Iris Noble è molto più di un marchio italiano di abiti da sposa, è una filosofia. È un giovane stilista insieme a due grandi donne. È il pizzo indossato da Marilyn Monroe. È scelta di dettagli preziosi. È artigianalità vera.
Vieni con me a scoprire tutto questo e molto di più?
IRIS NOBLE È UNA FILOSOFIA
Così come il fiore di Iris è sinonimo di sofisticata femminilità, elegante e pura, decisa e delicata, naturale e ricercata, così gli abiti di Iris Noble vestono la donna con abiti di pregio ma leggeri, semplici ma elaboratissimi nella loro costruzione.
Un contrasto stupefacente fra la ricercatezza dei tessuti e dei ricami, la preziosità dei pizzi e dei cristalli e l’effetto leggero e semplice che gli abiti assumono, caratterizza questo marchio davvero unico.
Iris Noble, realtà sartoriale radicata sul territorio marchigiano, non intende spostarsi. Vuole mantenere la produzione artigianale e locale, anche se ormai è conosciuta in tutto il mondo!
I ricami fatti a mano, i pizzi preziosissimi, i capolavori creati dalle sue sarte e ricamatrici, uno per uno, i tagli dei tessuti, studiati per conferire una leggerezza senza uguali agli abiti, sono tutti pilastri irrinunciabili per i 3 soci che hanno fondato e sono l’anima di questa azienda.
CHI È IRIS NOBLE
Questo marchio stupendo nasce dall’amicizia fra 3 grandissimi professionisti, che hanno preso in mano i 3 settori dell’azienda: il design degli abiti, la rete commerciale e l’immagine del marchio.
Il design di questi capolavori nasce dallo stilista Roberto Formentini.
Un vero artista, dall’animo nobile. Una persona deliziosa che ho conosciuto dietro le quinte di una sfilata, perché timidissimo e preferisce rimanere fuori dai riflettori.
Dovresti sentirlo parlare del suo lavoro! Quanta passione e quanto entusiasmo in ogni sua parola. E negli abiti che crea il suo animo si vede.
Le solide spalle di Roberto sono rappresentate da due donne magnifiche: Silvia Campanelli, Responsabile Commerciale, grazie alla quale gli abiti di Iris Noble sono conosciuti in tutto il mondo, e Susanna Ripa, Brand Manager, ovvero la persona che cura l’immagine di Iris Noble e coniuga l’aspetto artistico a quello commerciale.
Ho avuto il grande piacere di intervistare Silvia Campanelli per te, mentre Roberto e Susanna erano impegnatissimi nel backstage della sfilata.
I DETTAGLI DI IRIS NOBLE
Tante persone ripetono la frase “i dettagli fanno la differenza”. È una grande verità, troppo spesso usata impropriamente.
Ma se parliamo di Iris Noble, non c’è frase più giusta e veritiera!
I pizzi preziosissimi che scelgono per i loro abiti sono realizzati dalla Maison Sophie Hallette, utilizzando telai con meccanismo a carillon originali dei primi del ‘900. Un pizzo in particolare fu utilizzato per un abito indossato da Marilyn Monroe e Iris Noble ne possiede l’esclusiva per l’Italia.
I cristalli usati per i ricami sono solo originali Swarovski®, brillantissimi e applicati nei loro laboratori su propri disegni originali.
I fiori realizzati per alcuni decori sono cuciti a mano, petalo per petalo, e i petali sono realizzati dal produttore italiano che crea i fiori per nomi importanti, come Dior®.
I ricami sono veri e propri gioielli, dove le sapienti mani delle sarte e ricamatrici Iris Noble uniscono perle, pizzi, cristalli e petali per creazioni davvero impareggiabili.
Le sete, naturalmente, sono purissime.
Ogni abito di Iris Noble è un gioiello prezioso.
La leggerezza degli abiti è sorprendente. Come vedrai, alla fine del video dico di voler sollevare un abito e subito dopo trovi le riprese del mio viso stupito dall’inaspettato. Gli abiti Iris Noble sono davvero facili da portare perché creati in modo da essere impalpabili nonostante i volumi.
Nell’intervista Silvia mi racconta una cosa molto bella, che fa capire tanto su ciò che si prova indossando un abito Iris Noble. Una sposa dopo il matrimonio le ha detto: “Sono felice di saperlo nel mio armadio”.
L’idea di avere avuto il privilegio di indossare un abito di un tale valore si porta nel cuore.
IL CONSIGLIO DI SILVIA CAMPANELLI
Come sempre ho concluso la mia intervista chiedendo a Silvia un consiglio da esperta, ed ecco la sua risposta:
Godetevi tutto il percorso. Non vivete questo periodo meraviglioso come uno stress incontrando decine e decine di fornitori. Selezionate quelli che più vi ispirano e concentratevi sulle vostre esigenze ed emozioni.
Ora ti lascio al video, dove potrai ascoltare il racconto di Silvia e vedere i meravigliosi abiti che hanno sfilato.
Il prossimo appuntamento è per Aprile 2020, quando verrà presentata la collezione 2021!
Alla prossima settimana,
Roberta
Leave a Reply