È ora di scegliere chi si prenderà cura dei fiori per il tuo matrimonio. Sai già come orientarti? Ti affiderai ad un fioraio o ad un floral designer? Sai che differenza c’è?
COSA ASPETTARSI DA UN FLORAL DESIGNER E DA UN FIORAIO
Nel video ti spiego la differenza di approccio che i vari tipi di fornitori possono avere con i fiori per il matrimonio. Faccio una distinzione netta fra fioraio e floral designer anche se so che nella realtà potrai incontrare delle figure ibride, ma il concetto che voglio trasferirti è che
anche se lavorano con i fiori, fanno in realtà due lavori molto diversi
Perciò non ti fermare alla definizione che usano per se stessi. Potrai trovare decine di definizioni: fioraio, fiorista, florist, allestitore, flower designer, floral designer, wedding designer e chi più ne ha più ne metta.
Ciò che devi capire tu parlando con loro è l’approccio reale che hanno con l’allestimento, per mettere bene a fuoco la differenza.
Altrimenti ti sarà impossibile anche solo confrontarne i preventivi.
Guarda il video se non l’hai già fatto e ti sarà tutto più chiaro…
I FIORI PER IL MATRIMONIO SONO IMPORTANTISSIMI
Sicuramente sarai d’accordo con questa affermazione: i fiori del matrimonio, gli allestimenti in chiesa o per la cerimonia, i centrotavola, il tavolo della torta e tutti gli altri punti che vengono arricchiti di addobbi floreali servono a dare un volto e un carattere al matrimonio, perciò se vuoi un matrimonio con l’accento ti consiglio di affidarli ad un professionista esperto e flessibile.
Se parliamo i flessibilità, sicuramente il floral designer vince sul fioraio.
SOLO FIORI AL MATRIMONIO?
Ricorda che gli allestimenti sono fatti di tanti elementi, oggetti, elementi di arredo, luci, tutte cose che creano ancora più distanza fra il fioraio e il floral designer, che solitamente è più abituato a pensare ad un allestimento in modo generale. Per creare la giusta atmosfera, usando tutto ciò che serve per crearla…
Se non lo hai ancora visto ti consiglio di dare un’occhiata al mio video dedicato agli allestimenti con effetto wow e mentre lo guardi pensa che certe cose può farle solo un floral designer, un vero allestitore… difficilmente potrà realizzarle il fioraio sotto casa..
Tu cosa ne pensi dei fiori al matrimonio? Sei una di quelle spose che dicono di voler investire il meno possibile e concentrarsi su altro o vedi il tuo matrimonio arricchito delle meraviglie che la natura ci dona? Fammelo sapere nei commenti!
A presto,
Roberta
Leave a Reply