Com’è il matrimonio moderno rispetto a quello dei nostri genitori e dei nostri nonni? Perché è così difficile far capire alle mamme che organizzare un matrimonio oggi è complicato?
Vuoi una mia consulenza personalizzata?
Vai alla pagina dedicata:
6 CAMBIAMENTI DEL MATRIMONIO MODERNO
Molto spesso i miei sposi lamentano il fatto che la mamma non capisca come mai sia così complicato organizzare un matrimonio. La frase che ripetono più spesso è:
Io ho organizzato il mio matrimonio in una settimana!
E spesso i papà fanno fatica a comprendere perché un matrimonio possa diventare tanto costoso, quando una volta bastava andare al ristorante e pagare il pranzo a tutti.
È comprensibile. Il matrimonio moderno porta con sé una serie di evoluzioni che hanno decisamente complicato le cose, ma le hanno rese anche tanto più belle!
Oggi voglio aiutarti a spiegare tutti questi cambiamenti ai tuoi genitori, in modo che tu possa sentirti più supportata e capita, e non vivere questa incomprensione come motivo di stress.
PERCHÉ QUESTO CAMBIAMENTO?
Inutile dire che il mondo dei matrimoni sia stato influenzato tantissimo dalla televisione e dal web.
Le tendenze che arrivano da oltreoceano, l’attenzione ad alcuni dettagli e ad una progettazione che prima non ci riguardava minimamente, oggi sono diventate realtà anche in Italia.
Alcuni di questi cambiamenti riguardano esclusivamente l’apparenza. I genitori pensano che siano tutte cose futili, ma non è vero! Diversi dei cambiamenti del matrimonio moderno lo rendono più bello e anche più piacevole per gli invitati…
Ho scelto 6 evoluzioni del matrimonio moderno che lo rendono migliore rispetto a quello di una volta e te le voglio raccontare.
1. IL MATRIMONIO MODERNO È UN EVENTO
Eh già, oggi il matrimonio non è più una cerimonia in chiesa e un pranzo al ristorante.
Oggi è un vero e proprio evento composto da tantissimi elementi. La musica, l’intrattenimento degli ospiti, la cura dei dettagli. Il matrimonio si è trasformato in un mondo magico che una volta non c’era.
Questo fa sì che le aspettative degli ospiti siano molto alte, il che sicuramente crea stress negli sposi che non vogliono deluderli. Oggi è impensabile pensare di rendere felici gli invitati facendoli solo mangiare.
Ma al di là del voler accontentare gli ospiti in modo creativo, il matrimonio- evento rende tutto più interessante, più divertente, a partire dalla ricerca dell’idea per renderlo su misura degli sposi!
2. I TEMPI SONO GESTITI DIVERSAMENTE
Hai mai visto lo sketch di Enrico Brignano in cui racconta di ricevere un invito ad un matrimonio e la reazione è “Perché proprio a me???”.
Una volta il matrimonio era visto come una tortura. Ore e ore seduti semplicemente a tavola a rimpinzarsi, con tempi lunghissimi, annoiandosi, senza che succedesse nulla.
Oggi no. Oggi i tempi vengono studiati attentamente in modo che l’evento diventi leggero, piacevole.
Il matrimonio moderno è tempo da godere insieme ai propri ospiti.
La gestione della giornata è molto più dinamica, con diverse parti del banchetto nuziale che si svolgono in piedi, in modo conviviale, limitando al massimo il tempo trascorso seduti a tavola. Scorre in modo fluido e non pesa. O almeno, se ben organizzata non dove pesare.
3. LA PERSONALIZZAZIONE
Eccolo uno degli elementi più interessanti del matrimonio moderno: renderlo unico e personalizzato sulla coppia di sposi.
Non è più come una volta, quando i matrimoni erano più o meno tutti uguali.
Oggi rendere il matrimonio ad immagine e somiglianza dei due sposi è ciò che lo rende davvero indimenticabile.
Già la scelta della location, che spazia da ambienti rustici a locali industrial, da ville storiche a borghi, senza dimenticare spiagge e giardini, è il primo passo per dare carattere alle nozze e renderle a propria immagine e somiglianza.
Non parliamo poi di stile e colori. Una volta lo stile era classico e il colore bianco. Punto. Oggi la scelta di uno stile particolare e di una palette colorata cambia totalmente volto al matrimonio.
4. LE TECNICHE MODERNE
Anche l’evoluzione dal punto di vista tecnico ci dà tante possibilità che una volta non c’erano.
Se il matrimonio tradizionale iniziava con l’invio di partecipazioni su carta avorio stampata in corsivo inglese color tortora, il matrimonio moderno consente di sfruttare soluzione innovative.
Incisione laser, serigrafia su materiali nuovi come plexiglas, sughero o legno, stampe laminate oro e argento, sono solo alcune delle innovative tecniche utilizzate per la wedding suite.
Spazio alla fantasia, dunque, ma sempre con sobrietà e raffinatezza!
5. IL RITO SU MISURA
Ecco un’altra grande evoluzione del matrimonio, che permette agli sposi di non snaturare la propria personalità per adattarsi a dei cliché o di accontentarsi di soluzioni poco emozionanti.
Oggi, al contrario del passato, non ci si sposa in chiesa per forza. Ai tempi dei miei genitori, se non ti sposavi in chiesa eri bollato come la pecora nera della società.
Oggi no. In chiesa si sposa chi lo desidera, chi crede sinceramente che Dio debba essere al centro del proprio matrimonio.
Chi non ci crede, non sente questa necessità, oggi ha delle alternative che possono rendere ugualmente emozionante la cerimonia. Intima, intensa, profonda. Vera.
Oggi hai la libertà di scegliere il rito che ti sembri giusto per voi. Nessuna imposizione. Ti pare poco?
6. UN GIORNO INDIMENTICABILE PER GLI OSPITI
L’ho già accennato prima, uno degli effetti più belli del cambiamento del matrimonio rispetto al passato, è che la giornata sarà indimenticabile anche per i tuoi ospiti. In senso positivo, ovviamente.
Se tutte le novità che il matrimonio moderno ha portato vengono gestite e organizzate bene, le nozze saranno uniche, bellissime.
Si passerà del tempo piacevole insieme e ne rimarrà un ricordo indelebile e stupendo anche nei tuoi ospiti!
È passato il tempo in cui il ricordo del matrimonio per gli invitati era “Oddio non finiva più”. È arrivato il tempo in cui il ricordo può e deve essere “Che giornata meravigliosa abbiamo passato!”.
IL MATRIMONIO MODERNO NON È SOLO MIGLIORAMENTI
Sarei disonesta se ti dicessi che il matrimonio moderno ha portato solo miglioramenti… in realtà ha portato anche cattive abitudini, o meglio a perdere delle usanze sane che secondo me andrebbero recuperate.
Te ne parlerò la prossima settimana!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina: ©Marco Onofri per Roberta Patanè Weddings
Maria Rosaria Sinatra
Incantevoli i biglietti per le partecipazioni coordinati ai segnaposto che sceglierei come piantine e una nota musicale come logo (il mio fidanzato è un musicista) in un contesto con angoli diversificati per gli invitati dove poter fare foto e visionare bacheche in tema. Tutto sarà country naturalmente organizzato da Te Carissima!
Roberta Patanè
❤️❤️❤️