Ti racconto come gli amici di un matrimonio che ho organizzato di recente hanno rischiato di rovinare momenti importanti. E spero che questo esempio ti sia di ispirazione!
AMICI INCONTENIBILI AL MATRIMONIO
Ben 5 anni fa ho pubblicato un video dedicato ai giochi e scherzi ai matrimoni perché se non gestiti bene possono rovinare la festa.
Ebbene, a distanza di tanto tempo mi ritrovo a tirar fuori l’argomento perché gli amici di un matrimonio che ho organizzato qualche settimana fa hanno davvero rischiato di rovinare dei momenti importanti.
Per fortuna c’ero io a coordinare il matrimonio insieme ad un catering estremamente collaborativo, altrimenti sarebbe stato un vero disastro!
I LIMITI IMPOSTI DALLA LOCATION
Va specificato, per capire bene il racconto, che il matrimonio si è svolto di sera e che la location ha il limite orario di mezzanotte per la musica all’esterno.
Dispone di una meravigliosa terrazza panoramica e di un giardino dove troneggia un albero di ulivo dove gli sposi avevano programmato di fare il primo ballo del loro matrimonio circondato dagli amici con le candele scintillanti e il taglio della torta.
Anche l’interno della villa è molto bello, ma il salone apparecchiato non aveva sufficiente spazio per fare né l’uno né l’altro. E soprattutto il risultato sarebbe stato decisamente meno scenografico vista la progettazione di luci e allestimenti di grande effetto.
Di conseguenza era vitale rispettare la scaletta degli orari per riuscire a fare tutto prima della mezzanotte.
Nei matrimoni serali si svolge tutto più velocemente e ad arrivare a mezzanotte è un attimo!
GLI AMICI DI QUESTO MATRIMONIO
Come sempre accade quando gestisco io l’organizzazione, gli sposi mi hanno messa in contatto con gli amici che avrebbero organizzato qualche gioco e scherzo da fare durante il matrimonio.
Il mio consiglio, proprio perché so che la serata vola, è sempre lo stesso:
Organizzare due, massimo tre cose che durino pochissimo: meno di minuti. L’ideale è la durata di una canzone, quindi cantare per gli sposi o organizzare un flash mob è il massimo!
Gli amici di questo matrimonio mi hanno parzialmente ascoltata e hanno provato una canzone con le parole cambiate per gli sposi, che è stata divertente e coinvolgente anche per gli invitati che non avevano partecipato ad organizzare.
Hanno però deciso di organizzare anche un gioco. “Velocissimo, in 10 minuti abbiamo finito!”
Il problema è che gli amici non capiscono che al matrimonio si svolge tutto più lentamente di come lo provi a casa: devi far spostare le persone fuori, far sedere gli sposi, spiegare il gioco a tutti e poi, durante il gioco, ci sono commenti, battute, risate, interruzioni.
TEMPI SBALLATI
Ebbene, il gioco da 10 minuti al massimo è durato 42 minuti! 42!
In sostanza hanno tolto mezz’ora che in un matrimonio come questo è vitale per riuscire a fare le cose con calma.
E poi è saltato fuori un video, del quale non ero stata informata, che si poteva proiettare solo all’esterno e ho dovuto all’ultimo inserirlo nella scaletta. E la mezz’ora in più è diventata un’ora, perché prima devi tirar fuori il proiettore, poi fare le prove, poi non parte l’audio, poi si sente solo l’audio e non parte il video.
Giuro che queste cose succedono e fanno perdere tantissimo tempo!
Il risultato è stato che io, in una maniera che detesto, orologio alla mano, ho dovuto guidare di corsa tutti al taglio della torta all’ulivo.
Tutti ancora di corsa in terrazza per il primo ballo!!! E non sono riuscita neanche a distribuire le candele scintillanti a tutti per cui l’effetto scenico non è stato come doveva essere.
Finito il primo ballo, di corsa tutte le donne nubili “Veloci veloci facciamo il lancio del bouquet!”
IN CONCLUSIONE
Alla fine ce l’ho fatta. Siamo riusciti a fare tutto, ma senza dare la possibilità agli sposi e agli altri ospiti del matrimonio di goderselo con la giusta tranquillità.
In questo matrimonio il comportamento degli amici non ha proprio rovinato tutto, ma se non ci fosse stato qualcuno a coordinare tutti gli spostamenti e un catering davvero elastico e disponibile, sarebbe successo.
Per carità, il ballo si sarebbe fatto dentro, il video non si sarebbe potuto proiettare, non muore nessuno.
Ma il disagio, per chi lavora per rendere felici gli sposi al massimo, è grande.
E ti dirò di più, gli sposi stessi si stavano stancando del gioco e continuavano a chiedere con aria impaziente di cominciare a ballare e a divertirsi davvero “Ancora???”.
E non ti dico la povera nonna quanto si è stancata a guardare un gioco, fra l’altro ad un certo punto scaduto anche nel volgare.
Quindi, cari amici che parteciperete a breve ad un matrimonio, se volete che gli sposi siano felici fidatevi di me.
Al prossimo consiglio,
Roberta
In copertina i meravigliosi amici di Mattia e Lisa, che hanno organizzato un flash mob divertentissimo. Guarda il resto del matrimonio in villa organizzato da me.
Leave a Reply