Dove fare il taglio della torta al matrimonio, rientra nel più complesso ragionamento sui vari spostamenti da far fare ai propri ospiti. Va studiato con intelligenza.
DOVE FARE IL TAGLIO DELLA TORTA?
Questo video nasce da un’esperienza che mi è capitata recentemente con una mia coppia di sposi.
Non parla in realtà solo di dove fare il taglio della torta, ma del numero opportuno di spostamenti da far fare ai propri ospiti durante il ricevimento di nozze.
Tutto questo ragionamento nasce da un’informazione importantissima, che devi assolutamente sapere:
Ogni volta che devi far spostare i tuoi ospiti da una zona all’altra dovrai conteggiare almeno 20 minuti di tempo
Eh già. Parliamo di matrimoni con almeno 100/120 invitati, se gli ospiti sono di meno sicuramente il tempo diminuisce, ma indubbiamente non puoi pensare di spostare tutti in 5 minuti.
Specialmente se stanno godendo di un piacevole relax post aperitivo in giardino, sarà difficilissimo convincere tutti a spostarsi nella zona pranzo o cena.
E così sarà per ogni spostamento…
Per questo è vitale evitare spostamenti senza senso.
EQUILIBRIO FRA DINAMICITÀ E COMODITÀ
A nessuno piacciono più i matrimoni di una volta, dove si veniva accolti in una sala ristorante, ci si sedeva, e non ci si muoveva più fino alla fine della giornata.
È altrettanto vero, però, che a nessuno piace girare come una trottola tutto il giorno.
Nei matrimoni di oggi la soluzione preferita è quella che prevede 4 momenti ben identificati e spesso dislocati in zone diverse della location:
- Aperitivo/antipasto a buffet che dura anche un’ora e mezza o due, con sedute per circa il 30% degli ospiti perché deve essere un momento dinamico e conviviale
- Pranzo o cena placé, ovvero tutti seduti a tavola con piatti serviti
- Taglio della torta scenografico, e diventa fondamentale decidere dove fare il taglio della torta! Se ti interessa un effetto wow, guarda il video dedicato
- Fine festa con balli, buffet di dolci, open bar e consegna bomboniere
IL PROBLEMA DEGLI SPOSTAMENTI
Ora, da dove nasce il problema degli spostamenti da una zona all’altra?
In genere dal fatto che alcune location hanno scorci, giardini, panorami e spazi interni talmente belli che viene voglia di utilizzarli tutti.
E vedi quei poveri invitati costretti a camminare per chilometri perché devono assolutamente vedere il panorama in fondo al giardino a est, per poi spostarsi a cenare dalla parte opposta, fare il taglio della torta in cima alla collina perché è troppo scenografico e poi riscendere per finire la serata…
Il ricevimento non si deve trasformare in un’esercitazione di sopravvivenza!
Può diventare veramente antipatico chiedere alle persone di spostarsi troppe volte, specialmente se lo spostamento non ha alcun senso.
DOVE FARE IL TAGLIO DELLA TORTA? QUESTO È IL DILEMMA…
Il problema degli spostamenti senza senso si presenta particolarmente quando si deve decidere dove fare il taglio della torta, che spesso si traduce in uno spostamento inutile e insensato.
La mia opinione è che le opzioni siano solamente due:
a. Il punto scelto per il taglio della torta è la destinazione finale della festa
oppure
b. La torta si taglia in un posto che sia parte di un percorso, che inizia da un punto e finisce in un altro.
Quello che va assolutamente evitato è l’avanti e indietro senza senso!
DOVE FARE IL TAGLIO DELLA TORTA PER I MIEI SPOSI?
In apertura di questo articolo ti ho scritto che questo video è stato ispirato da un’esperienza avuta con una mia coppia di sposi.
Cos’era successo? E alla fine dove abbiamo deciso di fare il taglio della torta?
Alla degustazione torte del loro catering si sono innamorati di una torta meravigliosa, una vera sinfonia di sapori. Ma era una torta che non si poteva mangiare in piedi, perché con una base troppo croccante.
D’altra parte avevamo individuato insieme un punto stupendo e panoramico del giardino per fare il taglio della torta. Giardino che sarebbe stato la destinazione finale della festa, con open bar e buffet di dolci.
Come fare quindi? Il catering ha suggerito di andare tutti in giardino, tagliare la torta, tornare tutti in sala per mangiarla comodamente seduti e poi tornare nuovamente tutti fuori in giardino per concludere la giornata.
Capisci che non avrebbe senso una cosa del genere? Perdere 20 minuti ad andare e 20 minuti a tornare per poter fare il taglio della torta lì?
Sai qual è il rischio? Che, oltre a perdere tempo prezioso per la festa – perché 40 minuti sono tanti! – al secondo spostamento probabilmente la metà delle persone non si sarebbero più rialzate.
Se fai troppi spostamenti, ti perdi gli invitati per strada!
LE MIE SOLUZIONI
Io ho suggerito 2 soluzioni agli sposi, entrambe basate su una rinuncia, perché a volte tutto non si può avere:
- Rinunciare al taglio della torta scenografico e farlo al tavolo sposi, per poter mangiare la torta scelta comodamente a tavola
- Rinunciare alla torta che non si può mangiare in piedi, scegliendone un’altra, in modo da poterla mangiare in piedi in giardino
I miei sposi, avendo a disposizione una rosa di torte meravigliose fra le quali scegliere, hanno optato per la seconda soluzione.
Non hanno quindi rinunciato al taglio torta scenografico e hanno comunque fatto degustare ai propri ospiti una torta veramente eccezionale.
Quindi tieni bene a mente che la domanda “dove fare il taglio della torta?” non è assolutamente una domanda banale!
Pensa al benessere dei tuoi ospiti, falli spostare solo se ne vale la pena, evita spostamenti “avanti e indietro” senza senso e, se non riuscirai a sfruttare tutti gli angoli suggestivi della location che hai scelto, fai qualche scatto di coppia per immortalarli tutti.
Ma non stressare mai i tuoi ospiti con troppi spostamenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Alan Venzi – Location Villa Des Vergers – Torta Nuziale Pan di Zucchero – Allestimenti floreali Silvia Merli – Catering Righi
Leave a Reply