C’è una grande differenza fra gli sposi moderni e quelli di 15 anni fa quando ho cominciato a fare la Wedding Planner. Sono diversi nell’atteggiamento generale.
SPOSI MODERNI E NUOVO ATTEGGIAMENTO
Anni fa, quando mi approcciavo a questa professione, e poi ancora per diversi anni, gli sposi venivano da me senza sapere nulla dell’organizzazione del matrimonio né tantomeno dei dettagli.
Si affidavano alla mia esperienza perché non sapevano neppure da dove cominciare.
Oggi, vuoi per la televisione, vuoi per le fonti che si trovano su Internet, si sta verificando un cambiamento di atteggiamento generale e gli sposi moderni si pongono come se fossero esperti. In ogni singolo campo professionale coinvolto nell’organizzazione del matrimonio.
Gli sposi moderni sembrano intendersi di cucina, di grafica, di floral design, di fotografia, di trucco, ecc. ecc.
UN ESEMPIO FRA TUTTI
Potrei raccontarti decine e decine di esempi, ma ne scelgo uno perché penso sia molto indicativo.
Prova menù presso un ristorante con chef stellato. Gli sposi chiedono di modificare gli ingredienti di una ricetta, sostituendo una salsa con una grattugiata di limone. Allo chef stellato!!!
Io l’ho trovato davvero irrispettoso verso un professionista affermato e riconosciuto, che sa esattamente quello che fa, il motivo per cui ha scelto una salsa da abbinare al piatto, e si vede sminuito da persone senza nessuna esperienza. Effetto Masterchef?
Ma potrei dire la stessa cosa per chiede di spostare le scritte e le illustrazioni ad un grafico, di chi giudica i costi di un floral designer senza avere idea di come si svolga il suo lavoro o di usare un fiore che per motivi tecnici non si può usare in una composizione, e così via…
MESSAGGIO AGLI SPOSI MODERNI
Quello che vorrei dirvi con il cuore in mano cari sposi moderni, che non voglio identificare con una “GEN” perché anche i boomer che si sposano adesso fanno la stessa cosa, è questo:
È giustissimo che gli sposi decidano con ogni professionista COSA desiderano fare, ma il COME dovrebbero lasciarlo a chi ha esperienza.
Perché se voi siete al primo, o al massimo al secondo matrimonio, il professionista che avete davanti può avere anche 15-30 anni di esperienza e avere lavorato per centinaia di matrimoni prima del vostro. E sa come si deve e si può fare un lavoro.
Fidatevi!!! Non pensate di sapere, non giudicate. Affidatevi! Perché se avete scelto un professionista probabilmente è perché vi piace quello che fa…
VALE ANCHE PER IL WEDDING PLANNER
Cari sposi moderni, tutto questo discorso vale anche per noi wedding planner.
Se vi suggeriamo una soluzione diversa da quella che avete pensato, non è per il gusto di darvi torto!
È perché sappiamo che la vostra idea potrebbe essere troppo stancante per gli ospiti o allungare troppo i tempi. Se ve lo diciamo è perché lo abbiamo già verificato sul campo e sappiamo che sarebbe meglio per voi e per i vostri invitati.
FIDUCIA è la parola chiave.
Per fortuna ci sono anche sposi che si affidano completamente, come la meravigliosa Elisa che vedi nella foto di copertina di questo articolo, immortalata insieme a me dal grande Michele Dell’Utri.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply