Si parla tanto di personalizzazione del matrimonio civile, ma è sempre possibile? E cosa si intende per personalizzazione? In questo video vi chiarirò un falso mito che si sta sempre più diffondendo su internet.
PERSONALIZZARE UN MATRIMONIO CIVILE
Ho letto recentemente alcuni articoli sul matrimonio civile che fanno un gran parlare della sua personalizzazione, ma quasi tutti omettono di specificare un elemento fondamentale: non sempre è possibile!
SALA COMUNALE O LOCATION ESCLUSIVA?
La primissima distinzione che andrebbe fatta riguarda infatti il luogo dove si celebrerà il matrimonio civile.
Premesso che, per avere validità legale, il matrimonio va celebrato in una Casa Comunale, come avevo già avuto modo di spiegare nel video Rito del matrimonio: 10 cose da sapere, precisamente al punto 2, rimane da dire che non tutte le Case Comunali danno la stessa libertà.
IL MATRIMONIO NELLA SALA DEL MUNICIPIO
Se infatti avrete scelto di sposarvi nella Sala del Municipio classica, quindi non in una delle nuove bellissime soluzioni proposte dai Comuni che sono decisamente più esclusive, vi troverete probabilmente a dover sceglieri un orario preciso di un certo giorno della settimana.
Perché? Perché nel giorno stabilito dal Comune per le celebrazioni in quella stessa sala sicuramente si sposeranno tante altre coppie, e ad ognuna di esse normalmente viene dedicata una mezz’ora di tempo. Non di più.
Il matrimonio in una sala municipale prevede:
- piccola introduzione del celebrante
- lettura degli articoli di legge
- dichiarazioni del consenso dove normalmente gli sposi e i testimoni si limitano a dire “si”
- scambio delle fedi senza un rito vero e proprio
- piccolo discorso conclusivo
Fine.
Se l’addetto del Comune che celebra il matrimonio è gentile e se sarete in orario, il che significa che gli sposi venuti prima di voi saranno stati puntuali, allora potrebbe concedervi di far leggere una breve dedica o poesia a qualcuno dei presenti.
I CONSIGLI ONLINE
Da qui nascono i tanti post che ho letto, che suggeriscono di rendere più personale la celebrazione aggiungendo:
- una colonna sonora personalizzata
- delle letture ad opera di amici o parenti che parlino di voi
- uno scambio delle promesse personalizzato scritto di vostro pugno per dichiarare il vostro amore e la vostra devozione al vostro fidanzato
- qualche rito simbolico come il rito della luce, della sabbia, l’hand fasting e tanti altri
- addobbi floreali per rendere la sala più accogliente e in linea con lo stile del matrimonio
Sicuramente sono idee magnifiche, che rendono il rito del matrimonio molto emozionante, intimo e commovente.
Altrettanto sicuramente in una sala municipale non sarà possibile farlo per via del poco tempo a disposizione.
GLI ALLESTIMENTI
Come si fa ad allestire bene se prima di voi e dopo di voi ci sarà un’altra coppia e ci saranno altri invitati che entrano ed escono?
L’unica cosa possibile è dare l’incarico a qualcuno di portare una o due composizioni da appoggio, sistemarle sul tavolo della sala e poi di portarle via appena uscito l’ultimo invitato.
CHI CELEBRA?
Fra l’altro, a meno che non abbiate richiesto di far celebrare il matrimonio civile ad un parente o ad un amico, fino all’ultimo è anche difficile essere certi di chi celebrerà effettivamente il matrimonio, perché la persona viene spesso individuata in funzione degli impegni giornalieri.
Potrebbe essere il sindaco, ma anche un assessore, un consigliere, un semplice addetto all’Ufficio di Stato Civile…
Perciò è anche difficile incontrare prima il vostro celebrante per conoscerlo e accordarsi su eventuali piccoli discorsi che vorreste fare.
L’INCONTRO FRA SPOSI
Un’altra cosa non bellissima del matrimonio nella Sala Municipale è che sicuramente incrocerete gli sposi prima di voi che escono e quelli dopo di voi che entrano. E gli invitati si mescoleranno inevitabilmente…
Perdonate la mia spietatezza nell’evidenziare questi punti deboli, ma è fondamentale che li conosciate per scegliere con assoluta consapevolezza se vorrete un matrimonio così organizzato o se preferite prenotare una Casa Comunale più prestigiosa, con conseguente maggior costo.
IL MATRIMONIO IN UNA CASA COMUNALE PRESTIGIOSA
Diversissimo è infatti il discorso se parliamo delle nuove location che tanti Comuni stanno adibendo a Case Comunali, per consentire agli sposi un matrimonio con validità civile meraviglioso, curato, personalizzato, emozionante, senza dover ricorrere ad un rito simbolico.
Fra queste troviamo ville, castelli, spiagge, giardini, posti veramente da sogno!
Lì potrete sbizzarrirvi costruendo una cerimonia su misura per voi, allestendo la location come più vi piace e prendendovi tutto il tempo che vi serve, non solo per la celebrazione ma anche per allestire ed disallestire.
A proposito di riti per arricchire la celebrazione, dedicherò il mese di agosto proprio ad uno speciale sui riti simbolici, per il quale ne ho selezionati 5 che vi voglio raccontare perché mi piacciono tanto!
LOCATION E ACCORDI CON IL COMUNE
Recentemente alcune location private hanno iniziato a stringere accordi con i Comuni, che danno il permesso di celebrare in loco matrimonio con validità legale.
Certamente questa è la soluzione ideale per fare cerimonia e ricevimento in un unico luogo, senza dover trasferire i vostri invitati, sfruttando gli spazi in maniera intelligente, ad esempio organizzando il taglio della torta sotto al gazebo a all’arco che avrete creato per la cerimonia.
In questo modo avete a disposizione tutto il tempo del mondo, che vi permetterà di personalizzare ogni singolo momento al 100%.
LA BUROCRAZIA
Mi sarebbe piaciuto parlare in questo video anche del look più adatto per la sposa che sceglie la cerimonia civile, ma approfondirò l’argomento in un prossimo video, mentre per quanto riguarda la burocrazia da seguire per il matrimonio civile, trovate qui una schematizzazione che potete scaricare e seguire come traccia!
Se volete approfondire qualche aspetto del matrimonio civile scrivetemi nei commenti e vi prometto che tratterò gli argomenti richiesti in un prossimo video e non perdete lo speciale di agosto sui riti simbolici!
A presto!
Roberta
Cover Image © Michele Dell’Utri Studio per il matrimonio di Luigi e Leyla. Flowers Silvia Merli Flower Designer. Venue Podere Castel Merlo
Francesca Peloso
Io cerco qualcuno che mi aiuti creare solo una cerimonia civile non troppo seria. Magari nel testo, nel momento delle fedi e la musica.
Non in un costo alto.
Roberta Patanè
Ciao Francesca, non so da dove scrivi e non so cosa intendi con un costo “non alto”. Se vuoi scrivermi in privato a matrimoniconlaccento@gmail.com, dandomi maggiori informazioni, vedo se riesco ad aiutarti.