Il momento della preparazione della sposa è sacrosanto, va gestito con cura per lasciare la sposa tranquilla con i suoi pensieri, organizzandosi in modo che tutti sappiano cosa devono fare senza dimenticare nulla.
LA PREPARAZIONE DELLA SPOSA VA ORGANIZZATA BENE
Anche tu sei un po’ in pensiero per le cose da fare la mattina del matrimonio? A che ora iniziare la preparazione, cosa serve, cosa bisogna fare, chi far partecipare?
Queste sono alcune delle domande che le spose mi pongono per paura di fare tardi o dimenticare qualcosa…
Dopo l’ultima richiesta, che mi è arrivata pochi giorni fa, ho deciso di fare un video dedicato alla preparazione della sposa!
COME CALCOLARE GLI ORARI
Partiamo dagli orari.
Non fare l’errore di considerare la preparazione della sposa come “trucco e acconciatura”, perché non sono le uniche due cose da calcolare per capire a che ora iniziare!
MAKE-UP E ACCONCIATURA
Sicuramente il grosso della preparazione della sposa è il momento “beauty”.
Se non ci sono particolari esigenze, come un trucco molto elaborato o un’acconciatura complicata, servono circa 3 ore.
Ovviamente ti consiglio di verificarlo con i professionisti che hai scelto, perché potrebbero avere necessità di più o meno tempo.
INDOSSARE L’ABITO
Inoltre dovrai considerare la complessità per indossare l’abito da sposa. Alcuni sono semplicissimi e richiedono 5 minuti, altri sono complessi e può servire tanto tempo.
L’esempio che riporto sempre è quello di Arianna, una mia sposa che aveva un abito con l’intreccio di un nastro colorato sulla schiena.
Le amiche l’hanno aiutata a vestirsi e quando hanno finito tutto l’intreccio, che richiede tempo già di per sé, si sono accorte di aver incrociato al contrario due nastrini proprio all’inizio. Perciò hanno dovuto slacciare tutto e riallacciare.
In pratica per vestire la sposa ci è voluta più di mezz’ora. E mezz’ora incide parecchio sulle tempistiche della preparazione!!!
FOTO IN CASA
Altro tempo da aggiungere è quello che vorrai dedicare ad eventuali foto in casa prima di partire, perché se è un tuo desiderio fare foto con mamma, papà, testimoni, fratelli, ecc. ecc., dovrai assolutamente spiegare ai fotografi quali foto desideri e loro ti dovranno dire quanto tempo considerare.
LA STRADA PER LA CERIMONIA
A tutto ciò dovrai sommare il tempo che ti servirà per raggiungere la cerimonia, più almeno un quarto d’ora per eventuale traffico imprevisto.
Ricapitolando per sapere quando iniziare la preparazione della sposa si devono sommare:
- TEMPO PER MAKE-UP E TRUCCO
- TEMPO PER INDOSSARE L’ABITO
- TEMPO PER FOTO
- TEMPO PER PERCORRERE IL TRAGITTO FINO ALLA CERIMONIA
Ora non dovrai fare altro che andare a ritroso, partendo dall’ora della cerimonia, delle ore che ti risultano da questo calcolo e saprai a che ora devi iniziare la tua preparazione!
DOVE SI DEVE PREPARARE LA SPOSA
Su questo punto sono abbastanza categorica!
La sposa si deve preparare in un posto esclusivo.
Che sia casa tua, una camera di hotel, una stanza della location dove si terrà il matrimonio.
Basta che sia un posto tutto per te, dove saranno gli altri a prendersi cura di te e ti possa rilassare.
Sono assolutamente contraria al fatto che la sposa debba uscire per andare a fare trucco o acconciatura nel salone dell’estetista o del parrucchiere.
Questo uscire per poi rientrare e vestirsi spezza la magia di un momento irripetibile!
COSA SERVE PER LA PREPARAZIONE
Non servono tante cose per la preparazione della sposa, ma quelle poche sono fondamentali!
ABBIGLIAMENTO
Per quanto riguarda l’abbigliamento ricorda di procurarti una bella vestaglietta e delle ciabattine graziose. Pensa che verrai fotografata e filmata in déshabillé, quindi è bene che tu ti senta a tuo agio.
SPAZI
Per prepararti individua una stanza che sia:
- ampia e luminosa, per permettere a tutti i professionisti di lavorare in tranquillità
- solo per te se è possibile, sistemando mamma, sorelle, testimoni o chiunque altro a prepararsi in una stanza diversa… ne gioveranno la tua tranquillità e il lavoro dei professionisti
OGGETTI
Ti serviranno sicuramente uno specchio e un orologio a vista.
Lo specchio principalmente per il parrucchiere, se quindi dovessi decidere di prepararti in sala perché è la stanza più ampia e luminosa, ricordati di procurarti uno specchio all’altezza giusta.
L’orologio perché è bene tenere presente l’ora. Chiacchierando si riesce a perdere tempo in un attimo, avere l’ha sempre sott’occhio aiuta e l’orologio del cellulare non ha lo stesso effetto di uno che ti “fissa” dalla parete!
COSA FARE PRIMA DELLA PREPARAZIONE
Prima che tutto abbia inizio dovrai assolutamente mangiare qualcosa. La mia mamma dice saggiamente “i sacchetti vuoti non stanno in piedi”. Avrai bisogno di energie, quindi forzati anche se avrai lo stomaco un po’ attorcigliato dall’emozione.
Poi ti consiglio di tirar fuori e mettere in bella vista tutto ciò che i fotografi e videomaker vorranno immortalare: abito e velo ovviamente, scarpe, gioielli, profumo, fedi, bouquet se te lo consegneranno prima e accessori floreali per i tuoi testimoni come braccialetti e boutonnières.
Consiglia al tuo fidanzato di fare lo stesso, preparando gemelli, scarpe, cintura, ecc.
Se non fa troppo caldo, chiedete ai vostri genitori e fratelli di prepararsi prima che arrivino i fotografi, così nelle foto saranno sempre stupendi! O almeno di non accoglierli in biancheria da casa…
CHI PARTECIPA ALLA PREPARAZIONE?
In primis tutti i professionisti che ho citato: make-up artist, parrucchiere, fotografi, videomaker.
Senza dubbio i tuoi genitori ed eventuali fratelli o sorelle.
Poi potrai scegliere se far passare i tuoi testimoni o le tue amiche del cuore e magari con l’occasione potrai dargli il loro regalo o mettere al polso delle tue amiche un braccialetto floreale o la bottoniera agli amici. Farlo in questo momento vi darà la possibilità di fermare attimi molto emozionanti nelle foto e nel video ufficiale.
Il mio consiglio, come ho già detto nel video sulla Tavola Bianca è di limitare al massimo altre presenze, a meno che questa non sia una tradizioni di famiglia irrinunciabile…
QUALI COMPITI ASSEGNARE
Ricordati che quel giorno non potrai fare tanto affidamento sulla tua lucidità, perché l’emozione ti annebbierà un po’ la mente… anche più di un po’!
Perciò, dato che ci sono alcune cose che non si devono assolutamente dimenticare, dovrai assegnare a persone fidate alcuni compiti:
- Prendere le fedi e portarle alla cerimonia
- Ricordare a te di prendere il bouquet prima di uscire
- Prendere scarpe e vestito di ricambio
- Prendere la trousse della sposa. Cosa deve contenere? Poche cose in realtà: il rossetto da rimettere ogni tanto, un opacizzante se dovesse essere una giornata molto calda, un fazzoletto di stoffa, perché la sposa col fazzoletto di carta non è il massimo, una scatolina di mentine o uno spray alla menta, perché la tensione gioca brutti scherzi a volte e un kit cucito per le emergenze. Se proprio vuoi stare super tranquilla aggiungi anche del filo interdentale.
E PRIMA DI INDOSSARE L’ABITO…
… ricordati di andare in bagno! Anche se ti sembra di non averne bisogno vai ugualmente, perché se te ne dovessi accorgere dopo sarebbe motivo di inutile nervosismo.
Poi la questione “gestione dell’abito” si presenterà ogni volta che dovrai andare in bagno durante il giorno. Alcune spose come te mi hanno chiesto come fare per evitare di farsi aiutare da qualcuno perché si vergognano.
Se la location ha un bagno grande o un antibagno puoi pensare di togliere l’abito e poi rimetterlo.
Se l’abito ha lo strascico ma non è molto imponente come dimensioni, quindi abbastanza scivolato, potresti pensare di sederti al contrario.
Se l’abito invece è molto ricco e ingombrante, potresti usare Bridal Buddy, una sottogonna con i buchi per le braccia dentro la quale si mette l’abito e si tira su in totale autonomia senza problemi!
Alcune spose che ci sono passate consigliano un sacco della spazzatura di quelli neri e spessi, dove fare un buco e usarlo un po’ come sostituto di Bridal Buddy.
Purtroppo non posso trasferirti la mia esperienza diretta perché il mio abito da sposa era un tubino e quindi non ho avuto alcun problema!
Spero che tutte queste indicazioni ti siano utili, se le seguirai riuscirai ad essere puntuale alla cerimonia senza dimenticare nulla!
Se questo video ti interessa tanto significa che sei vicinissima alle nozze perciò, oltre a farti i miei più cari auguri per il tuo grande giorno e per la vostra vita insieme, ti invito a pubblicare qualche foto del tuo matrimonio sui social usando l’hashtag #sposaconlaccento per entrare anche tu nella Community delle spose che hanno organizzato un Matrimonio con l’accento seguendo i miei consigli.
Ti abbraccio!
Roberta
Gaetana Alaimo
Ciao vorrei sapere se è consigliato prima il trucco e poi L acconciatura. Io per il trucco devo spostarmi, quando invece il parrucchiere c’è L ho con me , visto che è un parente.. come mi devo comportare? Grazie
Roberta Patanè
Ciao Gaetana, dipende in realtà dal tipo di acconciatura, se ricade sul viso o no, ma nel tuo caso direi di andare prima a truccarti e poi farti pettinare in relax…
Alessandro
Salve. Per una sposa siciliana, che però si sposa a Roma, e non può uscire da casa dello sposo, quale location consigliate?? Alberghi?
Roberta Patanè
Ciao Alessandro! Sicuramente un hotel può essere adatto per la preparazione della sposa, a meno che la location non abbia una camera che può mettere a disposizione proprio a questo scopo…