San Valentino è diventata una festa molto commerciale. Possiamo però recuperarne il vero valore, ispirandoci alla vita del Santo che ne è il protettore e farla diventare un inno all’Amore.
CHI È IL PATRONO DEGLI INNAMORATI E PERCHÉ PROPRIO LUI?
La festa di San Valentino è nata come omaggio ad un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a sostenere ed incoraggiare l’Amore, al di là di ogni religione e di ogni pregiudizio.
San Valentino, infatti, è stato il primo religioso a celebrare un matrimonio misto, in un periodo storico in cui una cosa del genere era semplicemente inconcepibile, nel I secolo d.C.!
Nacque a Terni nel 176 d.C., divenne Vescovo della stessa città e alla sua morte fu scelto proprio come Patrono degli innamorati, riconosciuto non solo dalla chiesa Cattolica, ma anche Ortodossa e Anglicana, proprio perché celebrò il matrimonio fra un legionario pagano e una giovane cristiana.
La famiglia di lei era molto contraria a questa unione, motivo di vergogna per l’epoca, ma San Valentino ci parlò convincendoli che l’Amore va sempre incoraggiato, oltre il credo religioso, le origini e le tradizioni e così il matrimonio ebbe luogo.
Che grande uomo! Non trovi? La sua vita è disseminata di episodi similari, tutti volti alla creazione di famiglie nate esclusivamente nell’amore e così il 14 febbraio di ogni anno lo festeggiamo come patrono degli innamorati.
SAN VALENTINO: COSA REGALARE?
Se le prime idee che ti vengono in mente pensando ai regali di San Valentino sono rose rosse, biglietti d’amore e cioccolatini, devi sapere che i primi due nascono proprio da gesti compiuti da questo meraviglioso Santo.
LE ROSE ROSSE
Sono il simbolo di un episodio capitato durante la sua vita, quando dal suo giardino udì litigare una coppia di innamorati, allora raccolse una rosa e li raggiunse.
Chiese loro di tenerla in mano insieme, pregando il Signore di proteggere il loro amore rendendolo eterno.
Qualche tempo dopo la coppia tornò da lui chiedendogli di benedire il loro matrimonio.
E così la rosa è divenuta simbolo di amore e ancora oggi gli innamorati di tutto il mondo la scelgono come dono per la propria amata, specialmente nel giorno di San Valentino.
BIGLIETTI D’AMORE
Quella dello scambio di biglietti a San Valentino è una tradizione che riguarda tutto il mondo, negli Stati Uniti in particolare è talmente diffusa che perfino i bimbi si scambiano dei bigliettini dove disegnano i loro supereroi preferiti.
Uno studio afferma addirittura che San Valentino è secondo solo al Natale per il numero di biglietti acquistati e spediti!
Ebbene, anche questa tradizione è nata in seguito ad un gesto di San Valentino.
Si racconta infatti che durante la sua prigionia, prima di essere giustiziato, si fosse teneramente avvicinato alla figlia del suo carceriere, alla quale aveva ridonato la vista con un abbraccio. Prima di essere decapitato scrisse un biglietto alla ragazza firmandolo con le parole “dal tuo Valentino”.
E se ci pensi da questo gesto non è nata solo la tradizione dello scrivere i biglietti, ma anche quella di chiamarsi “il tuo Valentino” o “la tua Valentina”.
CIOCCOLATINI
I cioccolatini si sa, piacciono a tutti. Sono dolci come l’Amore e forse è solamente per questo che si sono diffusi così tanto come dono di San Valentino.
C’è però un paese nel mondo che ha una tradizione di antichissima data legata proprio al cioccolato: il Giappone.
Le ragazze giapponesi infatti regalano cioccolatini ai ragazzi, anche semplicemente amici, non devono necessariamente esserne innamorate. E gli uomini che ricevono questi cioccolatini un mese esatto dopo, il 14 marzo, devono ricambiare regalando a loro volta cioccolato bianco. Carina, non credi?
EVITIAMO REGALI BANALI
Se è vero che questi sono i primi 3 pensieri quando si inizia a riflettere sui regali di San Valentino,
io ti consiglio vivamente di evitarli tutti e tre!
Sono di una banalità enorme: poche persone sono veramente felici di ricevere cioccolatini in un giorno così significativo e poche donne amano più di ogni altro fiore le rose rosse!
Si può fare di meglio…
RISCOPRIAMO SAN VALENTINO
Ritengo che tirar fuori la vera essenza di questa festa, per come è nata, per il significato che San Valentino le ha dato, sia la risposta.
Celebrare l’amore! E farlo pensando al vostro sentimento, a cosa vi piace, a cosa vi lega. Pensando alla gioia del vivere una relazione.
Che sia intimo, plateale, ironico, originale, il festeggiamento non si deve evitare e vi deve rappresentare!
Pensa a quanto ti dispiaceva quando non avevi nessuno con cui festeggiarlo… o quanto sarà meno bello se fra qualche anno la relazione dovesse essere meno intensa e briosa.
La frase
io non festeggio San Valentino perché l’amore si festeggia tutti i giorni
a mio avviso è una grande stupidaggine! Ti rendi conto di quanto sei fortunata ad avere qualcuno con cui celebrare l’amore? Non ci rinunciare per partito preso!
IL REGALO IDEALE: VIVERE UN’ESPERIENZA
La critica che più spesso si sente fare alla festa di San Valentino è che sia diventata solo commerciale, una scusa perché commercianti e ristoratori aumentino i prezzi di cose che nel resto dell’anno costano molto meno. E non posso negarlo, purtroppo spesso accade proprio questo.
Allora cambiamo le cose! Basta essere originali.
Sono convinta che regalare un’esperienza da vivere insieme sia il regalo più bello, quello davvero indimenticabile!
Cosa piace fare alla tua dolce metà? Rilassarsi alle terme, sfidare le leggi della natura lanciandosi col paracadute? Guidare una Ferrari o magari trascorrere un weekend in un baita di montagna? Andare a teatro o godersi un concerto di musica Jazz?
Rifletti bene… e trova una cosa che possa stupirla e renderla felice! Sono certa che la troverai…
PROMESSA DI MATRIMONIO? NON OGGI, GRAZIE
Se posso aggiungere un piccolo consiglio, qualora tu stia pensando ad una proposta di matrimonio, tienila in serbo per un giorno qualunque!
Se la vostra relazione è seria e duratura, sappi che lei si aspetta l’anello proprio a San Valentino, o al compleanno o a Natale.
Evita le ricorrenze comandate e stupiscila in un giorno inaspettato!
Un’idea low-budget: la capsula del tempo
Se desideri fare qualcosa di emozionante, ma il tuo budget non ti consente grandi cose, questa è un’idea interessante.
Scegliete insieme con cura degli oggetti che abbiano un significato profondo per v
oi e scrivetevi delle lettere raccontandovi il vostro amore, poi mettete tutto in una scatola.
Può essere di metallo, di legno, di qualunque materiale vi piaccia. Sigillatela e conservatela con amore.
Lo scopo qual è?
Riaprirla in occasione di una data speciale, quando vi sposerete o per un anniversario importante o magari quando attraverserete un periodo un po’ difficile per voi e rivivere attraverso questi ricordi le emozioni forti di oggi…
A me piace tanto… Il bello è che non è un regalo che uno di voi due fa all’altro, ma un’esperienza che si crea insieme, si condivide. Intensa e significativa.
Festeggiate l’amore in onore di San Valentino che l’ha difeso per tutta la vita!
Alla prossima settimana,
Roberta
Leave a Reply