Il primo ballo degli sposi è forse l’unico momento intimo dell’intera giornata, anche se si è circondati da tanta gente. Ma anche il ballo della sposa con il suo papà non è da meno se parliamo di emozioni.
IL PRIMO BALLO DEGLI SPOSI
Il primo ballo è sempre speciale. È un momento meraviglioso del quale sentirai il bisogno.
Anche gli sposi più scettici e meno convinti di voler ballare poi si ricredono e si godono quel momento nel quale si può stare abbracciati, potendosi sussurrare ciò che si desidera all’orecchio, senza essere ascoltati da nessuno, anche se circondati da tante persone.
Vi sembrerà di essere soli… e ne sarete felici!
QUANDO FARE IL PRIMO BALLO?
La prima domanda che gli sposi mi pongono sempre quando affrontiamo il tema “primo ballo” è: quando si deve fare? C’è un momento giusto?
Se mi segui da tempo, ormai avrai imparato che non sono la tipica wedding planner con risposte “da copione”, cioè rigide secondo un protocollo.
La risposta che do più spesso è “dipende” e lo è anche oggi.
Dipende da cosa? In generale da come sta andando la giornata, se ci sono momenti morti oppure no.
Il mio consiglio è quello di sfruttare momenti di pausa o di passaggio da una fase ad un’altra del ricevimento, senza spezzare l’energia di divertimento che può essersi creata in modo naturale.
Mi spiego meglio. Se ad un certo punto della cena parte spontaneamente la festa e tutti si stanno divertendo ballando scatenati, è un peccato interrompere l’energia frizzante del momento per fare un ballo lento… probabilmente dopo non ballerebbero più o comunque sarebbe difficile farli ripartire.
Meglio sfruttare un momento nel quale si deve comunque interrompere ogni attività, perché ad esempio stanno arrivando i secondi e ci si deve tornare a sedere, o perché ci si deve spostare in un’altra zona della location per il taglio della torta.
Se invece fra i primi e i secondi non succede nulla e le persone stanno quasi per annoiarsi, allora ben venga il primo ballo degli sposi che riaccenderà tutta l’attenzione necessaria per rivitalizzare la festa.
Il mio “dipende” perciò significa
decidete il momento giusto in base all’andamento del ricevimento
I MOMENTI MIGLIORI
In generale, comunque, possiamo individuare dei momenti più adatti di altri e sono:
- Fra i primi e i secondi, perché in maniera naturale si tende a fare una pausa
- Dopo i secondi, perché c’è altro tempo da riempire
- Al momento del taglio torta, subito prima o subito dopo mentre i camerieri la tagliano per servirla
I MOMENTI DA EVITARE
I momenti meno adatti secondo la mia esperienza sono:
- Durante l’aperitivo, perché sarebbe dispersivo e anche se il matrimonio è serale non ci sarebbe la giusta atmosfera
- Fra i due primi, perché il catering tende a non interrompere il servizio
- Il dopocena, cioè dopo aver mangiato la torta, perché diversi invitati andranno via e si perderebbe la partecipazione di tutti.
COINVOLGERE GLI INVITATI PER IL PRIMO BALLO
Alcuni sposi desiderano coinvolgere gli invitati nel loro primo ballo. Ma come?
Partendo dal presupposto che probabilmente arrivata a quel momento non ti interesserà tanto l’idea di coinvolgere altre persone, perché ti renderai conto che il primo ballo è vostro e solo vostro, mi sono venuti in mente due modi per condividerlo con tutti i presenti.
CORNICE LUMINOSA
Se il ballo si svolge di sera, puoi far partecipare attivamente i vostri invitati facendogli fare da cornice luminosa distribuendo le scintille, come quelle di Capodanno per intenderci, e facendoli disporre in cerchio attorno a voi.
Se l’idea ti piace ricordati di incaricare qualcuno per la distribuzione di scintille e accendini, perché non potrai di certo pensarci tu.
EFFETTO SORPRESA
Un’altra soluzione simpatica, che vi assicurerà il decollo immediato della festa, può essere quella di accordarvi con il DJ o con la band che gestirà la musica creando un effetto sorpresa.
L’idea è quella di partire con un romantico sottofondo musicale che vi accompagni nel vostro primo ballo per una buona metà della canzone scelta, ma che improvvisamente si trasformerà in una musica super scatenata che voi due per primi comincerete a ballare.
Fidati: tutti, ma proprio tutti, dai bambini ai più attempati, inizieranno a ballare con voi. E se i musicisti saranno bravi, non smetteranno!!!
Per scegliere la band giusta per voi, se ancora non lo avete fatto, ti consiglio di guardare il video Band per matrimoni: le 5 cose da chiedere
QUALE MUSICA SCEGLIERE PER IL PRIMO BALLO?
Ecco un’altra domanda che mi viene posta spessissimo. Ma stavolta mi rifiuto di rispondere!
Potrei suggerirti le musiche che vanno per la maggiore, andare sul sicuro con All of me di John Legend o A te di Jovanotti se preferisci musica italiana… ma perché?
Il nome della canzone deve venir fuori da voi due!
Non avete una vostra canzone? Bene! È un’ottima occasione per sceglierne una… e se la sceglierete per il vostro primo ballo rimarrà “la vostra” per sempre.
È quello che è successo a me. Il matrimonio fu l’occasione per scegliere la canzone mia e di mio marito: Fix you del Coldplay… e ora, ogni volta che la ascolto, mi emoziono!
Quindi prendetevi un pochino di tempo e sceglietela assieme.
Partite dai cantanti o dalle band che preferite; scremate e troverete sicuramente quella più giusta, quella che parla di voi.
COME SI BALLA?
Silvia, la mia follower che mi ha chiesto di trattare questo argomento e che ringrazio di cuore, mi ha chiesto anche come fare per ballare bene, senza limitarsi a dondolare sulla mattonella.
Beh, io credo che dondolare abbracciati sia davvero la cosa che in quel momento desidererete fare più di ogni altra.
Ma, se proprio questa idea non fa per voi, potete pensare a qualche mossa molto semplice, come stendere ogni tanto le braccia tenendovi per mano e poi riabbracciarvi, quindi allontanarvi per poi riavvicinarvi, o fare una giravolta tenendovi con una mano sola e facendola passare sopra la testa della sposa. Niente di difficile.
Se però quello che avete in mente è una coreografia all’americana, come vediamo in tanti video, forse potreste decidere di prendere qualche lezione di ballo.
Rivolgetevi ad una scuola di danza e fatevi dare un paio di lezioni private, vi assicuro che basteranno… però, ribadisco, secondo me non ce n’è affatto bisogno!!!!
IL BALLO DELLA SPOSA COL PAPA’
Un’altra follower che mi segue su YouTube, Chiara, mi ha chiesto di parlare anche del ballo con il papà e lo faccio volentieri!
In linea di massima rimangono valide tutte le considerazioni già fatte sui momenti più o meno adatti per fare il ballo. Eviterei però di farlo al taglio torta perché quello è un momento tutto per gli sposi.,
SCEGLIERE LA MUSICA PER IL PAPA’
Per quanto riguarda la musica giusta, il mio consiglio è di sceglierne una che vi faccia pensare a lui. Ai suoi gusti musicali, ad una canzone che vi lega in qualche modo.
Sicuramente io per mio padre sceglierei un brano jazz, perché ricordo che da bambina ogni domenica mi svegliavo con il sottofondo dei sui 33 giri jazz…
Quindi pensa a lui, va benissimo anche una canzone d’amore, in fondo l’amore tra un papà e una figlia è immenso, no?… Una lunga storia d’amore di Gino Paoli, per esempio, se è un genere musicale adatto a lui…
per il ballo con il papà va benissimo una canzone d’amore
COME INVITARE IL PAPA’ A BALLARE
Se desideri che sia un momento indimenticabile, non lasciare il compito di chiamare il papà al dj o alla band.
Fallo tu. Prendi il microfono e digli a cuore aperto perché è importante per te ballare con lui.
Probabilmente ti commuoverai. Sicuramente si commuoverà lui. Il rischio è quello di far commuovere tutti. Ma non è più bello così?
Secondo me sì…
Grazie ancora a Silvia e Chiara che mi hanno segnalato questo argomento. Fallo anche tu se hai dubbi su qualcosa in particolare!
Ci vediamo la prossima settimana.
Ciao!
Roberta
Sabrina
E alla fine ho pianto io! ?
Roberta Patanè
❤️❤️❤️
Giulia
Tutto davvero molto interessante e mi chiarito molto le idee! Volevo ancora fare una piccola domanda..per fare le cose ben fatte, in ogni caso, è più giusto fare prima il primo ballo con lo sposo e poi successivamente con il papà, oppure si fa anche prima il ballo con il papà e poi al taglio della torta il ballo tra gli sposi? Grazie!?
Roberta Patanè
Grazie Giulia! In genere è il ballo degli sposi ad aprire le danze… ma comunque non siamo americani, quindi non è una legge imprescindibile ☺️