Quante spose vengono travolte dalla delusione per il comportamento delle amiche più intime! Succede molto più spesso di quanto pensi e del tutto inaspettatamente. Come reagire?
DELUSIONE TOTALE DA AMICHE E SORELLE
Ancora una volta mi trovo a parlare di invitati e dei loro comportamenti talvolta sconcertanti e incomprensibili.
Tantissime coppie di sposi, e in particolare spose, mi scrivono la loro delusione relativamente alla reazione di amiche o sorelle al momento dell’annuncio del matrimonio. E la delusione rimane per tutta l’organizzazione.
Cosa accade?
Che la sposa piena di emozione annuncia che si sposerà alla sorella, all’amica del cuore, all’amica d’infanzia aspettandosi entusiasmo e felicità, grida di gioia magari!
E invece riceve reazioni molto fredde… incomprensibilmente distaccate.
E molto spesso a quell’annuncio fa seguito una delusione continua per il distacco netto che si crea con queste amiche “speciali”.
Non chiamano più, non si interessano all’andamento dei preparativi. Spariscono. Si allontanano.
Se ti ritrovi in questa situazione, perché hai appena comunicato il lieto annuncio e hai stai vivendo questa grande delusione, sappi che non sono solo le tue amiche a reagire così. O tua sorella. È un fenomeno che capita a tantissime spose come te…
E lascia esterrefatta, incredula la povera sposa che davvero non si spiega il perché di un tale comportamento.
Cosa scatta nella mente di una persona tanto amata dalla sposa per farla comportare così? A questo ahimè non so rispondere… Gelosia? Paura di essere troppo coinvolta? Onestamente non lo so, ma accade.
LA REAZIONE DELLA SPOSA
Generalmente la reazione che hanno la maggior parte delle spose è far finta di niente e iniziare a crogiolarsi chiedendosi “come mai”…
In questo modo si cova delusione e il dolore cresce sempre di più. Non farlo!
Il mio consiglio è la trasparenza, sempre! Chiedi una spiegazione.
Metti da parte l’orgoglio e chiedi. La cosa peggiore che può accaderti è che la spiegazione non sia sufficiente e la delusione da parte delle tue amiche rimanga… ma è anche vero che spesso ricevere risposte ancor più deludenti del silenzio dà alla sposa la forza di dire “ma chi se ne importa!”, buttarsi dietro le spalle questa sensazione di malessere e andare avanti con i preparativi più serenamente.
Ti darà un senso di libertà e non te ne farai una malattia come accadrebbe tenendoti il rancore dentro…
DUSIONE DA AMICHE SPECIALI: TESTIMONI E DAMIGELLE
Tutto questo si amplifica se l’amica in questione è la testimone prescelta per stare al fianco della sposa. O le damigelle che si volevano coinvolgere nel corteo nuziale. O, peggio ancora, una sorella.
In questo caso nasce proprio un senso di abbandono, perché magari la sposa si era immaginata una partecipazione molto attiva anche nei preparativi che non ci sarà.
Se ti toglierai subito il dente parlando, avrai immediatamente il quadro della situazione e le tue aspettative cambieranno. La delusione nei confronti di queste amiche particolari rimarrà, ma almeno non avrai più la tentazione di coinvolgerle, di chiedere pareri.
Insomma la delusione non si ripeterà giorno dopo giorno per tutta l’organizzazione.
Se invece non chiarirai subito, fidati, avrai voglia di invitarle alla prova abito o ad incontrare alcuni fornitori o semplicemente a mangiare una pizza sperando che si interessino ai preparativi. E ogni rifiuto sarà una fitta al cuore. O peggio, magari verranno con atteggiamento svogliato e critico.
Non immagini quante spose deluse dalla propria sorella o da un’amica che si riteneva tale ho incontrato o mi abbiano scritto!
Il dolore è terribile, lo so. Ma i preparativi sono impegnativi e lunghi. E c’è bisogno di circondarsi di persone positive evitando quelle che oggi vengono definite “tossiche” perché vi lascerebbero un brutto ricordo di un percorso che deve essere stupendo!
QUANDO LE DAMIGELLE DIVENTANO UNA SPINA NEL FIANCO
Ancora più spesso la delusione arriva quando si vogliono coinvolgere le amiche per fare da damigelle.
Damigelle in senso americano, quindi tutte vestite uguali che aprono la strada alla sposa alla cerimonia.
Ebbene, delle damigelle ho già parlato in un video dedicato dove troverai tutte le informazioni che le riguardano su significato, abbigliamento, compiti specifici, ecc.
Quello che mi preme dirti oggi è questo:
È bello avere delle damigelle solo se sono felici anche loro di esserlo!
Se quindi, una volta proposto e accettato il ruolo, dovessi renderti conto che iniziano a lamentarsi perché non vogliono sfilare nell’ordine che dici tu o con l’abito del colore che hai scelto tu o del tessuto, o del fatto che dovranno stare al centro dell’attenzione, o qualunque altra lamentela possa venir loro in mente, lascia stare!
Se insomma capisci che ci sono dei malumori, liberale dal ruolo senza fartene una malattia. Non dev’essere una delusione tale da farti perdere le amiche.
Eh sì, perché perseverare quando vedi che non sono contente, ti assicuro che andrà a deteriorare il vostro rapporto. Ho visto tante amicizie finire per motivi troppo futili.
Meglio che non facciano da damigelle e rimangano tue amiche, perché comunque non è un ruolo adatto a tutte.
A volte è proprio la sposa a non rendersi conto di chiedere cose assurde, altre volte è la damigella che non se la sente di fare una cosa molto semplice. Pazienza!
Non è un buon motivo per mettere in discussione un’amicizia!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply