Perché tante spose desiderano il bouquet di fiori d’arancio ma quasi nessuna ce l’ha? Da sempre simbolo del matrimonio, ma difficilissimo da avere, il fiore d’arancio è prezioso come una pietra rara!
TUTTE PAZZE PER IL BOUQUET DI FIORI D’ARANCIO
C’era una volta il bouquet di fiori d’arancio…
Eh sì, è proprio così che dovrebbe iniziare questa storia, perché il bouquet in questione ha le stesse probabilità di avverarsi di una favola Disneyana….
Ti sembra strano sposa cara? È normale!
Anche a me inizialmente sembrava strano, perché secondo il Galateo e nell’immaginario di tutte noi il bouquet per definizione è proprio quello di fiori d’arancio, tanto che questo bellissimo e profumatissimo fiore è divenuto sinonimo stesso di matrimonio…
COME È DIVENUTO IL PORTAFORTUNA DELLE SPOSE
Tutto nasce da una leggenda ambientata alla corte di Spagna, in un’epoca non bene identificata ma “tanto tanto tempo fa”, secondo la quale la figlia del giardiniere del re di Spagna poté sposarsi grazie ad un ramoscello d’arancio fiorito… nel video te lo racconto un po’ meglio…
Sta di fatto che da quel magico momento il fiore d’arancio divenne un vero e proprio portafortuna per le nozze!
E tante spose, specialmente italiane, lo cercano proprio per questo…
UN BOUQUET RARISSIMO
E allora perché di spose con il bouquet di fiori d’arancio se ne vedono così poche? Tutte lo vogliono e nessuna ce l’ha… mistero!
No, non è un mistero in realtà… tutta colpa di latitudine e stagionalità, che fanno del fiore d’arancio una vera rarità! E fa pure rima…
Ma allora come fare se desideri un bouquet delicato e raffinato con quei piccoli fiorellini bianchi così delicati?
BOUQUET CLASSICI E RAFFINATI
Niente paura, ci sono validissime alternative, ognuna con le sue caratteristiche…
C’è un fiore che è quasi identico ma non profuma, un altro che profuma ma non è proprio identico e un altro ancora che ha una forma totalmente differente, ma riesce a dare le stesse sensazioni.
Tutti e tre magnifici ed eleganti!
Si chiamano bouvardia, gelsomino e mughetto. Ve li racconto nel video!!!
Fammi sapere quale ti piace di più, io il mio preferito ce l’ho!
Se ancora non sai quale bouquet scegliere, se optare per il classico o per il moderno, quale stile o forma preferire, ti consiglio di guardare il mio video Come scegliere il bouquet da sposa giusta per te!, penso che ti sarà di aiuto.
Condividi questo video anche con le tue amiche che si devono sposare e stanno pensando al classico bouquet da Galateo…
Roberta
P.S. un grazie speciale al floral designer Federico Maccaroni di Stile-Libero per la preziosa consulenza.
Andreina
Io vorrei spiegarti come era il bouquet di mia mamma,sposa nel 1949:era rotondo,con fiori d’arancio,e tulle e nastrini,e all’uscita della Chiesa si regalava alle amiche il nastrino con i fiorellini che componevano il bouquet,me l’ha sempre spiegato così, chissà che elegante, di foto non ne ho,facevano la foto ricordo dal fotografo,ma non aveva il bouquet,i miei genitori si erano sposati proprio ad aprile,come spieghi tu nel video che i fiori d’arancio si trovano ad aprile, alle volte provo ad immaginare com’era, chissà vederlo realizzato, sarebbe bello.Ci tenevo a spiegarlo ad una persona che se ne intende come te, grazie.
Roberta Patanè
Che meraviglia Andreina! Grazie per avere condiviso con me un aneddoto così bello!!!