda il video, perché ci sono 5 tendenze tutte da scoprire!
Ma questo può portare a scegliere di dare la precedenza al look sacrificando il gusto?
Permettimi di dissentire.
NON CONDANNIAMO LA TORTA FINTA
Ho sentito gridare al sacrilegio quando i primi pasticcieri hanno iniziato a suggerire di creare una torta finta, con un solo piano vero da destinare al momento del taglio, perfettamente decorata.
In abbinamento alla splendida Wedding Cake c’è un’ottima torta dal vero gusto italiano pronta in cucina da dividere in porzioni perfette, senza doverne sacrificare il gusto.
Ma perché condannare questa soluzione?
Se vi permette di avere sia la torta bellissima dei vostri sogni, che la torta buona e indimenticabile per il gusto che renderà felici tutti i vostri invitati, dov’è il problema?
IL PASTICCIERE PERFETTO IN ITALIA
Il cake design non è un’arte italiana e non è semplicissimo trovare pasticcerie che possano offrirti la perfezione. Però se la tua Wedding Cake la vuoi bellissima, deve essere perfetta!
Guarda attentamente le creazioni della maggior parte delle pasticcerie e mi darai ragione.
Si vedono le toppe nella pasta di zucchero, il più delle volte la pasta di zucchero è troppo spessa e molto, molto dolce! Le decorazioni non sono raffinate, il più delle volte sono grossolane…
Eppure non disperare, anche in Italia esistono pasticcieri perfetti, che creano torte nuziali eccellenti sotto ogni punto di vista, gusto ed estetica. Solo che bisogna andarli a scovare, perché non sono tanti!
Perciò se nelle vicinanze della tua città hai la fortuna di avere uno di questi artisti (non trovo altro modo di definirli) e il tuo budget ti consente di affidargli la tua Wedding Cake perfetta, allora cogli al volo l’occasione!
MEGLIO BUONA CHE DI TENDENZA
Se l’idea di avere una torta finta scenografica per il taglio proprio non ti va giù, perché vuoi che i tuoi ospiti mangino esattamente la torta nuziale che avrete tagliato voi due, allora dovrai fare una scelta.
Opterai per la torta più buona o per la torta più bella?
Il mio consiglio è di privilegiare il gusto e semplificare l’estetica…
Lascia che il pasticciere italiano decori la torta con un metodo più classico, più vicino alla nostra tradizione, e sono sicura che sentirai tutti i tuoi invitati assaporare il primo boccone di torta e non trattenere un “mmmmhhhhhhhhh” di godimento!
Parola di golosa!
LE NUOVE TENDENZE PER LE WEDDING CAKE
Se per te avere una torta originale e di tendenza è la cosa più importante e non hai ancora visto il video, ti consiglio di guardarlo subito perché ti racconto ben 5 nuove tendenze per avere una Wedding Cake dall’effetto WOW!
Ti abbraccio,
Roberta
Carmen
Ciao, volevo chiedere un consiglio. Amo fare le torte ma non mi ritengo ancora tanto brava da farne una tutta vera a piani. Mi sposo tra due anni. E la wedding cake scenografica volevo farmela da me. La domanda è :per la torta scenografica occore per forza un piano vero? O si può fare anche tutta finta?
Roberta Patanè
Ciao Carmen! Il piano vero serve solo per poter infilare il coltello, altrimenti il polistirolo è duro e non si riesce neanche simulare il taglio… ma può anche solo essere pan di spagna ricoperto di pasta di zucchero, non deve per forza essere mangiato!
Ad un matrimonio avevamo l’esigenza particolare di avere la torta tutta finta e abbiamo creato un solo pezzettino di Pan di Spagna, che sarà stato di 15 cm, incastonato in un piano finto…
Spero di averti dato un’idea! Un caro saluto!!
Roberta