I gadget per matrimonio personalizzati sono un’idea speciale per rendere indimenticabile il tuo grande giorno. Vediamo alcuni consigli affinché siano anche originali.
Cosa sono i gadget per matrimonio?
I gadget per matrimonio sono oggetti che gli sposi regalano ai propri ospiti per utilizzarli durante il matrimonio o il ricevimento, oppure come omaggio da portare a casa.
Ora starai pensando: posso quindi sostituirli alle bomboniere?
E la mia risposta è, dipende. Dipende dal tipo di gadget che hai in mente e dallo stile di matrimonio che stai organizzando.
Provo a spiegarmi meglio nel video ???
Se il tuo sarà un matrimonio elegante in una villa lussuosa, le bolle di sapone non sono il gadget più indicato per i tuoi ospiti; forse le bolle di sapone si addicono di più ad un matrimonio “meno impegnativo”.
Così, per esempio i salvatacchi per le signore. Se non è prevista nessuna attività in giardino o comunque su un prato, che senso ha regalare questo gadget?
Un gadget che sostituisca le bomboniere deve essere qualcosa di bello oppure utile, meglio se entrambe le cose. Il gancio porta-borsetta per le donne e il fermasoldi per gli uomini potrebbe forse fare al caso tuo, ricorda però di personalizzarli con la grafica del matrimonio, con le vostre iniziali o semplicemente con un simbolo colorato che, anche a distanza di tempo, richiami alla memoria il tuo matrimonio.
Naturalmente il mio è soltanto un esempio, ma se stai pensando di sostituire la bomboniera con un gadget, fa in modo che non deluda le aspettative dei tuoi ospiti.
Gadget per matrimonio fai da te
Ok al fai da te purché sia fatto bene! Su questo non transigo.
Se vuoi personalizzare dei lecca-lecca come gadget da regalare ai bambini, ad esempio, non pensare di curarne la grafica se non sei del mestiere. Rischieresti di sminuire una simpatica idea per i tuoi piccoli ospiti.
Sicuramente i bimbi non ci faranno neanche caso, ma i loro genitori lo noteranno sicuramente.
Per quanto riguarda il confezionamento invece, se te la cavi con i lavoretti manuali e hai voglia e tempo, sicuramente può essere un’attività da fare “in casa”, magari con il tuo fidanzato.
Parlando di etichette, un’altra cosa alla quale devi stare attenta è la scelta del fornitore, in particolare per quanto riguarda la stampa. Ne ho già parlato in un video sulla gestione dei colori. Se non l’hai già guardato, al minuto 5:15 troverai 2 consigli utili.
Io ti consiglio, nel limite del possibile, di rivolgerti allo stesso fornitore per tutti gli stampati se vuoi che siano rispettati i colori e le tonalità.
Alcune idee per gadget originali
Come detto nel video, se vuoi realizzare dei gadget originali non limitarti a cercare “gadget matrimonio” sul web, piuttosto cerca gadget personalizzati.
Scoprirai che personalizzando le penne con i vostri nomi potrai usarle per il guest book e regalarle ai tuoi ospiti.
Oppure puoi personalizzare gli stick di burrocacao come vedi dall’immagine.
Se gli ospiti del tuo matrimonio sono giovani, perché non pensare a cappellini o tshirt con il vostro logo e la data del matrimonio, oppure dei peluche; sono idee particolari che sicuramente i tuoi ospiti non avranno già visto in altri matrimoni.
Per gli ospiti più “maturi” ci sono i portapillole che potreste riempire di mentine, oppure carte da gioco con le vostre foto, yo-yo, portachiavi, candele profumate.
Se ti sposi in un periodo freddo e hai ospiti golosi, come avrai notato dalla foto in alto si può ricorrere a caramelle, barrette di cioccolato o cioccolatini di qualità con l’incarto personalizzato con la grafica del tuo matrimonio.
Attenzione ai minimi d’ordine
Online si trovano migliaia di gadget personalizzabili che potreste pensare di regalare ai vostri ospiti, attenti però ai minimi d’ordine.
Spesso le quantità minime ordinabili sono alte e, anche se i prezzi sono spesso più interessanti rispetto ai fornitori locali, vuoi mettere parlare faccia a faccia con un artigiano in grado di creare ad esempio oggettistica in ceramica o in legno?
Il mio consiglio
Il mio consiglio è di cercare ispirazione online e poi ingegnarsi nel realizzare qualcosa di carino con il supporto dei nostri “negozi e artigiani di quartiere”, magari con il supporto di un bravo grafico e di una tipografia in grado di stampare etichette da incollare sul gadget che avrete pensato per il vostro matrimonio.
Se ti va, lasciami un commento per farmi sapere cosa hai in mente o cosa vorresti realizzare; sarò felice di risponderti.
Al prossimo venerdì con un nuovo videoconsiglio,
Roberta
Sara
Per il matrimonio di una delle mie migliori amiche ci siamo tutte attivate: le bomboniere c’erano, ma sono stati aggiunti anche alcuni gadget che abbiamo portato personalmente a tutti gli invitati.
Gli accessori comprendevano ventagli e ventilatorini a mano (la cerimonia si è svolta a fine giugno), bolle di sapone mini, pacchetti di caramelle, contenitori per il riso, segnaposti, cartoline e penne personalizzate con nomi e data: tutti hanno apprezzato!
Roberta Patanè
Brave!!!! Amiche fortunate direi!!!