Il matrimonio invernale ha in sé qualcosa di magico, se non lo hai preso in considerazione per il tuo grande giorno forse questo articolo ti farà cambiare idea…
PERCHÉ SCEGLIERE UN MATRIMONIO INVERNALE
Lo senti il rumore della fiamma che scoppietta nel camino? Il profumo di cannella e di cioccolato, la torta di mele calda appena sfornata…
La vedi quell’atmosfera surreale, silenziosa, fatta di lucine che ravvivano delicatamente l’ambiente, delle fiammelle tremolanti delle candele, di tessuti caldi e di mani fredde da scaldare, che fanno venire voglia di tenersi stretti?
È l’inverno, che porta con sé la sua aura magica, i suoi profumi, i suoi sapori, i suoi colori, le sue sensazioni uniche…
E il tuo matrimonio può essere così, magico!
COSA LO RENDE SPECIALE
Siamo tutti abituati a pensare al matrimonio come una festa estiva da vivere in un bel giardino o in spiaggia. E se il tempo fosse incerto? E se dovesse piovere?
Ecco, questo è senz’altro un problema che non avrete scegliendo il matrimonio in inverno. Perché quando fa freddo si ha voglia di stare al caldo, in un bell’ambiente accogliente, e ciò che succede fuori poco importa!
Lì si crea l’alchimia, arricchendo di dettagli “vostri” le sale della location che avrete scelto. Scegliendo un menù di sapori ricchi e corposi che in estate sono impensabili, colorando tutto con sfumature più intense o, perché no, anche più fredde che facciano pensare ad un panorama innevato…
IL MATRIMONIO INVERNALE SI GIOCA SULL’ATMOSFERA
Ed è proprio l’atmosfera che riuscirete a creare che lo renderà speciale, intenso, avvolgente, intimo e diverso da tutti gli altri matrimoni ai quali avrete partecipato, in una parola: magico.
QUALCHE ACCORTEZZA PER I VOSTRI INVITATI
Ci sono un paio di cose da valutare bene per non mettere i vostri invitati in difficoltà:
- L’ampiezza degli ambienti interni della location deve essere sufficiente per farli stare comodamente e non sentirsi soffocare, che siano confortevoli, accoglienti, funzionali e caldi.
- Evitate lunghi spostamenti, perché se il ghiaccio e la neve sono tanto affascinanti da guardare, non lo sono altrettanto da percorrere…
FIORI INVERNALI STUPENDI
Non meno interessante è la possibilità di scegliere fiori diversi da quelli che si vedono per tutta l’estate.
Il re dell’inverno è senza dubbio l’elleboro, chiamato anche la rosa di Natale, che esiste in tre varianti di colore: bianco, borgogna e verde. È un fiore delicato a vedersi, molto poetico a mio avviso… bellissimo!
Ma si possono scegliere anche le bulbose come giacinti, ranuncoli, amaryllis che sono altrettanto stupendi.
C’è la stella di Natale e ci sono bacche, foglie, pigne, tanti elementi che possono andare ad arricchire i vostri allestimenti floreali…
Attenzione all’anemone, perché non è così invernale come si legge su tanti siti internet e si vede su tante inspiration boards…
Nel video parlo di tutto questo e anche di più!
LE MIE PALETTES
Ma ora voglio lasciarvi le 3 palette che ho creato per i miei matrimoni invernali ideali, tutte e tre con un tocco di brillantezza.
1. PALETTE CALDA
Borgogna, cipria, oro rosa, avorio e bianco: qui per esempio l’elleboro rosso e bianco ci stanno divinamente. Aggiungete un tocco di verde e sarà tutto perfetto!
2. PALETTE DELICATA
Azzurro, grigio, argento, bianco e un tocco delicatissimo di rosa cipria per scaldare appena l’insieme: è la palette che richiama un ambiente innevato e ghiacciato.
3. PALETTE GLAMOUR
Nero e oro preponderanti, con un tocco di bianco e di grigio-verde, come quello dell’eucalipto o della cineraria, per rendere il tutto meno pesante.
Quale preferite? Se vi piace il viola potete anche cercare ispirazione nel mio video dedicato all’Ultraviolet.
Un “caldo” abbraccio,
Roberta
P.S. Grazie ancora al floral designer Federico Maccaroni di Stile-Libero per la consulenza sui fiori invernali.
Chiara saviano
Salve ti seguo e sei unica in quello che fai….vorrei avere qualche consiglio per la comunione della mia bambina.Avevo pensato tema Alice ….l.ora del te…mi daresti un consiglio! Te ne sarei molto grata.
Roberta Patanè
Grazie Chiara, che carina!
Io normalmente organizzo solo matrimoni, ma visto che ne ho organizzati 3 a tema Alice negli ultimi 4 anni, tutti diversi uno dall’altro, forse potrei darle qualche consiglio utile. Sicuramente una chiacchierata è il modo più semplice e penso che una video-chiamata sia la soluzione ottimale. Vedo che con le spose funziona bene!!! Che ne pensa?
Se le interessa mi contatti tramite mail a vlog@matrimoniconlaccento.it così ci accordiamo per data e ora.
A presto!
Roberta