Il Matrimonio a tema natalizio è uno dei più gettonati fra le coppie che scelgono di sposarsi a dicembre.
Ma tema natalizio non significa solo allestimenti, hai pensato proprio a tutto o ti serve qualche idea in più?
Vuoi una mia consulenza personalizzata?
Vai alla pagina dedicata:
MATRIMONIO A TEMA NATALIZIO
L’atmosfera natalizia è fatta di tanti elementi: profumi, sapori, colori, tradizioni… e sicuramente allestimenti!
Se quindi hai scelto di organizzare il tuo matrimonio a tema natalizio, non limitarti a pensare a fiori e decori… c’è tanto a cui pensare!
Se invece ti sposi in inverno ma non sei certa di volere il tema natalizio, allora dai un’occhiata al mio video dedicato al matrimonio invernale!
LA CERIMONIA DI UN MATRIMONIO A TEMA NATALIZIO
Perché non pensare all’atmosfera natalizia già dal momento più importante e solenne della giornata, ovvero la cerimonia?
Se pensi al Natale, sono certa che anche tu pensi subito alle canzoncine di Natale o, in questo caso, a degli splendidi cori Gospel che siamo abituati ad ascoltare proprio durante le vacanze.
E allora, perché non scegliere proprio un coro Gospel per ravvivare la cerimonia, religiosa, civile o simbolica che sia? Sicuramente l’aria natalizia si sentirà come d’incanto…
CREA IL TUO MENÙ A TEMA
Alzi la mano chi, pensando al Natale, non si proietta subito nelle mangiate luculliane della Vigilia e del giorno di Natale stesso!
E il menù dei giorni di Natale non porta in sé tradizioni e sensazioni familiari? Perché non condividerle allora con tutti i tuoi ospiti proponendo anche a loro un vero menù natalizio?
Cosa si mangia a casa tua nei giorni di Natale?
Condividi le tue tradizioni con gli invitati… e sarà subito Natale!
UN CURATO E DIVERTENTE BUFFET NATALIZIO
Inizia subito, dal buffet di aperitivi e antipasti.
A casa mia non c’è vigilia di Natale senza le tartine al salmone. Se mi dovessi sposare creando un matrimonio a tema natalizio, sicuramente le tartine al salmone non potrebbero mancare… magari in una versione rivisitata più moderna e sofisticata…
Cosa non può mancare nel tuo aperitivo natalizio? Chiediti questo, chiedetevelo tutti e due…e chiedete al catering o al ristorante di proporlo ai vostri ospiti.
I MERCATINI DI NATALE
Se poi il budget ve lo consente, sostituite i classici tavoli per le isole del buffet con delle casette in legno o con dei piccoli stand con facciata in legno, che certamente avrebbero un costo inferiore, per ritrovare come d’incanto la magia dei mercatini di Natale che tanto amiamo tutti!
Naturalmente dovranno essere decorati tutti in tema natalizio, con palle, rami di abete innevati, bacche, angioletti e tutto ciò che utilizzi a casa tua per decorare il Natale!
Porta i tuoi ospiti nel tuo Natale!
UN TABLEAU A TEMA E COINVOLGENTE
Quasi tutte le coppie che si sposano nel periodo natalizio scelgono l’albero di Natale come Tableau de Mariage. Appendono cartoncini con i tavoli o palle di Natale con scritti i nomi degli ospiti, ma in generale l’idea è quella di un “tableau fisso”.
Perché invece non rendere proprio l’albero di Natale più divertente e coinvolgente?
L’idea potrebbe essere quella di consegnare agli ospiti le palle di Natale con i loro nomi e il nome del tavolo al quale si dovranno sedere, come fossero delle escort cards.
Potresti scegliere di utilizzare delle palle più grandi per le famiglie, se saranno sedute allo stesso tavolo, e delle palle più piccole per i single o per le coppie.
Chiedete poi ad ogni ospite di prendere la loro palla di Natale e di usarla per decorare un grande albero che si troverà al centro della sala ricevimenti. Così parteciperanno personalmente alla creazione dell’albero… dimmi cosa può esserci di più natalizio del fare l’albero assieme?
Naturalmente al termine della festa ognuno dovrà recuperare la propria palla di Natale che gli rimarrà come ricordo del tuo matrimonio!
Ci sono artigiani meravigliosi in Italia, che realizzano decori per gli alberi in tutti i materiali e di tutti i tipi… trova quello giusto per lo stile del tuo matrimonio e fai qualcosa di unico!
COINVOLGERE GLI OSPITI COL TEMA NATALIZIO
Possono esserci altri modi per coinvolgere attivamente gli ospiti durante un Matrimonio a tema natalizio e fargli vivere al massimo l’atmosfera magica del Natale!
PHOTOCALL A TEMA
A chi non piacerebbe farsi una bella foto su una piccola slitta o sulla poltrona di Babbo Natale davanti ad un bel camino acceso e circondato da giocattoli?
Crea per i tuoi ospiti un piccolo set a tema e vedrai che si divertiranno tantissimo a scattarsi foto per tutto il tempo!
LA SALA DEI GIOCHI
Cosa si fa durante le feste di Natale? Si gioca!!!! A tombola, mercante in fiera, sette e 1/2… nella tua famiglia quali erano i giochi preferiti durante le feste?
Bene… perché non creare una stanza relax dei giochi, dove predisporre tutto il necessario per divertirsi, magari circondati da piattini di torrone, cioccolato, pasta di mandorle, panettone, pandoro, bastoncini di zucchero e altre prelibatezze tipicamente natalizie?
LA TOMBOLATA DEGLI SPOSI
Nessuno vieta in alternativa di organizzare una tombolata durante il pranzo!
Scegli un animatore, un presentatore, qualcuno di molto molto divertente che possa dirigere il gioco.
Distribuisci le cartelle e… che tombola sia! Ovviamente non si giocherà a soldi, ma per vincere un premio messo in palio dagli sposi, come una cena insieme a loro…
GLI ALLESTIMENTI DI UN MATRIMONIO A TEMA NATALIZIO
Ed eccoci finalmente a parlare di allestimenti… gli elementi da valutare sono davvero tanti!
Se penso all’atmosfera natalizia, il primo pensiero va alle lucine… il tuo no?
Allora il mio consiglio è di affidarti ad un service luci per decorare il tuo matrimonio a tema natalizio con tantissime lucine dall’effetto WOW.
In questo caso la mano professionale farà davvero la differenza rispetto al sistemare le lucine con il fai-da-te… fidati! Sarà davvero magico!!!
PALETTE NATALIZIE… O FORSE NO!
Non è detto che per realizzare un matrimonio a tema natalizio tu debba per forza usare i colori che nell’immaginario collettivo “fanno Natale” come il rosso, il verde e l’oro.
Uno degli alberi di Natale più belli che ho mai realizzato era fatto con palle d’argento e di ghiaccio e arricchito con luci bianche e rami innevati… Uno spettacolo!
E lo scorso anno mi è capitato di vedere un albero di Natale decorato in color malva… era davvero stupendo…
Tutto questo per dirti che i colori tipici non ti devono vincolare… scegli i colori che preferisci, magari uno solo con le sue sfumature che è sempre più elegante, e abbinagli l’oro, l’argento o l’effetto neve.
Vedrai! Sarà un Natale… ehm… un Matrimonio meraviglioso!
DETTAGLI NATALIZI
Si avvicina il Natale e si decorano le porte di casa con delle splendide ghirlande.
Decora anche tu l’ingresso della location con una ghirlanda, magari grande e appesa ad un supporto distante dalla porta, in modo che possa diventare anche la cornice per delle bellissime fotografie!
Anche i tessuti possono richiamare immediatamente l’atmosfera natalizia: il tartan ad esempio! O il velluto se preferisci un matrimonio più elegante e lussuoso.
Potrai usarli per decorare i tovaglioli, per rivestire dei cuscini decorativi, per gli abiti delle damigelle – non tanto il tartan quanto il velluto – per decorare le sedie! Usa la fantasia e il tessuto diventerà uno strumento fantastico per aumentare l’effetto Natale.
Cosa dire poi della neve? Chi ama il Natale spera sempre che nevichi la notte della vigilia…
Beh… se non è prevista neve, puoi sempre portarcela tu! Esistono dei service che forniscono macchinari appositi per far nevicare… e potresti avere la tua nevicata per il taglio della torta! Non sarebbe magico???
Ultimo, ma importantissimo dettaglio che aiuterà tanto a creare l’atmosfera natalizia, il profumo! Il Natale ha un profumo tutto suo, che sa di cannella, di agrumi… il tuo Natale di cosa profuma?
Sfrutta la potenza del profumo nel dare sensazioni forti e profuma il tuo matrimonio con l’odore di Natale!
CONCLUSIONI
L’atmosfera natalizia piace quasi a tutti, già da metà novembre gli innamorati del Natale fanno l’albero e iniziano a decorare casa… io vado pazza per il Natale e tutta la magia che lo circonda…
Ma chi l’ha detto che un Matrimonio a tema natalizio si debba per forza svolgere a dicembre?
Se sei un o una grande fan del Natale, potresti stupire i tuoi ospiti immergendoli in questa atmosfera unica anche a luglio!!! Pensaci!!! Sarebbe fantastico e sicuramente inaspettato!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image © Life in Bloom
Maria Rosaria Sinatra
Deliziosa l’idea di un piccolo set a tema da realizzare in qualsiasi periodo dell’anno. Grazie Carissima!
Roberta Patanè
Grazie a te per aver colto lo spunto ☺️❤️