Le tendenze per i fiori di matrimonio 2023 portano una ventata di novità ed energia! Floral designers americani hanno individuato le 8 più interessanti e ve le racconto in questo video.
COME DISTINGUERSI CON I FIORI DI MATRIMONIO NEL 2023
Gli allestimenti floreali sono importantissimi per chi desidera curare i dettagli e lo stile del proprio matrimonio e l’aspetto più interessante è che sono in continua evoluzione.
Per distinguersi dai matrimoni delle amiche, quindi, basterà scegliere uno dei meravigliosi trend individuati da grandi professionisti del floral desing.
In passato i fioristi italiani raccoglievano le novità con estrema lentezza, per cui una novità americana relativa ai fiori per il matrimonio, poteva arrivare in Italia anche con 5o 6 anni di ritardo. Negli ultimi anni le cose sono cambiate e i floral designer italiani sono più attenti a proporre idee innovative.
Ecco perché i fiori per il tuo matrimonio 2023 potrebbero ispirarsi ad una di queste meravigliose 8 tendenze.
8 TREND AI QUALI ISPIRARSI
Alcune di queste tendenze, va detto, si sono già iniziate a vedere negli ultimi anni, ma sempre più sono amate dai designers e quindi sempre più vengono proposte agli sposi.
Un paio in particolare, invece, sembrano trovare la propria pista di lancio proprio nell’anno che sta per cominciare.
1. A TUTTO COLORE!
Cambiano radicalmente le palette di colori per gli allestimenti floreali, che saranno sempre più originali e non scontate, con il colore grande protagonista a discapito del verde.
Dopo diversi anni di allestimenti dove il verde la faceva da padrone per composizioni molto naturali, ora il verde diventa un accessorio quasi impercettibile e, se usato, anche il fogliame si intona alla palette di colori scelti abbandonando il verde.
I fori per il matrimonio 2023 potranno essere di un colore unico, in sfumature di colore che piacciono molto, o anche con forti colori a contrasto.
QUALI COLORI SARANNO I PIÙ AMATI?
Troveremo quindi composizioni con rosa audaci e non solo rosa cipria, con il blu, con combinazioni di giallo e viola, con un grande utilizzo di rosso desaturato e con il colore dell’anno 2023, ma anche con colori più naturali come il ruggine che si riconferma molto amato.
2. CERIMONIA EFFETTO WOW
Quante volte mi sono sentita dire dai miei sposi “per la cerimonia vogliamo il minimo indispensabile, mentre vorremmo concentrare gli allestimenti al ricevimento”.
Ebbene, nel 2023 i fiori per il matrimonio inizieranno a stupire già dalla cerimonia. Perché infondo è proprio lì che gli ospiti avranno una prima impressione di ciò che li aspetta, no?
E poi vale la pena ricordare che, per quanto breve, la cerimonia è proprio il momento più importante e solenne della giornata…
È così che i floral designers prevedono una grande attenzione per l’allestimento della cerimonia, intesa naturalmente come portone d’ingresso, zona sposi, archi e fondali se sarete all’aperto.
Ma soprattutto ciò che cambierà radicalmente volto e segnerà la svolta è l’allestimento della navata.
Dite addio ai mazzolini messi sulle sedie o sulle panche, la navata diventa grande protagonista!
3. IL BOUQUET DELLA SPOSA
Se parliamo di fiori per il matrimonio non possiamo trascurare il bouquet della sposa e nel 2023 anche lui sarà coinvolto in una piccola rivoluzione, che in realtà è un ritorno al passato.
Se negli ultimi anni avevamo visto il bouquet sempre più inserito nel contesto generale degli allestimenti, diventando quasi un centrotavola da tenere in mano, nel 2023 si recupera l’essenza vera del bouquet.
Il bouquet torna ad essere l’accessorio che completa la figura della sposa, studiato solo su di lei e sul suo look
In linea generale vedremo bouquet più piccoli e di forte impatto, caratterizzati da fiori ricercati e preziosi.
L’obiettivo è esaltare con gusto il look della sposa, non oscurare l’abito con dimensioni eccessive e stile poco personale.
4. INSTALLAZIONI A FIORE UNICO
Questa è una di quelle tendenze per i fiori di matrimonio 2023 che stanno appena decollando.
Una delle più belle secondo me e devo dire che ho faticato a trovare immagini da mostrare, proprio perché ancora sono stati realizzati pochissimi matrimoni con questo stile.
Possiamo vederla legata al punto 2, ovvero l’esaltazione della navata.
Si tratta di installazioni floreali a fiore unico. Cosa significa? Che le composizioni floreali vengono create usando un unica tipologia di fiore ma in modo massivo, cioè in grande quantità.
Possono essere solo rose, solo peonie, solo ortensie o, questa è l’unica versione già vista negli anni passati, solo gypsophila. O qualunque altro fiore si possa utilizzare per creare installazioni.
Curiosità: se cerchi ispirazioni con la gypsophila provenienti dall’estero, sappi che in americano viene chiamata baby’s breath, ovvero il respiro del bambino.
5. INSTALLAZIONI IMPONENTI COME OPERE D’ARTE
Le installazioni di cui ti parlo al punto 4, sono sempre più realizzate come opere d’arte e diventano più grandi e imponenti.
Possono essere a terra, create su strutture più o meno alte, ma le più amate sono quelle sospese.
Le installazioni sospese si vedono già da qualche anno, ma piacciono sempre di più per creare l’effetto wow anche in sale di location altrimenti difficili da arricchire.
È presumibile che per i matrimoni 2023 queste grandi installazioni di fiori diventeranno a fiore unico, o al massimo create con 2 fiori, come vedremo al punto seguente.
6. LA GYPSOPHILA CAMBIA VOLTO… DI NUOVO!
Se negli anni ’80 e ’90 la gypsophila, anche chiamata in Italia nebbiolina o velo da sposa, era usata per riempire le composizioni floreali fatte con altri fiori, negli ultimi anni è diventata grande protagonista fino ad essere utilizzata come fiore unico.
Ebbene, nel 2023 la gypsophila cambia di nuovo ruolo e diventa quasi una base-giardino per un unico altro tipo di fiore più grande, come per esempio le rose.
Difficile da spiegare a parole, facile da capire guardando un’immagine.
In sostanza la gypsophila diventa la base, come se fosse il prato, e da essa si ergono fiori più grandi come se fossero piantati in un giardino…
Meraviglioso l’effetto che si può ottenere sia con fiori total white, sia con fiori rosa come nell’immagine.
I fiori per ogni matrimonio 2023 che seguiranno questa ispirazione saranno indimenticabili e di grande effetto!
7. CENTROTAVOLA PIÙ ORIGINALI
Parlando di fiori per i matrimoni 2023 come non considerare i centrotavola?
Cosa succederà ai centrotavola 2023? Che saranno influenzati dalla voglia degli sposi di fare qualcosa di diverso, di originale, di poco visto. Non la classica coppa con i fiori o, peggio ancora, il classico centrotavola appoggiato sul tavolo.
Ecco che la tavola si arricchisce quindi di vasi particolari, colorati, neri, di forme diverse, di candele anch’esse colorate e di oggetti d’arredo che la rendono davvero particolare. Delle piccole abat-jour ad esempio o lampade di forme diverse.
8. FIORI RECISI PER IL MATRIMONIO 2023? A VOLTE NO… PENSIAMO GREEN!
Si fa strada sempre più nel cuore di tanti sposi il desiderio di tutelare l’ambiente facendo scelte ecosostenibili.
Fra queste una in particolare riguarda i fiori per il matrimonio, che nel 2023 saranno sempre più affiancati, se non sostituiti, da piante.
Specialmente la navata per la cerimonia sarà pensata con piante in vaso, fiorite o verdi.
Se ti piace l’idea e magari hai anche la possibilità di godere di un bel giardino, potrai pensare di ripiantarle proprio davanti a casa e godertele per il resto della vita.
Sarebbe un bellissimo ricordo, non credi?
Queste sono le 8 nuove tendenze per i fiori di matrimonio 2023, fammi sapere nei commenti se ce n’è qualcuna che ti ispira più di altre!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image: Flower Wall by Orlando Flower Walls
Leave a Reply