Le iniziali degli sposi impresse a caldo sulle partecipazioni si vedono già da tanti anni, ma ultimamente sono sempre più diffuse e realizzate anche con tecniche diverse.
Perché le iniziali degli sposi nella wedding suite sono così importanti? E come possiamo renderle ancora più incisive?
Vuoi una mia consulenza personalizzata?
Vai alla pagina dedicata:
INIZIALI DEGLI SPOSI E STEMMA DI FAMIGLIA
Fin dall’antichità ogni famiglia nobiliare aveva uno stemma che la rappresentasse in tutte le sue proprietà. Il sigillo in ceralacca con le iniziali o il nome o il simbolo della famiglia era segno di forza e importanza della famiglia stessa.
È un po’ questa la filosofia che sta alla base dell’utilizzo delle iniziali degli sposi nella wedding suite, a partire da partecipazioni e inviti: dare una forte identità alla grafica del matrimonio. Renderla unica e personale.
PERSONALIZZARE LE INIZIALI DEGLI SPOSI
Ma inserire le iniziali sulle buste o negli inviti non è più una cosa banale come era un tempo.
Anni fa si stampavano l’iniziale dello sposo e della sposa in corsivo inglese, preferibilmente impresse a caldo sulla busta.
Il mondo però cambia, si evolve, e dà tante altre possibilità di personalizzazione! E queste aiutano a rendere la vostra wedding suite, e non solo, ancora più unica e speciale…
DA INIZIALI SPOSI A LOGO
Perché quindi limitarsi a delle semplici iniziali? Perché non spingerci un pochino oltre e realizzare un vero e proprio logo grafico, con più carattere, con uno stile in totale armonia con il matrimonio?
In tanti anni che faccio questo lavoro, ho capito che la personalizzazione della wedding suite è uno degli strumenti più efficaci per fare un matrimonio diverso da tutti gli altri.
Non sfruttare questa possibilità sarebbe davvero un’occasione persa, come ho già spiegato nel mio video dedicato proprio alle partecipazioni e wedding suite.
E la personalizzazione parte, appunto, dalla creazione di un logo.
COME REALIZZARE UN LOGO
Naturalmente il primo consiglio che posso darti è, a meno che tu non sia una grafica o designer, di affidarti ad un grafico professionista o ad un calligrafo.
La professionalità in questo come in tanti altri casi fa la differenza!
Dopo di che, insieme alla persona che curerà la grafica del tuo matrimonio, che sicuramente partirà dallo studio delle iniziali degli sposi, dovrai valutare i seguenti elementi:
1. STILE GENERALE, COLORI E CARATTERE
Che si tratti di semplici iniziali degli sposi o di un vero e proprio logo, la parola d’ordine è indubbiamente coerenza.
Prima di tutto nello stile generale. Ha poco senso scegliere uno stile rustico per il logo del matrimonio se ti sposi in una villa d’epoca molto elegante e viceversa. E questo coinvolge sicuramente la scelta della tipologia di carta o del materiale su cui si stamperanno, dei nastri con i quali si confezioneranno e di tutti gli altri dettagli che sceglierai.
Per chiudere la busta, ad esempio, la ceralacca riporta ad un’eleganza più formale, l’adesivo personalizzato è sicuramente più moderno.
Fai attenzione ai dettagli e fai in modo che rispecchino lo stile!
Le decorazioni che abbinerete alle iniziali degli sposi o ai loro nomi, che andranno a definire il logo, dovranno rispecchiare anche i colori della palette.
Attenzione però, quando parliamo di colori ricordati sempre di non esagerare! Il kitsch è sempre dietro l’angolo!
Se nel logo c’è un’illustrazione puoi usare più colori della palette, ma se è composto dalle sole iniziali degli sposi scegline uno solo!
Di fondamentale importanza è la scelta del font, ovvero del carattere con il quale scriverete le iniziali o i nomi degli sposi.
Sapessi quanti loghi in stile naturale ho visto solo perché andavano di moda, scritti con un carattere brush o country, quando i matrimoni non avevano nulla né di naturale né tantomeno di rustico. Questo è decisamente da evitare!
2. IL LOGO DEVE RACCONTARE QUALCOSA DI VOI
Ma il logo vincente si ottiene quando riesce a raccontare qualcosa degli sposi.
Può farlo attraverso piccole illustrazioni aggiunte alle iniziali degli sposi, o anche ai loro nomi, oppure dando a delle semplici iniziali più carattere!
ILLUSTRAZIONI CHE RACCONTANO
Un’illustrazione può raccontare un momento della vostra storia ben preciso, quello che ha cambiato tutto.
Come ad esempio la mongolfiera che abbiamo scelto per il logo dei miei sposi Giorgio e Francesca, perché la proposta di matrimonio è avvenuta proprio in mongolfiera.
Ma può anche raccontare qualcosa che per voi è importante, come i piccoli pinguini che abbiamo raffigurato nel logo di Fabio e Greta, perché per loro avevano un significato molto speciale.
O ancora, raccontare semplicemente la vostra personalità, il vostro modo di essere.
Come per Luca e Chiara, che hanno scelto come logo le iniziali degli sposi, scritte con un font leggerissimo, semplice ed elegante, ma realizzato in oro laminato.
Il risultato è stato un logo di un eleganza moderna, semplice ma non banale, esattamente come loro.
Ma magari voi potreste essere invece una coppia che desidera un matrimonio formale e volete creare un vero e proprio stemma della vostra nuova famiglia, con le iniziali incastonate in una vera e propria cornice.
Oppure siete dei pazzerelli amanti della natura che si sentono ben rappresentati dalle iniziali degli sposi totalmente floreali.
Insomma, avrai capito che anche le iniziali degli sposi possono diventare un vero logo…
Puoi scegliere se dar loro tanto carattere rendendole particolari o abbinarle ad un’illustrazione che racconti qualcosa di voi.
COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL LOGO
Una volta che avrete scelto il logo che veramente vi rappresenta, che vi fa sorridere quando lo vedete, che vi sembra quello giusto… usatelo!
Non solo nella partecipazioni e inviti, ma in tutta la wedding suite: nei libretti cerimonia, nei menù, nel tableau de mariage, nei segnatavolo, nei segnaposto, nei cartoncini di ringraziamento, nella confettata… in ogni cosa che dovrete comunicare ai vostri ospiti, non dimenticate di utilizzare il logo!
Ma non solo nella wedding suite! Potreste pensare di personalizzare con le iniziali degli sposi o con il logo anche le bomboniere, i cuscini per allestire la zona lounge, i gadget che vorrete regalare ai vostri ospiti, i ventagli…
Pensa che Giorgio e Francesca, gli sposi della mongolfiera, hanno personalizzato l’altalena appesa nel bosco, le coperte che hanno deciso di regalare ai propri ospiti e perfino le carte da gioco che hanno fatto trovare al tavolo dei giocatori incalliti!
Usa la fantasia e ricorda:
Non strafare: scegli un logo semplice, ma usalo più che puoi!
Che siano le semplici iniziali degli sposi o un logo illustrato, i tuoi ospiti lo noteranno!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Nell’immagine di copertina la wedding suite di Luca e Chiara, con le loro semplici iniziali oro come logo. L’idea e realizzazione grafica è opera di LEla Wedding Design.
Maria Rosaria Sinatra
Penso di scegliere come logo una semplice nota musicale dal momento che Lui è un musicista e che la musica ci ha permesso di incontrarci. Grazie sempre per la raffinatezza che usi nei tuoi suggerimenti.
Roberta Patanè
Bellissima la nota musicale ❤️ Grazie Mari Rosaria