Le fotografie del matrimonio insieme al video sono i ricordi che ti rimarranno per sempre. Oltre naturalmente a quelli che porterai nel cuore… Ma scegliere fotografi e videomaker non è semplice.
FOTOGRAFIE DI MATRIMONIO E POST-PRODUZIONE
Ben 5 anni fa ho pubblicato un video sulla scelta del fotografo e del videomaker per il matrimonio e ti consiglio di guardarlo se sei in questa fase dell’organizzazione.
È un video ricco di spunti di riflessione per aiutarti a scegliere i professionisti giusti che si prenderanno cura dei tuoi ricordi…
Ma le cose cambiano e in 5 anni le fotografie di matrimonio hanno subito fortemente l‘influenza di Instagram.
Eh si, perché si è creata questa tendenza a spingere molto sulla personalità del professionista che cerca la sua identità lavorando tantissimo attraverso il ritocco dei colori. Quella che viene chiamata post-produzione delle immagini.
La stesa cosa fanno i videomaker, che cercano un proprio stile personale e identificativo.
COSA VALUTARE PRIMA DI CONTATTARE I PROFESSIONISTI
Guardando le fotografie di matrimonio su internet, ti sarai sicuramente imbattuto o imbattuta in profili Instagram molto diversi fra loro.
Avrai trovato, o troverai, feed con immagini luminosissime, chiare, dove quasi si perdono i confini dei colori. Troverai profili in cui le fotografie dei vari matrimoni sembrano tutte scattate al tramonto, perché dai colori aranciati, quasi autunnali.
E ancora troverai profili nei quali le fotografie sono tutte piuttosto cupe, un po’ “Gothic”, scure, con bordi quasi neri.
E così via… passando attraverso profili pastellati, profili super brillanti.
Ebbene, spesso questo sfugge agli sposi che guardano le fotografie per scegliere quelle giuste per il proprio matrimonio. E magari si soffermano sulle inquadrature, sul racconto della storia, sul modo di cogliere i dettagli e i momenti.
Però non si soffermano sui colori.
I COLORI DELLE FOTOGRAFIE DI MATRIMONIO
Ebbene, non penserai mica che un fotografo abbia avuto la fortuna di incontrare solo giornate di sole pienissimo e l’altro solo giornate nuvolose. O che uno faccia solo matrimoni autunnali, vero?
Non è un caso se il profilo Instagram risulta omogeneo all’occhio. È una scelta.
È un intervento attivo del professionista che fa una scelta stilistica e vira i colori secondo il proprio gusto.
Una fiorista con la quale collaboro tanto mi ha raccontato un episodio che mi ha spinta a pubblicare il video di oggi.
Aveva fatto un allestimento coloratissimo e vivace per una coppia altrettanto allegra e solare. Ha scattato come sempre avviene delle fotografie con il cellulare una volta ultimato il lavoro.
Quando però sono arrivare le foto ufficiali del fotografo ha avuto la delusione di trovarle tutte spente. Sembravano scattate in un giorno diverso, con un’atmosfera diversa. Sembrava fiori diversi.
E la cosa che mi ha fatto pensare di più è che mi abbia detto “Non capisco come mai degli sposi così allegri e solari abbiano scelto un fotografo che fa delle foto così cupe. Non è da loro!”
E così mi sono resa conto che gli sposi spesso non prestano attenzione a questo particolare. Che non è un dettaglio, è fondamentale!
IL MIO CONSIGLIO
Da qui la mia domanda di oggi: “Come vuoi le fotografie del tuo matrimonio? ”
La primissima cosa che devi fare, ancor prima di contattare fotografi e videomaker, è guardare i colori e capire se in quei colori ti senti a tuo agio. O se sono forzati.
Nel secondo caso passa ad un altro profilo.
Non contattare mai fotografi e videomaker chiedendo di modificare i colori, perché quei colori sono la loro firma! Li snatureresti.
Non c’è cosa più brutta per un fotografo o un videomaker di consegnare un lavoro pensando che sia venuto bene e sentirsi rispondere “Me lo puoi schiarire? O colorare di più o di meno?”
Significa che non hai capito lo stile, che hai scelto un professionista che non andava bene per te.
Meglio pensarci prima, no?
Al prossimo consiglio,
Roberta
Per la copertina ho scelto una delle fotografie di matrimonio del bravissimo Luca Tibberio, che fa un uso molto naturale di luci e colori, e ho chiesto di intervenire con la post-produzione per mostrarti quanto può cambiare uno scatto usando il computer.
Leave a Reply