Il velo da sposa cambia tutto. Ce lo racconta il designer Peter Langner, che crea vere opere d’arte, quelle che rendono ogni sposa una regina.
IL VELO DA SPOSA IERI E OGGI
È l’accessorio più importante insieme al bouquet, perché completa il look della sposa e lo rende più magico.
Sai quante volte mi capita di accompagnare le spose alla prova abito e di notare che l’emozione vera, quella che fa sgorgare lacrime di gioia a fiumi, arriva nel momento in cui la sposa indossa il velo?
Nato come simbolo religioso, il velo è sempre stato considerato un accessorio da indossare solamente in chiesa. Così vuole il Galateo.
Anche la lunghezza del velo deve essere appropriata alla situazione, per cui il velo più lungo di tutti è adatto ad una Cattedrale, tanto che porta il suo nome, mentre veli più corti si adattano meglio a chiese meno importanti e con navate meno lunghe.
Ma è ancora così? Queste regole sono valide ancora oggi?
Non è di questo avviso il grandissimo designer Peter Langner, che in questo video ci parla del velo con grande amore, considerandolo un accessorio che si deve lasciare alla libera scelta della sposa.
VELO DA SPOSA SI O NO?
Questa è la prima domanda che ho voluto porre a Peter Langner: il velo si può mettere sempre o ci sono situazioni poco adatte?
Mi ha risposto dicendo che il velo deve far sentire la sposa bellissima.
Non è giusto dover rispettare delle regole rigide. Ogni sposa deve sentirsi libera di avere un velo, anche se si sposa fuori dalla chiesa. Così come, aggiungo io, ogni sposa deve sentirsi libera di non indossarlo in chiesa, se questo non la fa sentire a proprio agio.
Ricordo di aver visto un programma in televisione dove si commentava il look di Chiara Ferragni sposa. La nobile di turno ospitata nel talk show, della quale non ricordo il nome, criticava atrocemente la scelta di Chiara indossare il velo, perché riteneva che fuori dalla chiesa fosse inappropriato.
Io l’ho trovata splendida. E credo che non lo sarebbe stata altrettanto senza velo.
Quindi concordo con Peter Langner.
VELO E ABITO DA SPOSA
Lo stile del velo dovrebbe seguire lo stile dell’abito, perciò se la sposa sceglie di avere un abito con un lunghissimo strascico per un matrimonio in Villa con cerimonia civile, perché non dovrebbe indossare un velo altrettanto lungo?
Forse qui si pone una questione più lunga, cioè della scelta del look più appropriato nella sua totalità, in funzione della location e della situazione. Per questo può esserti utile il mio video Come scegliere l’abito da sposa giusto.
Ma una volta che l’abito è scelto, il velo diventa un completamento.
In effetti secondo Peter Langner ci sono diverse possibilità di abbinamento: il velo può arricchire un abito semplice, ma può anche completare un abito già ricco di suo.
È un’alchimia che si crea e ogni sposa trova la propria.
L’importante è che il velo non sia più corto dell’abito, fatta eccezione per i veli corti ovviamente.
Il designer suggerisce che il velo sia più lungo di almeno 30 cm per ottenere il giusto effetto.
IL VELO COME ARMA COMMERCIALE
Quando andrai a cercare il tuo abito devi sapere che negli atelier più commerciali cercano spesso di abbinare veli di scarsa qualità ad abiti molto belli.
Spesso il velo viene addirittura omaggiato alla sposa, per riuscire così a concludere la vendita dell’abito, facendola sembrare una grande occasione. In realtà si sta regalando un accessorio che non dà nulla di più all’abito.
Viene usato come arma commerciale.
IL VELO DA SPOSA È MAGIA
È un vero peccato sottovalutare l’importanza del velo, perché è magia pura!
Non si dovrebbe togliere alla sposa la possibilità di indossare un capolavoro, un velo creato appositamente per un certo abito, con gli stessi decori, proprio come fa Peter Langner, che mette nella creazione di un velo la stessa identica cura che mette nella creazione di ogni suo abito.
Io ho avuto il piacere e l’onore di vederli, toccarli, vederli indossati e ti assicuro che ho pensato
tutte le spose dovrebbero avere un velo Peter Langner
Ogni velo è studiato dal designer nel più microscopico dettaglio, non solo nella scelta del tessuto, ma nelle lavorazioni. Pizzi meravigliosi, ricami, perle, cristalli, bordature… da togliere il fiato!
LA CALATA: GUARDARE IL MONDO DA DIETRO UN VELO
Uno degli aspetti che ogni sposa in fase di scelta del velo si trova a dover fare è se farlo cadere davanti al viso o lasciarlo solo dietro.
Calata o non calata, questo è il problema!
No, non è un problema… ogni sposa sa come si piace. Anche in questo Peter Langner è stato molto chiaro: una regola oggi non c’è. È la sposa che decide come si sente a suo agio.
Io quando mi sono sposata ho scelto di avere la calata e devo dire che il mondo visto da dietro un velo è veramente affascinante!
Mi sentivo quasi protetta dagli sguardi di tutti gli invitati… come se li stessi guardando di nascosto e non potessero vedermi. Per me fu un’emozione pazzesca!
Ma so che a tante spose l’idea non piace.
Va bene. È proprio questo che devi capire dal video di oggi:
non devi per forza seguire le regole, tu devi sentirti bellissima e perfetta!
E con un velo di Peter Langner so che la magia si avvera per tutte le spose.
Ringrazio di cuore Peter, perché ha voluto coinvolgermi in questa chiacchierata sui veli, che lui desiderava tanto fare e che io ho accettato di ascoltare e raccontare con entusiasmo!
Ora, se non lo avete già fatto, immergetevi nel video, ascoltate le sue parole e innamoratevi anche voi dei suoi capolavori.
Alla prossima settimana,
Roberta
Leave a Reply