Se hai scelto un matrimonio o un’unione civile oppure un rito simbolico, la scelta del celebrante diventa fondamentale. Saprà creare la giusta atmosfera, saprà renderlo un momento emozionante o rischia di diventare un teatrino?
COME SCEGLIERE IL CELEBRANTE
Nel video di oggi ti racconto quali sono le cose da tenere in considerazione per scegliere il celebrante o officiante o Maestro di Cerimonia più giusto, in base al tipo di cerimonia che hai in mente. Le cose da considerare sono diverse:
- ATMOSFERA
- PROFESSIONALITÀ
- COSTO
e nel video le affrontiamo una per una, per vedere in quale direzione andare.
IL CELEBRANTE NON RECITA
Un po’ di tempo fa ho pubblicato il video le 10 cose da sapere sui riti dove ho anticipato un concetto molto importante sul matrimonio simbolico: non si sceglie mai un attore che reciti la parte del sindaco o, peggio ancora, del sacerdote per fare un finto matrimonio con validità civile o religiosa.
Te lo ridico adesso, perché mi capita davvero che mi contattino coppie chiedendomi se conosco degli attori da consigliare… ma non siamo mica a teatro!
La cerimonia è il momento più importante di tutta la giornata, non si può ridicolizzare!
Le alternative non sono fra un attore e un amico, sono fra un professionista e un amico o parente non professionista. Ma in nessuno di questi due casi è uno scherzo o un gioco.
IL CELEBRANTE PER IL MATRIMONIO CIVILE
Ciò che capita più spesso in occasione del matrimonio civile è che si chieda di far celebrare il rito ad un amico o parente in sostituzione del funzionario comunale.
Sicuramente questa scelta consente di creare un’atmosfera più coinvolgente, specialmente se il matrimonio si svolgerà in una normale Sala Comunale, con le limitazioni di tempo e di contenuti delle quali abbiamo già avuto modo di parlare.
La presenza di una persona cara che parli di voi ai vostri invitati, che vi chieda di esprimere il vostro consenso e che vi dichiari marito e moglie, rende tutto molto più emozionante… è una scelta che io ti consiglio con tutto il cuore!
IL CELEBRANTE IN CHIESA
So che sto parlando di matrimonio civile o simbolico, ma in effetti anche il sacerdote che celebrerà le nozze in chiesa fa una grande differenza.
Molto spesso partecipando ai matrimoni ci si rende perfettamente conto che chi parla dall’altare non conosce bene gli sposi, non si sente coinvolto e quindi parla in generale di matrimonio. Il che, per carità, va benissimo…
… Ma quanto sono più belle le Sante Messe celebrate da chi gli sposi li conosce bene e parla proprio di loro? Non credi? Ti sarà capitato di partecipare a matrimoni di entrambi i tipi immagino…
Se quindi desideri sposarti in chiesa e non conosci il sacerdote che celebrerà, fai in modo di conoscerlo per tempo. Di frequentarlo un po’.
Fai in modo che quel giorno parli di voi!
IL CELEBRANTE PER IL MATRIMONIO SIMBOLICO
Diverso è il caso di matrimonio simbolico dove la cerimonia si può personalizzare in ogni suo aspetto e si ha a disposizione il tempo necessario per poterlo fare bene.
In questo caso vale la pena valutare la presenza di un celebrante professionista, che saprà come organizzarla, come personalizzarla, come gestire tempi e contenuti, in modo che sia un crescendo di emozioni continue!
Una persona che non lo fa di professione, dovendo costruire la cerimonia da zero, potrebbe trovarsi in difficoltà. Non è come il rito civile che segue una traccia ben precisa. Perciò se desideri perseguire questa strada, assicurati di scegliere la persona giusta.
LE CARATTERISTICHE DI UN BRAVO CELEBRANTE
Deve avere una buona dialettica, non vergognarsi a parlare in pubblico, deve avere voglia di documentarsi per creare la cerimonia insieme a voi.
Deve sapere quanto dureranno le varie fasi della cerimonia e dei vari rituali che vorrete compiere in modo da creare un programma che non sia infinitamente lungo.
Negli anni ho capito che 45 minuti è una durata perfetta, perché il rito simbolico scorre piacevolmente, ma più lungo sarebbe comunque troppo.
Se la persona alla quale avevi pensato manca di qualcuna di queste caratteristiche, forse è meglio pensare ad un professionista.
IL CELEBRANTE PROFESSIONISTA EMOZIONA SEMPRE
Non pensare che un celebrante che non vi conosce personalmente non sia in grado di coinvolgere voi, i vostri invitati e le vostre emozioni, perché non è così!
In questi anni ho organizzato tanti matrimoni simbolici con celebranti professionisti e ogni singola volta si è rivelata un’esplosione di sentimenti. Se il celebrante è bravo, ti assicuro che il matrimonio sarà indimenticabile!
E se non sai come riconoscere un bravo officiante, guarda il video perché te lo dico lì!!!
Buona scelta!
Roberta
Nunzio
Ciao Roberta,
sono Nunzio, ho avuto modo di vedere i tuoi video è ho deciso di scriverti.
Premetto nel dire che non sono un attore professionista, ma personalmente sono stato invitato a celebra dei matrimoni come officiante “simbolico”. Tutto è iniziato per gioco e puro divertimento, una sorta di goliardia tra amici, ma nei mesi mi sono ritrovato a celebrare matrimoni simbolici a coppie estranee.
Visto che si sta verificando un seguito a quello che inizialmente fu un gioco, ti chiedo se c’è una formula base della “funzione” così che possa collegare tutte quelle frasi emozionanti per la coppia e gli astanti. Grazie.
Cordiali Saluti
Roberta Patanè
Ciao Nunzio,
io non sono una celebrante, anche se ho le copie di diverse cerimonie simboliche che ho organizzato… Credo però che sarebbe meglio se ti rivolgessi a dei celebranti professionisti per fare un po’ di formazione specifica o almeno una chiacchierata. Mi fa piacere la serietà con la quale affronti la tua crescita!
Se vuoi scrivermi in privato ti mando volentieri i loro contatti. Puoi farlo alla mail matrimoniconlaccento@gmail.com
A presto!
Roberta
Laure
Ciao Roberta, grazie per tutti i tuoi contenuti, sono utilissimi! Vorremmo fare una cerimonia civile in una casa comunale (una Villa autorizzata). Posso delegare, invece che un amico, un celebrante professionista di nostra scelta, così che la cerimonia abbia anche valore legale?
Roberta Patanè
Certamente! Anzi, il celebrante professionista sa già da solo come ci si deve muovere per ottenere il permesso e saprà darvi tutte le indicazioni dal caso.