Il Rito della rosa è il più semplice fra tutti i riti simbolici dei quali ho parlato, ma ha un significato molto profondo.
COME SI SVOLGE IL RITO DELLA ROSA
In tanti mi avete chiesto di raccontarvi il Rito della rosa dopo aver visto i miei video sul Rito della sabbia, sul Rito della luce, sull’Handfasting, ecc.
In effetti il Rito della rosa è in assoluto il più semplice.
Si svolge così: lo sposo e la sposa, dopo essersi scambiati gli anelli, si donano reciprocamente una rosa rossa.
Mentre compiono questo gesto, viene letto un testo che lo racconta a tutte le persone presenti, meglio se personalizzato sulla coppia.
Il tocco in più:
Accompagna sempre il rito con un sottofondo musicale che lo renda più intenso e romantico
IL SIGNIFICATO DEL RITO DELLA ROSA
Qual è il significato di questo bellissimo gesto?
Se da qualche parte hai letto che le origini del Rito della rosa risalgono alla Mitologia Greca, e in particolare al mito di Adone e Afrodite, sappi che non è vero.
Il racconto mitologico infatti cita il fiore rosso di anemone, non la rosa.
D’altra parte, però, da sempre la rosa rossa è stata considerata il simbolo dell’amore fra due innamorati, un amore forte, passionale.
Ed è proprio questo che simboleggia anche compiendo questo rito: un amore forte e vivo che ci si scambia vicendevolmente.
In particolare è il primo regalo da sposati.
Qual è il senso più profondo?
COSA SERVE PER COMPIERE IL RITO
Nulla di più semplice.
Per compiere il Rito della rosa servono solo due rose rosse, private delle spine.
IL RITO DELLA ROSA: UN GESTO DA RIPETERE
La bellezza di questo rito sta anche nell’idea di compierlo nuovamente ad ogni anniversario di nozze.
Per confermare il dono di questo grandissimo amore, come scelta fatta consapevolmente anno dopo anno, senza darla per scontata.
O anche la possibilità di ripetere il romantico gesto ogni volta che la coppia ne avrà bisogno.
La vita a due, si sa, è complicata. Arrivano inevitabilmente momenti più difficili in cui sente il bisogno di dirsi di nuovo “Io ti amo oggi come allora”. E perché non farlo in modo più solenne, scambiandosi di nuovo una rosa rossa?
COINVOLGERE ALTRE PERSONE
Il Rito della rosa si può pensare anche più in grande, ampliando il concetto stesso di amore dal solo amore di coppia all’amore e l’affetto delle persone presenti al matrimonio.
Potresti ad esempio desiderare di coinvolgere i testimoni o i vostri genitori o, perché no, tutti gli invitati!
Come?
A me è venuta questa idea: sulle sedie di tutti gli invitati si pone una rosa di colore diverso dal rosso, meglio se tutte dello stesso colore: tutte bianche o tutte rosa ad esempio. Ma con le rose bianche l’effetto finale sarà più intenso.
Dopo che voi due vi sarete scambiati la rosa rossa, gli invitati faranno una piccola processione portandovi la propria rosa.
Voi avrete un bel vaso grande, della capienza giusta, e farete infilare le rose nel vaso fino a riempirlo, e poi al centro metterete le vostre due rose rosse.
Quel vaso simboleggerà l’affetto di tutti per voi come coppia e il vostro amore al centro!
Che te ne pare? Ti piace l’idea?
Al prossimo consiglio!
Roberta
Immagine di copertina: il Rito della rosa di Maria e Pierre-Alain. Trovi altre immagini del loro matrimonio nella Gallery del mio nuovo sito Roberta Patanè
Marianna
Ciao tra 2 mesi è il mio 25° di matrimonio vorrei realizzare un libretto , la cerimonia sarà officiata dai miei figli , con il riti della rosa e le varie formule mi potresti mandare un facsimile. Grazie mille
Roberta Patanè
Buongiorno Marianna, per consulenze personalizzate può usufruire di uno dei servizi Premium che trova qui: https://matrimoniconlaccento.it/premium/