Sei a caccia di idee per la tua torta di matrimonio? Benissimo, perché questo nuovo anno porta tanta originalità ad uno dei momenti più solenni del grande giorno. Ti svelo le novità del cake design!
IDEE PER UNA TORTA DI MATRIMONIO AD EFFETTO WOW
Si sa, la torta di matrimonio è sempre in evoluzione con nuove idee lanciate da bravissimi cake-designer o con idee del passato che tornano protagoniste.
Quello che conta è che sia ad effetto WOW, perché il momento del taglio è uno dei più solenni e deve rimanere impresso nei tuoi invitati come uno dei più belli di sempre!
Oggi ti presento 7 tipologie di wedding cake che spopoleranno nel 2023, perché le idee innovative per la torta di matrimonio quest’anno non mancano davvero!.
Due di queste sono in effetti una riconferma di un trend proveniente dagli ultimi anni; una invece torna di gran moda dopo essere stata scalzata per qualche anno da una moda esattamente contraria.
Quattro infine sono le vere novità 2023, una più bella dell’altra!
TENDENZE CONFERMATE PER IL 2023
Sono due le idee per la torta di matrimonio che proseguono la loro crescita nonostante siano in voga già da un paio d’anni, tant’è vero che ne ho parlato nei miei video dedicati alle torte nuziali in generale e alle torte nuziali 2022 in particolare e sono queste:
- La torta nuziale che riprende il decoro dell’abito da sposa. Può essere pizzo, onde, fiori, perle, cristalli… quale che sia la decorazione dell’abito, si può riproporre sulla torta! Ma in questo caso non svelate allo sposo perché vi piace proprio quel tipo di design!
- Un’altra idea per la torta di matrimonio che sta esplodendo sempre più è il decoro con fiori pressati. Sono fiori veri, essiccati e ovviamente eduli perché si devono poter mangiare, che vengono pressati proprio sulla torta. Nel video sulle torte 2022 trovi degli esempi fotografici se l’idea ti stuzzica!
CONTROTENDENZA RISPETTO AL 2022
Se è vero che negli ultimi anni il trend maggiore era quello di ridurre le dimensioni della torta nuziale, fino allo scorso anno in cui si è arrivati alla “one layer”, quindi la torta ad un solo piano, nel 2023 tornano le “giant cakes”! Le torte giganti, che erano in gran voga fino a 4 o 5 anni fa.
In particolare, pare che la più richiesta sia la torta a 7 piani.
IDEE NUOVE PER LA TORTA DI MATRIMONIO 2023
Sono 4 le tendenze vere che ti voglio raccontare, una più interessante dell’altra. Si va dal dettaglio inaspettato, floreale e non, all’amore per il vintage e all’ultra-moderno.
Insomma, come sempre ce n’è per tutti i gusti… anche se in questo caso parlo solo di estetica.
1. PIANI SEPARATI
Se ti dico “piani separati” non pensare alle torte anni ’80 dove ogni tortina era sistemata su un braccio di un’alzata, spesso dalla forma discutibile.
L’idea di piano separato per la torta di matrimonio 2023 è molto originale, perché parliamo di una classica torta a piani, all’americana per intenderci, dove uno o più piano non sono affatto di torta. Ma neanche ci assomigliano.
Sono piani realizzati con materiali diversi: cilindri dorati o argentati, supporti che creano un buco con una forma particolare, contenitori riempiti di luci o di fiori…
2. DECORI FLOREALI A SPIRALE
Come già detto più volte, i fiori sono sempre più protagonisti nei decori delle torte nuziali.
Già dallo scorso anno abbiamo visto che i semplici tocchi floreali si sono trasformati in vere e proprie composizioni, ma il trend 2023 è davvero originale: il decoro a spirale!
Ce n’è per tutti i gusti: rustico, elegante, colorato, bianco, esotico. Ogni stile di matrimonio si presta per realizzare una di queste idee sulla torta del matrimonio.
3. A TUTTO VINTAGE!
Una delle idee che amo di più per la torta di matrimonio 2023 ha un fortissimo richiamo vintage.
È ispirata infatti al metodo di Joseph Lambeth, uno dei padri fondatori dello studio del cake design insieme al suo predecessore Deweney McKinley Wilton, che prevede un decoro fatto a mano.
Ci si può sbizzarrire sui colori, sul numero di piani e naturalmente sulla farcitura della torta, ma la decorazione ha delle caratteristiche ben riconoscibili…
Se vorrai una torta di questo tipo, dunque, affidati ad un pasticciere con i fiocchi, perché ci vuole una manualità pazzesca!
Guarda che belle!!!
4. SUPER MODERNE
Dal vintage ai giorni nostri, l’ultima tendenza che ti presento è la torta ultra textured.
Cosa significa? Che la caratteristica di queste torte nuziali non è il decoro, ma la materia stessa che le ricopre. Alcune sembrano ricoperte quasi di cemento, in Italia diremmo “materica” ovvero quella tipologia di rivestimento che ti dà l’idea di una consistenza molto forte e non liscia.
In genere è tono su tono, ma non necessariamente biana, e non richiede altri decori, perché è la torta stessa ad essere il decoro. In sostanza è come una scultura perché la materia diventa espressione.
Sicuramente una delle idee per la torta di matrimonio più originali e forse un po’ meno romantiche, ma certamente d’effetto!
Poiché è più difficile spiegarla che guardarla, ecco alcune immagini di esempio.
Termino qui la mia carrellata di idee per la torta di matrimonio 2023. Fammi sapere nei commenti se ce n’è una che ti è piaciuta particolarmente!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image © Celebration Generation
Leave a Reply