Che stress! La mamma della sposa è spesso una delle maggiori cause di tensione durante l’organizzazione delle nozze. Come gestirla?
LA MAMMA DELLA SPOSA
Abituata a gestire da sempre gli eventi familiari, i rapporti con i parenti e gli amici di famiglia, la mamma della sposa vive un grande disagio durante l’organizzazione del matrimonio qualora la sposa decida di non coinvolgerla troppo nei preparativi.
I COMPORTAMENTI DELLE MAMME
Il problema è che questo disagio si riversa immancabilmente sulla sposa!
Quante volte mi sono sentita dire “I preparativi vanno bene, ma mia madre mi dà il tormento”.
Stress. Tensioni. Angoscia. Senso di inadeguatezza. Ansia sa prestazione.
Anche se non se ne accorge, spesso la mamma butta sulle spalle della sposa tutto questo.
E lo fa con modalità diverse a seconda del carattere!
LA MAMMA SOFFOCANTE
È quella tipologia di mamma della sposa che le dà il tormento facendole fretta sui temi più disparati. Le sta addosso continuamente facendo pressioni perché si faccia una determinata cosa che, il più delle volte, in quel momento non è neanche nei più lontani pensieri della sposa.
Ad esempio la mamma che si fissa con il bisogno impellente di trovare un parcheggiatore, quando la sposa sta ancora scegliendo le partecipazioni.
E chiede, chiede, richiede fino a che la povera sposa non cede e, pur di non sentirla più, la accontenta.
LA MAMMA CRITICONA
La mamma che critica continuamente le decisioni della sposa è una tipologia variabile.
Ci sono quelle che criticano con grazia, ci sono quelle che lo fanno in maniera molto aggressiva, facendo sentire la figlia totalmente inadeguata.
Le prime sono sicuramente le mamme meno preoccupanti, anzi, spesso una critica costruttiva è utile a riflettere.
Ma se la critica diventa un’abitudine, su qualunque decisione venga presa, diventa puro stress. Totalmente inutile.
LA MAMMA CHE FA DOMANDE
Questa è la tipologia di mamma più subdola.
Non se la sente di criticare, ma neanche vuole tacere. Perciò si inventa domande che in realtà presuppongono già la risposta, del tipo:
“Sei proprio sicura che questa partecipazione si adatta?”.
Che in realtà significa:
“Secondo me questa partecipazione non è per niente adatta!”.
E se la sposa prova a reagire si sente anche rispondere “Io ho fatto solo una domanda!”
LA MAMMA CHE FA LE FACCE
L’ultima tipologia di critica da parte della mamma della sposa avviene attraverso le espressioni facciali.
Riguarda le mamme che sono sinceramente convinte di rimanere al proprio posto e di lasciare la sposa libera di prendere le sue decisioni insieme al suo futuro marito, ma in realtà non sono in grado di controllare occhi e sopracciglia!
Il campionario di espressioni delle mamme è infinito e ogni figlia le conosce perfettamente e sa interpretarle esattamente per ciò che significano!
Un sopracciglio in alto, occhi strizzati, due sopracciglia inarcate… sono modalità per mettere in dubbio e criticare senza emettere un suono.
COME VITARE LO STRESS DA MAMMA?
L’unica soluzione che mi viene in mente è parlarle e aprirle il tuo cuore.
Non aspettando il momento in cui si perde la pazienza all’ennesimo sopracciglio alzato o all’ennesimo commento, perché in quel caso sarai tu a passare da pazza ti sentirai anche dire “Tesoro lo so che sei agitata perché stai organizzando il matrimonio”
Non c’è cosa più odiosa del sentirselo dire proprio dalla persona che ti ha fatto perdere la pazienza, vero?
Scegli invece un momento bello da passare con lei. Un pranzo fuori, una passeggiata, un aperitivo… e parole il tuo cuore!
Ogni mamma desidera solo il bene della propria figlia e se riuscirai a farle capire che è proprio lei che ti sta mandando di traverso tutto il bello dell’organizzazione del matrimonio, cercherà di controllarsi.
Ne sono certa!
E tu, mamma che stai leggendo questo post, fatti un esamino di coscienza. Sei sicura di non essere causa di stress inutili per tua figlia?
Se questo video ti ha fatto venire il dubbio, chiediglielo! E assicurati che i tuoi “interventi” siano solo motivo di gioia.
QUANDO LE TENSIONI VENGONO DALLA FUTURA SUOCERA…
Se i problemi più grossi dell’organizzazione del tuo matrimonio vengono invece dalla tua futura suocera, che sembra non tenere minimamente in considerazione i tuoi desideri e i tuoi gusti, allora sono guai!
L’unico che può salvarti da questa situazione è il tuo fidanzato, ma spesso la situazione si crea proprio perché lui è abituato a far intervenire la mamma nella sua vita e quindi non ti garantisco che riuscirà ad evitarlo, anche volendolo.
Posso solo dirti di tenere duro!!! Quando sarai sua moglie, l’ufficialità del tuo ruolo quasi certamente la rimetterà al suo posto… te lo auguro con tutto il cuore!
MAMME SPECIALI
In conclusione di questo lungo articolo dove ho voluto parlare di un problema che capita molto più spesso di quanto si possa pensare, voglio rendere omaggio a tutte le mamme speciali!
Eh sì, perché ci sono anche quelle!
Mamme meravigliose, che sanno stare al proprio posto e dare solo carica positiva alla propria figlia e al suo fidanzato.
Ne ho incontrate tante nel mio percorso e voglio salutarle tutte citandone “simbolicamente” una davvero super: Paola, mamma di Arianna.
Lei ha dimostrato di fidarsi ciecamente di Arianna e Simone, di amarli immensamente e ha donato solo entusiasmo e gioia, in ogni momento!
Se sei interessata all’abbigliamento ideale per la mamma, trovi qualche indicazione interessante in questo video dove parlo dell’abbigliamento degli invitati e anche delle mamme.
Alla prossima settimana,
Roberta
Raffaella
Sono la mamma della sposa, mia figlia ha scelto l’abito frettolosamente , r adesso che abbiamo fatto la prima prova x me risulta essere non adeguato a lei ,oltretutto questo abito appena si tocca si stropiccia tutto
Penso che già in chiesa arriverà tutto stropicciato
Vorrei tanto sostituirlo con un’altro ma so che mia figlia non lo farà mai
A lei di tutto questo non dico nulla ma ci soffro .
Ho provato ad accennare qualcosa ma mi ha detto quello sarà il suo abito
Grazie
Roberta Patanè
Immagino la sofferenza, è difficilissimo fare le mamme in queste situazioni e si cerca sempre di agire per il bene dei propri figli… ma la cosa più difficile è non dire nulla… se ha già provato a dirle qualcosa è meglio lasciar stare e soffrire in silenzio! So di chiedere molto!!!