Gli accessori floreali ad un matrimonio hanno un ruolo importante, sia a livello sentimentale, perché vengono donati a persone importanti, sia a livello decorativo, perché arricchiscono lo stile generale con preziosi dettagli.
Le possibilità sono tante e spesso gli sposi vanno in confusione!
Facciamo un po’ di chiarezza.
GLI ACCESSORI FLOREALI DEGLI SPOSI
Partiamo dalla prima grande classificazione.
Gli accessori floreali possono essere per gli sposi, per altre persone importanti, da indossare o da utilizzare, e per l’auto.
LA SPOSA
Regina indiscussa del matrimonio, la sposa ha la possibilità di scegliere diversi accessori floreali.
IL BOUQUET DELLA SPOSA
Il primo e più importante, irrinunciabile, è il bouquet.
Poiché ne ho già parlato ampiamente nel mio video Come scegliere il bouquet giusto per te , dove racconto le varie modalità per sceglierlo, non starò qui a dilungarmi su questo importantissimo argomento.
Ma se non lo hai già guardato, ti consiglio di farlo!
I FIORI PER L’ACCONCIATURA
Gli altri accessori floreali della sposa normalmente riguardano l’acconciatura.
Le possibilità sono diverse, legate sicuramente allo stile delle nozze.
Le coroncine, più o meno grandi, sono tanto in voga adesso grazie agli stili più “wild”, legati fortemente alla natura, come ad esempio il natural chic e il boho chic.
Se invece desideri i fiori freschi per la tua acconciatura, fissati direttamente al capo con forcine e spille, dovrai fare moltissima attenzione alla tipologia di fiore scelto, perché alcuni ahimè appassiscono molto velocemente e non vanno assolutamente bene.
Quindi non farti consigliare solo dal parrucchiere, che ha una visione estetica immediata, ma chiedi bene al tuo o alla tua fiorista quali possono essere i fiori più adatti.
Si può anche esagerare, come ha fatto una mia sposa, e optare per un copricapo interamente floreale… però attenzione, perché non è il massimo della comodità e pesa parecchio! Ad ogni modo, l’effetto WOW è assicurato!
Se l’idea della coroncina ti piace tanto, ma sei molto tradizionalista e sogni di entrare alla cerimonia con il velo, puoi sempre optare per un cambio look per il ricevimento. Semplice da sistemare sul capo, è un’opzione che ti darà un’energia totalmente diversa per la festa!
ACCESSORI FLOREALI PER LO SPOSO
L’accessorio floreale dello sposo è la boutonnière, o fiore all’occhiello.
Ci sono due regole che lo riguardano, che sempre più spesso vengono ignorate, ma a mio avviso non si possono trascurare, ovvero:
- Il fiore all’occhiello si chiama così perché è nato per essere inserito nell’occhiello del bavero della giacca. L’occhiello si trova sul bavero di sinistra e, anche se oggi nessuno scuce l’occhiello per infilarci davvero il fiore, quella è comunque la posizione che la boutonnière deve avere.
Il fiore all’occhiello non si mette nel taschino, ma sul bavero della giacca a sinistra
- Il fiore è alternativo alla pochette. Ciò significa che se lo sposo desidera il classico fazzoletto nel taschino, non dovrà mettere anche la boutonnière.
Molti stilisti sostengono il contrario, ma chiunque guardi l’immagine di uno sposo con la parte destra della giacca totalmente vuota e la parte sinistra con fazzoletto e fiore si renderà conto che l’effetto è totalmente sbilanciato.
Se indossi il fiore all’occhiello non devi indossare la pochette
Alcuni sposi scelgono di tenere il fiore per la cerimonia e sostituirlo con la pochette al ricevimento. È sicuramente una soluzione che permette di indossarli entrambi.
LO STILE DELLA BOUTONNIÈRE
Per quanto riguarda lo stile, io consiglio sempre di realizzare boutonnière piccole, perché molto più raffinate. Non sono “corsage da spalla”, e vedremo fra poco cos’è, sono fiori all’occhiello.
Quindi devono essere composizioni piccoline.
Anche la scelta dei fiori è importante e, in genere, la boutonnière dello sposo riprende i fiori del bouquet da sposa, anche se quest’ultimo non riprende i fiori dell’allestimento.
DECORAZIONE DEL TASCHINO
Un’alternativa moderna, che francamente non amo tantissimo, è la decorazione del taschino.
Attenzione bene, perché non è una boutonnière infilata malamente nella tasca, ma è una piccola composizione floreale studiata appositamente per decorare il taschino in tutta la sua lunghezza.
L’effetto è un po’ quello del balcone decorato con vasi di fiori, ma in miniatura. Tu che ne pensi?
TESTIMONI, PAPÀ E MAMME
Ci sono poi le persone importanti per gli sposi. E anche loro possono ricevere in dono dagli sposi degli accessori floreali, per renderli ancora più importanti agli occhi degli invitati.
FIORI ALL’OCCHIELLO AGGIUNTIVI
Una domanda che tantissimi sposi mi rivolgono è: “A chi dobbiamo fare la bottoniera?”
Si tratta di una scelta personale, ci sono anche coppie che scelgono di fare la boutonnière solo allo sposo. Ma se ti fa piacere rendere protagonisti altri personaggi del matrimonio, certamente questi sono i testimoni e i papà degli sposi.
Quando ci sono situazioni che possono creare imbarazzo, scegli con il cuore, non sbaglierai di certo!
Il caso tipico è avere un fratello che fa da testimone e l’altro fratello no. Che fare?
Il mio consiglio è di regalare la boutonnière ad entrambi i fratelli, anche in vista delle foto di famiglia che si faranno, perché altrimenti uno risulterebbe davvero di serie B.
Le stesse considerazioni si possono fare in caso di nuovi compagni delle mamme. Sta a voi sposi decidere, non ci sono regole scritte. Fatelo con amore e non sbaglierete!
È bene che i fiori all’occhiello di testimoni e papà siano differenti da quello dello sposo, scegliendo colori o fiori diversi.
ACCESSORI FLOREALI PER DAMIGELLE E TESTIMONI DONNE
Per le damigelle la scelta è generalmente fra due alternative: un piccolo bouquet o il bracciale floreale, detto anche corsage.
IL CORSAGE DA POLSO
Personalmente ritengo che il bracciale, o corsage da polso, sia perfetto per le testimoni donne che non debbano sfilare in corteo, ma che debbano prendere il loro posto accanto agli sposi.
Dovrà essere in linea con lo stile del matrimonio, stessi fiori degli allestimenti, stessi colori.
Quanto alla forma, si può spaziare dal bracciale pieno di fiori e voluminoso, al bracciale monofiore legato con un bel nastro. Anche questo dipende dallo stile generale… e dal budget.
Così come la boutonnière dei testimoni va sempre dal lato sinistro, esattamente come per lo sposo, anche le testimoni dovrebbero indossare il bracciale tutte dallo stesso lato e possono scegliere il braccio destro o sinistro.
IL BOUQUET DELLE DAMIGELLE
Per le damigelle, invece, prediligo un bouquet. Il motivo è molto semplice.
Hai mai provato a sfilare in passerella mentre tutti ti guardano, senza tenere niente in mano? Probabilmente no, ma ti assicuro che è difficilissimo se non sei una modella professionista.
Avere un bouquet da tenere con le due mani, aiuta tantissimo a sentirsi meno impacciate lungo la navata e anche ad avere un migliore portamento.
Ovviamente deve essere un bouquet diverso da quello della sposa, più piccolo e meglio se di colore differente.
Se poi farai la scelta di avere anche una damigella d’onore, differenzia il suo bouquet da quello delle altre damigelle, scegliendo fiori di colore diverso o anche solo il nastro che lo decora.
Il colore dipenderà dalla palette del matrimonio e naturalmente dalle nuance scelte per gli abiti delle damigelle.
Se non l’hai ancora guardato, può esserti d’aiuto il mio video dedicato proprio alle damigelle della sposa.
ACCESSORI FLOREALI PER LE MAMME
Spesso trascurate da questo punto di vista, anche le mamme degli sposi possono essere omaggiate di un accessorio floreale da indossare.
IL CORSAGE DA SPALLA
Il corsage da spalle è come una spilla floreale abbastanza importante, che si applica dal lato sinistro arrivando quasi fino alla spalla.
Anche questo dovrà seguire stile e colori del matrimonio, ma con un “ma”, anzi due:
- Le mamme degli sposi devono stare comode. Quel giorno saranno molto agitate e in movimento, per allestire la tavola bianca a casa o semplicemente per fare gli onori di casa con i parenti e gli amici. Il corsage quindi non deve essere un impedimento. Devono esserne felici e indossarlo con disinvoltura.
- Gli abiti delle mamme sono spesso molto leggeri e morbidi, per cui una spilla floreale potrebbe non essere adatta. Conviene quindi far vedere al fiorista l’abito, per fare in modo che studi una soluzione adatta sia al modello che al tessuto.
Concordate con le mamme il loro decoro, meglio evitare sorprese che potrebbero risultare sgradite!
ACCESSORI FLOREALI PER I BIMBI
Hai scelto di avere una o più “flower girls” per lanciare i petali al tuo ingresso o un più classico “ring bearer” ovvero il paggetto che porta le fedi?
Bene, bisognerà pensare anche al loro decoro floreale che, anche se non necessario, sicuramente li renderà speciali e ancora più adatti al loro ruolo.
PER LE BIMBE CORONCINE O CERCHIETTI?
Per le bimbe si pensa in genere a qualcosa per i capelli e la grande discriminante è l’età.
Per le più piccoline consiglio di evitare la classica coroncina, tanto amata dalle spose, perché difficilmente reggerebbe fino alla cerimonia ed è molto difficile da fissare a capelli ancora leggerissimi.
Molto più pratico e sicuro un cerchietto decorato con i fiori. Forse meno scenografico, lo ammetto, ma decisamente più facile da utilizzare.
Per le più grandine invece va benissimo la coroncina, che le farà sentire meravigliose principesse… e lo saranno sicuramente!
PER IL PAGGETTO UNA PICCOLA BOUTONNIÈRE
Per il paggetto designato alla consegna delle fedi, invece, si potrà optare per una versione mignon della boutonnière dello sposo.
Assicurati però che indossi una giacca o almeno un gilet al quale poterla fissare.
ACCESSORI FLOREALI PER LA CERIMONIA
Oltre agli accessori da indossare, esistono anche accessori da utilizzare, come dicevo in apertura.
Sono accessori che servono in particolare durante la cerimonia.
CESTINO CON PETALI
Per le damigelle più piccole, viene decorato un piccolo cestino riempito di petali, che le bimbe lanceranno a terra aprendo la strada alla sposa.
La mia raccomandazione è di chiedere sempre al sacerdote il permesso, perché spesso viene negato e non c’è delusione più grande per una bimba di scoprire che non potrà lanciare i petali, quando da settimane le viene ripetuto che sarà protagonista dell’entrata della sposa.
Evita inutili delusioni e imbarazzi informandoti prima col sacerdote!
CUSCINO PORTA FEDI
Un altro accessorio floreale, non obbligatorio ma molto bello, è il cuscino porta fedi.
Che poi non deve essere necessariamente a forma di cuscino, le possibilità sono tantissime: il cuscino in stoffa decorato con fiori freschi – che però vanno incollati e quindi non si può conservare – scatoline piene di fiori o petali con le fedi appoggiate sopra, creazioni floreali di vario genere, fiori singoli, ecc.
QUANTI BIMBI COINVOLGERE?
Al di là della scelta stilistica e di gusto, c’è una cosa che manda spesso in crisi gli sposi: il numero di paggetti o damigelle.
Una domanda che spesso mi viene rivolta, infatti, è: “Noi abbiamo 2 paggetti, chi deve portare le fedi? C’è un modo per farle portare ad entrambi?”
Se sono un maschietto e una femminuccia si può optare per la soluzione classica: lei lancia i petali o porta un piccolo bouquet, lui le fedi.
La stessa soluzione si può adottare se sono due femminucce: una verrà “eletta” a portatrice di fedi e l’altra rimarrà una piccola damigella più classica.
Ma se sono due maschi? L’idea di far lanciare i petali a uno dei due o di fargli tenere un bouquet non convince. Cosa potrebbe fare?
Se uno dei due è molto piccolo potrebbe portare uno di quei cartelli spiritosi tipo “zio sta arrivando la zia” o cose del genere. Se invece uno è abbastanza grande potrebbe portare una candela accesa e creare un vero corteo, ma è una soluzione piuttosto solenne adatta in particolare ad una cerimonia religiosa.
COME PORTARE LE FEDI IN DUE
L’alternativa è trovare una soluzione per farle portare a tutti e due insieme.
Negli anni ho trovato 3 soluzioni che voglio condividere con te:
- Legare le fedi a due fiori, molto semplicemente, e far portare un fiore a ciascun bambino.
- Creare due mezzi cuscini che si attaccano con una calamita diventando uno. Quello realizzato per i miei sposi diventava un cuore. Ogni bimbo porta una metà e arrivati all’altare si uniscono in uno.
- Sistemare il contenitore portafedi in un cesto con un manico abbastanza grande da poter essere portato insieme.
Se hai dubbi sull’ordine di entrata alla cerimonia, non perdere il mio video più amato in assoluto sul Corteo Nuziale
Ad ogni modo, ti consiglio di non avere troppe aspettative riguardo ai bimbi, perché quel giorno potrebbero sentire la pressione e rifiutarsi di fare il loro grande ingresso!
Non te la prendere e stai pronta ad ogni evenienza!
ACCESSORI FLOREALI PER L’AUTO DELLA SPOSA
L’ultimo accessorio floreale del quale desidero parlarti è la decorazione dell’auto.
Si può scegliere se riempirla di fiori, decorarla appena oppure optare solo per un nastro o un fiocco.
L’utilizzo di solo tessuto è sicuramente una scelta intelligente quando ci si sposa in piena estate e i fiori avrebbero difficoltà a resistere, in particolare se:
- non si ha un garage o un posto all’ombra dove far sostare l’auto, evitando di sistemare fiori sotto il sole a picco su un’auto bollente;
- si deve fare un tragitto molto lungo sotto il sole per raggiungere il luogo della cerimonia.
In tutti gli altri casi la macchina con i fiori è sicuramente più bella e gli elementi da decorare anche in questo caso sono diversi, seppure sempre in linea con lo stile generale degli allestimenti:
- Il cofano in modo più o meno ricco
- La cappelliera per far vedere i fiori dal retro della macchina
- Il portapacchi posteriore, nelle auto d’epoca
- Gli specchietti, ma in tal caso fate bene attenzione a non impedire l’apertura degli sportelli
- Le maniglie, anche in questo caso fate in modo che si riescano ad aprire gli sportelli in modo pratico
La mia opzione preferita è:
- La ghirlanda che corre da specchietto a specchietto, appoggiata sul cofano anteriore. La trovo raffinata, mai esagerate e sempre bellissima!
L’opzione originale, che ho scelto io per il mio matrimonio è stata:
- Decorare tutta l’auto con fiorellini sparsi attaccati con delle ventose.
Sempre valida l’idea di arricchire le decorazioni durante la cerimonia, attaccando il classico e intramontabile cartello JUST MARRIED con le lattine che facciano un po’ di festoso rumore alla ripartenza!
E L’AUTO DELLO SPOSO?
L’auto dello sposo va decorata oppure no?
Certo, se il budget lo consente è sempre bello non fare discriminazioni. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il matrimonio senza sposo non si può fare, vero?
Quindi è “abbastanza” importante anche lui!
È anche vero, d’altra parte, che gli sposi se ne vanno dalla cerimonia con l’auto della sposa. Almeno, succede così quasi sempre.
E allora, se lo sposo intende arrivare presto per accogliere gli invitati e c’è la forte probabilità che nessuno lo veda arrivare in auto, o comunque pochissime persone, forse per lui può bastare un semplice fiocco.
Non per sminuirlo, sia ben inteso! Ma per semplice ragionamento…
Finita la mia carrellata sugli accessori floreali, avrai capito che anche per questi piccoli dettagli va conservata una parte di budget, senza stupirsi per costi inaspettati.
Ricordati, come ho spiegato nel video Quanto costano i fiori per il matrimonio?, che i fiori già costano di per sé, ma che la manodopera incide parecchio e non hai idea di quanto tempo ci voglia per fare piccoli accessori che vanno realizzati con meticolosità.
Al prossimo consiglio!
Roberta
Veronica
Ciao Roberta, sono Veronica e mi sposo il 25 giugno, ormai tra pochissimo. Ti scrivo per chiederti un consiglio. Noi ci sposeremo a un’ora di distanza circa tra le nostre case, abbiamo scelto una location a metà strada tra gli sposi (viviamo a circa 2 ore di distanza) per non costringere una parte degli invitati a spostarsi per più giorni. Il fioraio che ho scelto si trova nella zona della chiesa e del ristorante. Il mio dubbio è legato proprio agli accessori floreali,, soprattutto il bouquet. Essendo lontana non posso chiedere a mia suocera di portarmi la mattina il bouquet con si usa pertanto avevo pensato di farmelo consegnare davanti la chiesa ma poi scenderei di casa senza bouquet e non so se è una cosa carina. L’alternativa potrebbe essere far fare il bouquet da un fioraio del mio paese e farmelo recapitare a casa quella mattina ma ho paura che poi sia meno intonato al resto dell’allestimento. Lo stesso vale per le bottoniere e i corsage farle fare separatamente o consegnarli fuori dalla chiesa? Ti ringrazio e complimenti per i tuoi video e il tuo blog perché sono meravigliosi e utilissimi
Roberta Patanè
Ciao Veronica, io sconsiglio sempre di far fare composizioni a fioristi diversi, perché pur usando gli stessi fiori si vede tantissimo che cambia la mano… Non c’è proprio nessuno che quel giorno possa farti il piacere di andare a prendere il bouquet? SE così non è, io scenderei di casa senza e me lo farei portare qualche metro prima di arrivare in chiesa, in modo che tu possa fare il tuo arrivo con il bouquet in mano…
A meno che non vogliate creare una nuova tradizione per cui tua suocera ti aspetti con il bouquet in mano fuori dalla chiesa e te lo porga al tuo arrivo! Che ne pensi?