Tutti gli sposi cercano idee originali per il proprio matrimonio, ma poi il solito photo booth, le candeline scintillanti o il volo di palloncini imperversano… Si può fare qualcosa di veramente originale?
IDEE ORIGINALI PER IL MATRIMONIO DALLA CERIMONIA AL PARTY
“Vorrei fare qualcosa di diverso dai soliti matrimoni, ho pensato ad un angolo per farsi le foto”... Non so quante volte mi sono sentita ripetere questa frase, che 10 anni fa era perfetta, ma oggi non lo è più…
Non so come mai, ma la ricerca di idee originali per il matrimonio porta sempre alle stesse cose.
Ho deciso quindi di fare questo video per 9 idee decisamente meno viste rispetto al classico photo booth o alle candeline scintillanti, che spero ti piacciano!
1. AL POSTO DEL LANCIO DEL RISO
Sempre più chiese e adesso anche tante location che consentono di fare il rito civile o simbolico sul prato, non vogliono che si faccia il lancio del riso.
È una tradizione bellissima, di buon augurio per gli sposi, ma se non si può fare bisogna trovare delle idee originali per festeggiare degnamente il matrimonio.
Io suggerisco di sostituire il sacchetti o i coni o le scatoline contenenti riso e petali con delle pistole sparabolle!
Il risultato fotografico sarà meraviglioso e i vostri ospiti si divertiranno, perché tornare bambini piace a tutti!
2 e 3. IDEE ORIGINALI AL MATRIMONIO PER L’APERITIVO
Il momento dell’aperitivo può rivelarsi noioso, specialmente se gli sposi spariscono per più di un’ora insieme ai fotografi, cosa che sconsiglio vivamente come ho già detto in diversi video.
Allora vi propongo 2 idee, entrambe testate ai miei matrimoni ed entrambe di un successo clamoroso!
TATUAGGI
La prima idea farà divertire come pazzi i vostri invitati e consiste nel realizzare tatuaggi personalizzati con frasi divertenti, romantiche, con il logo del matrimonio o con tutto ciò che la fantasia vi suggerirà e metterli a loro disposizione.
Ovviamente parliamo di tatuaggi temporanei, tipo i trasferelli con i quali giocavamo da bambini.
Un consiglio:
Inserite nell’elenco delle frasi la scritta Best Guest e vi assicuro che faranno di tutto per accaparrarsela!!!
UN ARTISTA PER INTRATTENERLI
La seconda idea, come ho già suggerito nel video Paura di un matrimonio noioso?, è quella di ingaggiare un artista che possa intrattenere i vostri ospiti mentre vi attendono.
Potrai scegliere ballerine, trampoliere, mangiafuoco, ma per la mia esperienza, l’artista che ha avuto più successo è stato un mago prestigiatore che ha veramente lasciato senza parole tutti gli invitati al matrimonio.
Queste sono idee davvero originali per il matrimonio e hanno il pregio di far divertire tutti, grandi e piccini!
4, 5 E 6. IDEE ORIGINALI PER IL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO
Le 3 idee che ti sto per raccontare riguardano tutte il ricevimento inteso come “cose da fare in sala” quando si sta seduti a mangiare.
ACCOGLIERE GLI SPOSI IN MODO ORIGINALE
Un modo davvero originale per accogliere gli sposi quando arriveranno in sala, è quello di sventolare delle coloratissime wands, ovvero delle bacchette decorate con nastri nella palette del matrimonio e magari con l’aggiunta di un campanella per farle suonare.
Vedi quella che sventolo io nella foto di copertina? Ecco, immagina al tuo ingresso in sala uno sventolio allegro e colorato di nastri al posto della fazzolettata, che è tutt’altro che raffinata!
In realtà le wands sono un’idea originale che si adatta a vari momenti del matrimonio, potrebbero essere belle anche al taglio della torta se si svolge di giorno o anche all’uscita dalla cerimonia…
GIOCARE PER CONOSCERSI
Un’altra idea veramente originale per far conoscere gli ospiti del tuo matrimonio è quella di creare un quiz, con domande ovviamente riguardanti gli sposi, ma che richiedano un po’ di interazione fra loro.
Immagina ad esempio che una domanda sia “Il colore preferito della sposa è…… le sue amiche lo sanno!” e che i vari tavoli per poter rispondere debbano cercare il tavolo delle amiche della sposa per avere la risposta…
Ti assicuro che finito il gioco sembrerà che i tuoi ospiti si conoscano da sempre e l’atmosfera di festa ne beneficerà tantissimo!
Un consiglio:
Metti in palio un premio per il tavolo che completerà per primo il quiz!
UNA DEDICA SPECIALE
Un’idea originale che trovo davvero bella nell’ottica di prendersi cura dei propri ospiti, è quella di far trovare ad ogni tavolo una lettera scritta per i commensali.
Una lettera che sia pensata proprio per le persone sedute a quel tavolo, potrà essere commovente, divertente, potrebbe spiegare perché avete pensato di mettere proprio quelle persone sedute assieme… un pensiero che tutti i vostri ospiti, te lo garantisco, apprezzeranno tantissimo!
Se avessi avuto questa idea prima del mio matrimonio, l’avrei fatto senz’altro!
TAGLIO DELLA TORTA NON CONVENZIONALE
Tante coppie sono alla ricerca di un’idea originale per evitare il classico taglio della torta, perché non amano i cliché legati al matrimonio, perché non vogliono starsene lì con tutti gli occhi puntati addosso.
E allora che fare?
Ad un matrimonio in cui i miei sposi avevano proprio questo approccio, basta pensare che la sposa non aveva un bouquet ma un copricapo di fiori, ho pensato al taglio della torta collettivo.
Cosa significa? Che al momento della torta sono uscite tante torte più piccole, una per ogni tavolo, con altrettante palette per tagliarle. Il DJ ha intonato un contdown con un bellissimo sottofondo musicale e… 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1…. zero!!! Tutti i tavoli hanno tagliato la torta contemporaneamente.
In un matrimonio diurno o serale ma ben illuminato, sarebbe molto bello riprendere la scena con un drone!
BOMBONIERE NON CONVENZIONALI
Alzi la mano chi ha pensato “non voglio regalare ai miei ospiti il classico oggetto prendi-polvere”. L’hai alzata vero?
Ebbene, se sei alla ricerca di un’idea veramente originale per le bomboniere del tuo matrimonio, ti racconto cosa mi sono inventata insieme agli sposi dell’ultimo matrimonio che ho realizzato: i breakfast pack.
Agli ospiti che andavano via, infatti, sono stati consegnati dei cofanetti contenenti dolci di pasticceria confezionati singolarmente, arricchiti da un tubetto di confetti e da un biscotto personalizzato con il logo del matrimonio. Anche i dolcetti erano stati decorati con i colori del matrimonio.
È un modo per dire “La festa continua…”. Ti piace l’idea?
Dopotutto la bomboniera in origine era proprio una preziosa scatola di bon-bon. Quindi è stato un modo moderno di riprendere la tradizione…
L’IDEA ORIGINALE PIÙ STRANA PER IL TUO MATRIMONIO
In tante location c’è un orario limite per fare musica all’esterno, mentre sposandosi all’interno la festa può proseguire per alcune ore in più…
Spesso l’idea di entrare non piace, perché una festa all’aperto per un matrimonio d’estate è indubbiamente più bella e suggestiva.
Ed ecco che ti propongo un’idea davvero originale per proseguire il tuo matrimonio all’aperto, in barba al limite di orario per la musica: il silent party.
L’hai mai sentito nominare? Ti dico già che non è una soluzione economica e che servirà un buon service audio fornito di tante cuffie… e le cuffie collegate all’impianto sono la chiave!
I tuoi ospiti potranno indossarle e ascoltare la musica continuando a ballare, ma chi li guarderà da fuori non sentirà assolutamente nulla!
Non è un’idea interessante???
Un consiglio:
Non trasmettere in cuffia musica cantabile, perché se i tuoi ospiti canteranno a squarcia gola, le cuffie non serviranno a gran che!
Ed eccole qui, le mie 9 idee originali per il matrimonio, dalla cerimonia al party. Che ne pensi? Ce n’è qualcuna che ti ispira particolarmente? Fammelo sapere nei commenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Davide Gasparetti per il matrimonio di Enrico e Silvia – wands realizzate da Lela Graphic Design
Leave a Reply