Damigella d’onore e Testimone della sposa sono due figure molto simili, ma in realtà profondamente diverse. Scopriamo quali sono i loro oneri e onori.
DAMIGELLA D’ONORE VS. TESTIMONE
Sicuramente saprai che la Damigella d’Onore è una figura tipica del matrimonio americano e inglese. È la damigella più importante e viene messa in risalto sotto ogni punto di vista, sia come ruolo che come presenza.
La Testimone della sposa invece è una figura tutta italiana, può essere una sola nel rito civile o possono essere due nel rito religioso, perfino di più nel rito simbolico… e in tal caso hanno la stessa importanza. Nessuna prevale sull’altra.
Per completezza di informazioni, va detto che anche lo sposo può avere delle testimoni donne, ci mancherebbe, ma in questo video mi voglio concentrare sul ruolo di supporto alla sposa.
IL RUOLO DELLA DAMIGELLA D’ONORE E DELLA TESTIMONE
Dal punto di vista dei compiti da svolgere, invece, Damigella e Testimone si differenziano moltissimo.
Tutto ciò che viene dall’America è in genere schematizzato, regolato e spettacolarizzato. La Damigella d’Onore non è da meno.
DURANTE LA CERIMONIA
La Damigella d’Onore partecipa al corteo nuziale e ne è una figura importantissima. La più importante dopo la sposa, considerando che lo sposo non entra in corteo.
Entrerà dopo le damigelle e subito prima della sposa per prendere posto in piedi accanto alla Sposa.
La Testimone invece, salvo eccezioni concordate volontariamente, non partecipa al corteo nuziale.
In genere arriva subito prima della sposa perché passa a trovarla durante la preparazione.
Una volta arrivata alla cerimonia la può aiutare a sistemare abito e velo e poi la precede velocemente mettendosi seduta al proprio posto a sinistra della sposa.
IL RUOLO FORMALE
Formalmente, invece, il ruolo di Damigella e Testimone è lo stesso. Saranno loro infatti a rendere completo l’atto di matrimonio firmando insieme agli sposi e agli altri testimoni.
DAMIGELLA D’ONORE E TESTIMONE AL RICEVIMENTO
Anche al ricevimento il ruolo di queste due figure è diversissimo.
Ancora una volta vediamo la Damigella d’onore essere messa in primo piano attraverso gli speeches.
Così come il testimone dello sposo, infatti, la Damigella d’onore deve leggere un discorso preparato per intrattenere gli ospiti e parlare degli sposi.
Lo si vede in tutti i film e serie TV americane dove avviene un matrimonio, vero?
La Testimone della sposa invece non ha obblighi particolari durante il ricevimento. Certo, da buona amica o sorella, si preoccuperà di controllare se la sposa deve ritoccare il trucco, la accompagnerà alla toilette, ma per il resto non ha nessun compito da svolgere.
COMPITI PRIMA DEL MATRIMONIO
E durante l’organizzazione delle nozze?
Ancora una volta vediamo la figura anglo-americana con una serie di compiti da svolgere, mentre la sua corrispondente italiana non ne ha.
Una ragazza americana che accetta di essere Damigella d’onore, si assume l’onere di aiutare con l’organizzazione ogni volta che la sposa ne avrà necessità, accompagnare la sposa a scegliere l’abito, vestirsi come deciderà la sposa e organizzare l’addio al nubilato, sotto forma di bachelorette party o di bridal shower.
In sostanza la Damigella d’onore è una co-organizzatrice insieme alla sposa, alla quale potrebbe essere richiesto di essere presente ogni volta che ci sarà una decisione da prendere.
In Italia non funziona così. La Testimone della sposa non ha obblighi formali.
Certo, come ho detto nel mio video 7 errori che la testimone non deve commettere, sicuramente la Testimone non dovrebbe darsi alla macchia dopo avere accettato di essere testimone. Dovrebbe chiedere alla sposa se ha bisogno di qualcosa, se vuole essere accompagnata a scegliere l’abito o meno, interessarsi dell’amica…
Ma non è obbligata a farlo.
Purtroppo i miei anni di esperienza accanto alle spose mi hanno insegnato che troppo spesso si rimane deluse dal comportamento della persona che si è scelta per stare al proprio fianco.
Un atteggiamento spesso incomprensibile che fa molto male… specialmente con l’avvicinarsi del grande giorno.
Il mio consiglio è sempre lo stesso: il dialogo… cercate di capire il perché di comportamenti che vi fanno stare male.
E L’ABBIGLIAMENTO?
Anche le regole per l’abbigliamento di Damigella d’onore e Testimone della Sposa sono estremamente diverse, ma te le racconto nel prossimo video!
Intanto aspetto i tuoi commenti qui sotto, come sempre!
Roberta
Immagine di copertina © Luca Tibberio per il matrimonio di Marco e Federica. Allestimenti floreali e bouquet Silvia Merli – Grafica Lela Wedding Design
Leave a Reply