Il matrimonio simbolico divide le opinioni degli sposi e dei loro invitati: c’è chi pensa che sia un teatrino e chi invece ne coglie i tanti aspetti positivi.
Ma cos’è esattamente? Come funziona? E perché viene scelto?
COS’È IL MATRIMONIO SIMBOLICO
Ammetto la mia mancanza!
In tanti video ho approfondito aspetti specifici del matrimonio simbolico, in particolare alcuni riti come il rito della luce, il rito della sabbia, il rito del calore degli anelli e l’handfasting, ma non ho mai spiegato a chiare lettere cos’è un matrimoni simbolico e, soprattutto, perché alcuni sposi lo scelgono per il loro matrimonio.
VALORE DEL MATRIMONIO SIMBOLICO
Partiamo dalla questione più spinosa: il matrimonio simbolico, come dice il nome stesso, non ha alcuna validità ufficiale, né civile né religiosa. Non dà quindi agli sposi alcun diritto legale o patrimoniale.
Ma ha un’immenso valore emotivo e sentimentale…
Capisco però che la domanda sia lecita:
Perché sposarsi con un rito che non rende ufficialmente coniugi?
Cerchiamo di capirlo, perché i motivi sono diversi.
MOTIVAZIONI BUROCRATICHE
Capita a volte che il matrimonio sia difficile da realizzare in tempi brevi, o comunque nei tempi che desiderano gli sposi, perché ci sono alcuni vincoli o impedimenti o semplicemente perché la burocrazia richiede tempi lunghissimi e procedure complesse.
Proprio in questi giorni mi ha contattato un futuro sposo disperato, perché la sua fidanzata è straniera e il consolato sta tardando a preparare i documenti e dà istruzioni confuse. Morale della favola, gli sposi non sanno se riusciranno ad avere tutto in tempo.
In questo caso un matrimonio simbolico consente di non rimandare la data, di fare comunque una splendida cerimonia e poi rimandare le firme ufficiali a quando i documenti saranno pronti.
PROBLEMI PERSONALI
Altre volte possono capitare situazioni familiari complesse e difficili.
Avrei anche in questo caso un esempio molto chiaro per far capire che non si tratta assolutamente di motivi futili, ma non mi sento di raccontarlo perché entrerei davvero troppo nel privato di questa splendida coppia, pur non facendone i nomi.
In questo caso, quindi, ti chiedo di fidarti di me se ti dico che a volte si sceglie il matrimonio simbolico anche solo per non urtare la sensibilità di qualcuno e non ferire persone che si amano.
MOTIVI PRATICI
Capita anche che il matrimonio simbolico si scelga per non far stancare troppo gli invitati.
Perché magari devono affrontare lunghi viaggi per arrivare e non si desidera farli spostare ancora.
Oppure perché sono persone che parlano lingue differenti e sarebbe complesso tradurre una cerimonia ufficiale in tante lingue.
Mi è capitato nel 2019 di organizzare un matrimonio simbolico dove il rito è stato tradotto in 5 lingue diverse!
È stato utile poterlo personalizzare al massimo e renderlo interessante per tutte le etnie presenti… con un rito cattolico o con un classico rito civile non sarebbe stato possibile!
Un’alternativa potrebbe essere scegliere una location che sia anche casa comunale, al giorno d’oggi c’è molta più scelta in tal senso, ma se nessuna casa comunale risponde ai requisiti necessari per gli sposi, si può organizzare il matrimonio simbolico in qualunque location.
NESSUN INTERESSE PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO
Indubbiamente una delle condizioni che stanno alla base di questa scelta è che gli sposi non abbiano alcun interesse a sposarsi in chiesa.
Anni fa, fede o non fede, si sceglieva di sposarsi in chiesa perché era il matrimonio più bello che si potesse avere. Sicuramente era molto più bello del quarto d’ora che viene concesso dal rito civile classico.
Ma oggi tanti sposi non se la sentono di entrare in chiesa e dichiarare cose che non sentono vere, solo per fare felici le famiglie.
Ed è qui che il rito simbolico arriva in soccorso. Nessuna finzione, nessuna dichiarazione poco sentita… solo grandi emozioni!
MATRIMONIO SIMBOLICO CAUSA COVID-19
Purtroppo il 2021 vedrà crescere esponenzialmente il numero di riti simbolici per un motivo decisamente poco bello.
A causa della pandemia in atto, infatti, tante coppie hanno scelto di sposarsi solo civilmente con pochissimi intimi e di rimandare i festeggiamenti al prossimo anno.
D’altra parte non vogliono che la festa sia solo ed esclusivamente una festa dove mangiare e ballare assieme. Vogliono che sia un matrimonio.
E la soluzione ottimale è senza ombra di dubbio il matrimonio simbolico!
I LATI POSITIVI DEL MATRIMONIO SIMBOLICO
Rispetto al rito civile e al rito cattolico, il matrimonio simbolico ha degli evidenti lati positivi:
- totale personalizzazione della cerimonia, in particolare testi, musiche, discorsi, riti e gesti simbolici;
- vi è perfino la possibilità di creare riti nuovi, ideati dalla coppia, che li identifichino in modo particolare, come hanno fatto i miei sposi che hanno creato un rito della luce alternativo usando le lampade ad olio con olii colorati, che rappresentavano le loro personalità diverse;
- possibilità di creare un corteo nuziale facendo partecipare tutte le persone che si desiderano;
- potersi scambiare le promesse “all’americana” con parole proprie, che vengono dal cuore. Vere, autentiche, commoventi. Questo è in assoluto il lato più bello della cerimonia simbolica!
I RISCHI DEL RITO SIMBOLICO
È altrettanto vero che, se non gestito bene, il matrimonio simbolico può rivelarsi un fallimento totale.
Le cose da ponderare con estrema attenzione sono:
- Chi celebrerà? Ho fatto a tal proposito due video, uno dove parlo della scelta del celebrante professionista, l’altro che chiarisce i problemi se si sceglie di far celebrare ad un amico o un parente. È una scelta fondamentale!
- Non pensare di assumere attori! Una delle peggiori convinzioni che si sono diffuse sul matrimonio simbolico è che un attore si vesta da sacerdote o da sindaco e celebri il matrimonio. Assolutamente no!!! Non ci sono attori e nessuno si maschera da chi non è… e questo mi porta al punto successivo;
- Evitare di fare un teatrino. Il matrimonio simbolico è una cosa seria, i sentimenti sono veri. Bisogna fare attenzione a gestirlo come tale, in modo da renderlo convincente anche per le mamme e i papà più scettici
- La lunghezza della cerimonia: perché sia coinvolgente è fondamentale che il matrimonio simbolico non sia troppo breve, ma specialmente che non diventi troppo lungo inserendo nella lista troppe cose da fare! La durata ottimale è di 40/45 minuti.
UNA TRACCIA DA SEGUIRE
Un rito simbolico che scorre bene, in genere presenta questa struttura:
- breve introduzione del celebrante per coinvolgere gli invitati
- alternanza di letture – brani o poesie – e musica
- scambio delle promesse ❤️
- scambio degli anelli
- un rito simbolico (o al massimo due)
- piccolo discorso conclusivo
- proclamazione dei due sposi come marito e moglie, marito e marito o moglie e moglie
Ho avuto il privilegio di proclamare “marito e marito” due miei sposi ed è stata una delle emozioni più belle della mia vita… per cui:
VI FACCIO UNA PROMESSA
Se gestirete bene il matrimonio simbolico, io vi prometto che serviranno tantissimi fazzoletti per le “lacrime di gioia”.
Perché se c’è una cosa che ho imparato durante i riti simbolici ai quali ho avuto il privilegio di essere presente, è che ci si commuove tanto. Tantissimo.
E che, quasi sempre, la persona che piange di più è lo sposo…
… ed è meraviglioso!!!
Fatemi sapere se succederà anche al vostro!
Roberta
Immagine di copertina ©Foto Bouquet – Celebrante La Grammatica della Cerimonia
Leave a Reply