Il rito simbolico della legatura delle mani, meglio noto come handfasting, lo conosci? È molto particolare, coinvolgente e io ho avuto la fortuna di poterlo organizzare per una coppia canadese.
IL RITO SIMBOLICO LEGATO ALLA NATURA
È un rito non cattolico, ma accolto da altre religioni, dove la protezione della nuova famiglia viene affidata all’immensità della natura attraverso i 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco, che simbolicamente proteggeranno le nozze e il futuro della nuova famiglia.
PERSONALIZZAZIONE TOTALE
In questo rito, i 4 elementi sono legati ad un significato profondo per gli sposi.
Il bello è proprio questo, che sarete voi a decidere quale significato associare alla terra, quale al fuoco… e così via… possono essere legati alle proprie attitudini personali, alla propria storia, alle persone che vi sono vicine, le interpretazioni possono essere tantissime!
Per esempio se io penso alla terra mi viene subito in mente subito mia madre, perché è lei il fondamento sul quale è cresciuta la mia famiglia di origine… a voi cosa viene in mente?
Capite il senso? La creazione del testo che accompagnerà lo svoglimento di questo rito sarà affidata totalmente a voi e al vostro celebrante, in modo da rendere questo rito simbolico ancora più intimo e profondo.
COME SI SVOLGE: OGNI ELEMENTO UN NASTRO
Le modalità di svolgimento di questo rito simbolico sono varie, ma il principio di fondo è lo stesso per tutte: ognuno dei 4 elementi viene rappresentato da un nastro colorato. Ovviamente di 4 colori diversi.
Il rito prevede il coinvolgimento di persone importanti per voi, che avranno il compito di avvolgere i 4 nastri sui vostri polsi mentre vi terrete per mano, uno alla volta, legandole insieme.
Solitamente la scelta ricade sui 4 testimoni, uno per ogni nastro, ma in realtà potete scegliere chi vorrete per compiere questo gesto così significativo.
È IMPORTANTE SPIEGARE IL SIGNIFICATO
Potrete lasciare al celebrante il compito di spiegare il simbolismo del rito dei nastri prima che venga svolto o mentre si svolge. Questo è molto importante per coinvolgere il più possibile tutti i presenti e fare in modo che possano partecipare ed emozionarsi iniseme a voi.
I testimoni, gli amici o i parenti che avrete scelto per legare i nastri potranno semplicemente rivolgervi delle frasi di buon augurio anche scrivendole sui nastri stessi, che così poi rimarranno a voi come ricordo di quel momento magico.
TIE THE KNOT!
Come ho scritto poco fa, ci sono anche modalità alternative per svolgere questo rito. Se cercherete ispirazioni su internet ne troverete varie versioni.
Una mia coppia di sposi, che potrete vedere nel video e che ho scelto per la foto di copertina di questo post, ha scelto di usare dei cordoncini colorati anziché dei nastri, perché ha usato un modo molto particolare di avvolgerli ai polsi e di legarli grazie al quale, al termine del rito, tirando i capi dei cordoncini e sfilando le mani si è stretto un nodo con il simbolo dell’infinito.
Nei paesi anglosassoni il modo di dire Tie the Knot, cioè stringere il nodo, è usato come sinonimo di sposarsi. Per questo il significato del loro gesto è stato particolarmente profondo, perché hanno legato le loro mani richiamando la protezione della natura e poi hanno “stretto il nodo”.
FATE LE PROVE!
Ovviamente i miei sposi, insieme alla persona che avevano scelto per compiere questo rito simbolico, avevano fatto le prove a casa!
Non si possono improvvisare cose del genere altrimenti viene fuori un disastro!!!
COSA SERVE PER COMPIERE QUESTO RITO SIMBOLICO?
Semplicissimo!
- un buon testo che ne racconti la simbologia
- 4 nastri o cordoncini colorati di circa 1,5 metri ciascuno
Che ne dite di questo rito? Vi è piaciuto??
Il prossimo che pubblicherò sarà il 5° e ultimo di questo speciale di agosto e sarà il Rito del Calore degli Anelli… il più emozionante di tutti!!!! Non perderlo!
Roberta
Leave a Reply