Desideri fotografie del tuo matrimonio belle come quelle di Pinterest? Allora dovrai fare molta attenzione a non commettere errori in fase di progettazione.
FOTOGRAFIE MATRIMONIO DA PINTEREST
Come tutte le spose, e parlo volutamente al femminile perché è più spesso è un’attività svolta dalle donne, avrai visto su Pinterest fotografie meravigliose di matrimoni alle quali ispirarti… vero?
Ebbene, le bellissime e perfetto foto che si trovano lì o su Instagram, sono immagini senza sbavature, senza errori, senza brutture. Mi diverto a chiamarle così, brutture!
In genere sono immagini di matrimoni stranieri, dove la cura maniacale di alcuni dettagli non viene rovinata dalla necessità di gestire più comodamente alcuni servizi.
Le fotografie di matrimonio in Italia, purtroppo, sono spesso “sporcate” dalla ricerca di comodità da parte di alcuni fornitori o per disattenzione da parte degli invitati.
9 BRUTTURE FOTOGRAFICHE DA EVITARE
Fotografie di matrimonio potenzialmente meravigliose vengono spesso rovinate, nonostante la scenografia sia studiata alla perfezione. Perché?
Perché alcuni fornitori non pensano all’impatto fotografico delle proprie azioni. E perché alcuni invitati fanno altrettanto.
Allora ho scelto 9 errori che si commettono spessissimo rovinando le fotografie del matrimonio: 3 alla cerimonia, 3 al ricevimento e 3 al taglio della torta.
LA CERIMONIA
Il momento più solenne della giornata è senz’altro la cerimonia. È uno dei momenti del matrimonio in cui gli sposi desiderano fotografie perfette.
E allora, attenzione alle brutture!
BRUTTURA FOTOGRAFICA CERIMONIA N. 1: LA MUSICA
Capita in particolare quando si organizza un matrimonio civile o simbolico all’aperto.
Immagina una meravigliosa scenografia con uno sfondo floreale, il tavolo della cerimonia ben allestito, la navata ricca di decorazioni con le sedie ben allineate e…
… e sullo sfondo le orribili casse nere e alte del DJ o di chi ha amplificato l’audio della cerimonia. O i musicisti messi troppo centralmente che vengono in tutte le fotografie del matrimonio nel suo momento più solenne.
Spesso il motivo è che i cavi sono troppo corti per collegare le casse, altre volte il motivo è semplicemente che i musicisti o il DJ vogliono che la loro musica si senta molto bene… ma vi assicuro che allargare le casse o spostare la postazione della musica lateralmente non peggiorerà minimamente la rea acustica della cerimonia. Non è un concerto.
In compenso rovinerà tutte le fotografie!
LA SOLUZIONE: fare il sopralluogo insieme, calcolando la lunghezza delle prolunghe e scegliendo la posizione pensando anche alle fotografie
BRUTTURA FOTOGRAFICA CERIMONIA N. 2: LA NAVATA
Quante fotografie di meravigliose navate con gli sposi all’altare ho visto rovinate dalla disattenzione degli invitati!
Borse appoggiate a terra, passeggini parcheggiati in mezzo, gambe e piedi che interrompono la linea perfetta… nelle immagini di cerimonie americane questo non succede mai! Gli invitati sono composti e attenti.
In Italia spesso non ci pensano. Non è cattiveria, ma come fare ad evitare che le fotografie del vostro matrimonio vengano rovinate?
LA SOLUZIONE: se il budget lo consente studia un allestimento floreale a terra che corre lungo tutta la navata
Quando organizzo i “miei” matrimoni sono sempre alla cerimonia e se qualche invitato sistema lungo la navata passeggino o carrozzina, chiedo gentilmente di spostarsi dal lato esterno.
Ma se allargano le gambe e piedi diventa complicato dire “mi scusi può stare più composto?” e quindi, nonostante la mia presenza, non riesco ad evitarlo…
Ma se accanto ad ogni panca o sedia, posizionati a terra, ci sono i fiori, posso garantirti che nessuno li scavalcherà e le fotografie del matrimonio verranno perfette.
BRUTTURA FOTOGRAFICA CERIMONIA N. 3: AMICI FOTOGRAFI
Non immagini quante fotografie di matrimonio vengano rovinate dagli amici e i parenti “appassionati” di fotografia.
Accade in particolare alla cerimonia, ma anche negli altri momenti topici come il taglio della torta o il primo ballo deli sposi.
Se agli ospiti armati di fotocamere super-avanzate con obiettivi giganteschi aggiungiamo tutti gli altri invitati armati di smartphone e tablet, mi spieghi come fanno i poveri fotografi e videomaker ufficiali a immortalare dei bei momenti, puliti ed eleganti, da Pinterest?
Impossibile!
LA SOLUZIONE: farlo dire chiaramente a chi celebra, magari creando un “momento foto” spiritoso dedicato agli ospiti
Mi spiego meglio: ho provato a proporre cartelli con scritte gentili del tipo “Occhi su, telefoni giù, cuori aperti” ma non hanno ottenuto l’effetto sperato.
Allora ho pensato, perché non fare un gesto plateale ma spiritoso fin da subito?
Chi celebra, prima dell’ingresso degli sposi, potrà dire che verrà riservato un momento per scattare le foto da tutti, ma che per il resto della cerimonia solo i fotografi ufficiali potranno immortalare la cerimonia.
E appena gli sposi saranno arrivati all’altare potrà farli girare verso gli invitati chiedendo di sfoderare gli smartphone e fare una foto. Per poi riporli gentilmente in tasca e nelle borsette.
Funzionerà? Te lo auguro di cuore, perché le fotografie di matrimonio risentono davvero tanto della mania da social che invade gli esseri umani di ogni età!
E il tuo servizio fotografico potrebbe davvero essere rovinato da ospiti troppo invadenti…
FOTOGRAFIE AL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO
Ed eccoci alla fase più conviviale, il ricevimento. Ma, prima che inizi il ricevimento, ogni sposa desidera immagini fotografiche con la sala intonsa. Perfetta. Dove ogni dettaglio studiato e progettato con cura venga esaltato.
Ebbene, attenzione a non trascurare decisioni che potrebbero rovinarle. Ecco a te le 3 brutture che ho scelto.
BRUTTURA FOTOGRAFICA RICEVIMENTO N. 1: LE BOTTIGLIE
Ora apri Pinterest. Cerca le immagini di centrotavola, mise-en-place, tablescape, come preferisci chiamarli… quelle fotografie meravigliose, dove i fiori, i sottopiatti, i menù, ti hanno ispirata per l’allestimento del tuo matrimonio.
In Italia è impossibile ottenere immagini così belle e pulite, perché ci saranno sempre le bottiglie! Eh già, ai catering e i ristoranti preparano sempre la tavola per tempo e, quando arriveranno fotografi e videomaker, sarà troppo tardi per immortalare la tavola come la vorresti vedere tu.
Quando sono presente ai miei matrimoni, faccio in modo che i camerieri aspettino a sistemare le bottiglie che abbiamo fatto le foto e le riprese video. Non mi amano per questo, lo so, perché per loro vuol dire correre più in fretta dopo quando potrebbero fare le cose con calma.
Fondamentalmente a loro non interessa il risultato fotografico e quindi non ci pensano. E se anche glielo chiedi non ne sono felici.
LA SOLUZIONE: chiedere il servizio di mescita
Il servizio di mescita è la soluzione, anche se ha un costo. E significa non far mettere le bottiglie a tavola per niente, e far servire il vino dai camerieri anche durante il pranzo o la cena.
BRUTTURA FOTOGRAFICA RICEVIMENTO N. 2: L’IMPIANTO
Non me ne vogliano i DJ, ma anche nella sala ricevimenti il loro impianto a vista ha spesso l’effetto di rovinare le fotografie del matrimonio.
Non si possono vedere più le casse e la consolle del tavolo degli sposi, non credi?
LA SOLUZIONE: prima di tutto pensarci e fare il sopralluogo insieme al catering!
Perché “prima di tutto pensarci”? Perché spesso si tratta solo di leggerezza. Non ci si pensa e poi le fotografie del matrimonio risultano rovinate. Fai uno sforzo in più!
BRUTTURA FOTOGRAFICA RICEVIMENTO N. 3: TESSUTI SBAGLIATI
Stavolta saranno ristoranti e catering a non amare quello che sto per dire.
Immagina la sala del tuo ricevimento. Le belle tovaglie, bianche o colorate… piene di pieghe!!!
Hai mai visto su Pinterest le foto di una sala ricevimenti con le tovaglie tutte spiegazzate? Ebbene, in Italia nel 90% dei casi è così. Quasi nessuno stira le tovaglie sul posto, perché è una scocciatura.
Ma le tovaglie stirate fanno una differenza enorme!
LA SOLUZIONE: chiedi espressamente che le tovaglie vengano stirate in loco. Se non lo chiederai, quasi certamente non verrà fatto.
IL TAGLIO DELLA TORTA
Eccoci arrivati all’altro momento topico del matrimonio, il più solenne dopo lo scambio dei voti nuziali. Il taglio della torta.
Anche in questo caso ti immagini certamente in una bella fotografia come quelle viste su Pinterest o su Instagram, ma se non farai attenzione non saranno affatto così.
BRUTTURA FOTOGRAFICA AL TAGLIO TORTA N. 1: IL TAVOLO
Uno degli elementi più importanti per rendere meraviglioso il taglio torta è la scelta del tavolo su cui verrà appoggiata.
E quasi sempre per il momento topico del matrimonio viene proposto un tavolo immenso, gigantesco, anche quando la torta è piccola o magari stretta e slanciata rovinando le fotografie.
Ma perché? Ha senso posizionare una torta con un diametro 50 cm su un tavolo di 150 cm?
Il motivo è semplice: insieme alla torta si tende a mettere sul tavolo anche la bottiglia, talvolta con la glacette, i bicchieri e, perché no, i piatti che serviranno per sporzionare la torta.
La magia distrutta dalla comodità.
LA SOLUZIONE: scegliere un tavolo delle dimensioni corrette e chiedere espressamente al maitre di non posizionare sul tavolo le bottiglie
La bottiglia con i bicchieri potrà essere portata a voi sposi subito dopo aver tagliato la torta, lasciando l’allestimento perfetto al momento del taglio. Senza brutture, appunto.
BRUTTURA FOTOGRAFICA AL TAGLIO TORTA N. 2: LUCI SBAGLIATE
Su questo punto non mi voglio dilungare perché ho già parlato dell’importanza delle luci e mi limiterò a dire che troppo spesso il viso degli sposi rimane in ombra o il bellissimo sfondo che era stato progettato non si vede assolutamente perché è buio.
Sappi dunque che le fotografie di matrimonio scattate di sera risentono tantissimo della corretta progettazione delle luci.
Per approfondire il tema luci, ti rimando al mio video dedicato appunto all’illuminazione del matrimonio.
BRUTTURA FOTOGRAFICA AL TAGLIO TORTA N. 3: LO SPOSO
Ebbene sì! Spesso è proprio lui a rovinare le fotografie del taglio torta alla fine del matrimonio: lo sposo!
Perché arriva al termine del pranzo o della cena senza giacca e si dimentica di rimetterla per immortalare il momento solenne.
LA SOLUZIONE: dire al maitre di ricordare allo sposo di indossarla
Non fare affidamento sulla tua memoria o su quella dei tuoi amici e parenti. Quando al matrimonio ci sono io, inseguo lo sposo con la giacca affinché le indossi per la fotografia del taglio torta.
Altrimenti è sufficiente affidarsi a chi si occuperà della gestione generale del momento: il maitre. Lui, o lei, di certo non lo dimenticherà.
Queste erano le 9 brutture fotografiche più frequenti ad un matrimonio, che fanno rimanere gli sposi quando vedono il servizio fotografico.
Non è colpa dei fotografi, chiariamo bene il concetto, ma di mancanza di progettazione accurata di alcuni dettagli.
Ora potrai seguire questi consigli ed evitarlo!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagini di copertina e di dettaglio: © Davide Gasparetti ph – allestimenti floreali Sfumature di Cipria – sottopiatti Tableset Luxury Rental – menù Lela Wedding Design – Venue Castello di Tabiano
Fabio betelli
Ottimo articolo!
Da fotografo, potrei aggiungere tra le brutture in sala, le giacche/borse/passeggini che gli ospiti si affrettano a deporre sulle sedie per liberarsene, prima ancora che noi abbiamo avuto il tempo di fotografarle.
Poi al taglio torta non dimentichiamo il maitre che stappa la bottiglia al taglio torta anziché farlo fare agli sposi, o i camerieri che rimangono nei pressi degli sposi, ansiosi di portar via la torta e sporzionarla.
Ed infine noi operatori, troppo spesso vedo MUA truccare la sposa in bagno allo specchio, sotto la luce giallognola e con il riflesso del wc, oppure MUA e fotografi che si presentano al matrimonio vestiti come se andassero all’esselunga a far la spesa.
Lavorare comodi è importante, ma l’eleganza resta fondamentale.
Roberta Patanè
Caro Fabio, la lista potrebbe continuare a lungo… magari farò la seconda puntata!!!