Il matrimonio in spiaggia è il sogno di tanti sposi, che sognano estasiati davanti alle bellissime immagini che si trovano su Internet.
Ma realizzarlo in Italia non è così semplice e le cose da considerare sono tante.
RITO DEL MATRIMONIO IN SPIAGGIA
Innanzitutto sfatiamo il mito secondo il quale si possa fare il matrimonio cattolico in spiaggia.
Non lasciatevi fuorviare da ciò che vedete nei film americani. Quella non è religione cattolica. Quando i matrimoni in spiaggia sono religiosi, in genere si tratta di protestanti.
La religione cattolica prevede che i sacramenti si possano ricevere solo in una chiesa consacrata, quindi, a meno che non ci sia una chiesa sulla spiaggia, il rito non si può fare.
Ma anche il rito civile sottostà a diversi vincoli. Si può fare il matrimonio in spiaggia con validità civile solo laddove il Comune abbia eletto a Casa Comunale una porzione di spiaggia. Il che non avviene in tutti i Comuni balneari.
Per sapere se il Comune che ti interessa dà questa possibilità, puoi chiedere informazioni all’Ufficio di Stato Civile.
Certamente, però, la spiaggia consente di organizzare riti simbolici senza vincoli, se non quelli imposti dai proprietari degli stabilimenti balneari o dai ristoranti che hanno la concessione del terreno, proprietà del Demanio.
Se hai dubbi sulle particolarità di questi 3 tipi di riti, guarda il mio video 10 cose da sapere sui riti
NON SIAMO AI CARAIBI
Una volta chiariti i dubbi di tipo burocratico, rimane però un enorme punto interrogativo sul romantico rito del matrimonio in spiaggia.
Come te lo immagini?
Forse lo sogni come nelle meravigliose immagini che vedi su Pinterest, con spiagge deserte e incontaminate, un bellissimo allestimento floreale, gli sposi, il celebrante, pochi amici intimi e il tramonto…
Mi dispiace deluderti, ma i matrimoni in spiaggia in Italia non sono così.
Immagina giugno o luglio in riviera… immagina i lettini ammassati, gli ombrelloni multicolor, i bagnanti poco in forma che vengono a curiosare per vedere la sposa… et voilà!
Questo è il contesto che ti si presenterà nella maggior parte dei casi.
Ti immagini mentre pronunci le tue promesse di matrimonio accanto a turisti in costume che ti scattano le foto? E che con ogni probabilità verranno ritratti nelle tue fotografie di nozze?
Ecco… non sei molto lontana dalla realtà…
RICEVIMENTO DI MATRIMONIO IN SPIAGGIA
La situazione non migliora tanto se stai pensando di fare in spiaggia solo il ricevimento.
Anche in questo caso ci sono vari compromessi ai quali dovrai cedere.
LOCATION IN SPIAGGIA
Considera che per fare il ricevimento di nozze al mare, dovrai appoggiarti ad un ristorante perché le location con catering in riva al mare sono veramente poche.
E ora ti chiedo: come sono i ristoranti degli stabilimenti balneari?
Salvo rarissime eccezioni, sono bruttini e poco capienti. Cosa farai se dovesse piovere o tirare vento? Ti ci vedi a cenare lì dentro?
Quando invece i ristoranti sono spaziosi e molto capienti, si presenta un altro problema: l’esclusiva.
Un ristorante sulla spiaggia in estate lavora tantissimo, riesce anche a fare più giri di coperti, nel senso che in una sera riempie il locale anche 2 o 3 volte.
Se quindi i tuoi invitati non saranno un numero sufficiente per riempire tutto il ristorante, difficilmente potrai avere l’esclusiva. O averla ad un prezzo ragionevole.
Sei pronta a mangiare insieme ai tuoi invitati, mentre in una zona del ristorante mangiano dei perfetti sconosciuti?
Se poi il ristorante funge anche da bar della spiaggia, non sarà disponibile fino ad un certo orario, perché deve poter servire tutti i bagnanti, anche quelli che vogliono godersi il tramonto sul lettino.
Probabilmente verrà allestita una parte del bar per l’aperitivo del matrimonio, lasciando l’altra a disposizione dei bagnanti fino all’ultimo.
GLI STABILIMENTI BALNEARI
Un’altra cosa da considerare bene è che dal ristorante in genere sono visibili gli stabilimenti balneari.
Inutile dire che sono davvero pochi quelli che ricostruiscono un’atmosfera raffinata, con ombrelloni di paglia ben distanziati o di colori neutri e lettini color sabbia, creando l’ambientazione giusta per un matrimonio in spiaggia…
In genere sono tutti colorati e molto molto pieni.
Una soluzione si può trovare. Se l’idea di questa vista ti disturba e desideri liberare un po’ gli spazi, potrai pattuire una cifra da pagare al bagnino perché sposti i lettini e magari tolga qualche ombrellone.
In genere sono disponibili se si è propositivi e generosi.
NON TRASCURARE IL VENTO
Un problema spesso sottovalutato è il vento, che in spiaggia si può alzare all’improvviso rischiando di rovinare il matrimonio.
Mangiare pesce e sabbia non piace a nessuno.
In questi casi molto meglio stare dentro, anche se non è proprio ciò che avevi sognato e immaginato per tanto tempo…
Ricordati di pensare sempre al benessere dei tuoi invitati!
ILLUMINARE UN MATRIMONIO IN SPIAGGIA
Un altro aspetto spesso trascurato dagli sposi, al quale invece dovrai porre tanta attenzione, è l’illuminazione notturna.
Quella presente è sufficiente per creare una bella atmosfera o è meglio intervenire? Illumina solo il ristorante o si riesce a vedere il mare? Servono lampadine, luci strutturali, lune giganti, coni luminosi o qualcos’altro?
Naturalmente tutto va valutato in linea con lo stile dell’allestimento, ma tieni ben presente che la luce è importante e sarebbe un vero peccato cenare al mare trovandosi davanti un muro nero.
È importante che si riesca a vedere in lontananza l’acqua che ondeggia… è uno di quei dettagli che fa la differenza.
D’altra parte non sarebbe altrettanto bello se ad illuminarla fosse un faro da stadio… l’atmosfera conta! Non dimenticarlo!
MATRIMONIO IN SPIAGGIA FINO ALL’ALBA?
Un altro mito da sfatare – non mi odiare ti prego, ti racconto solo la verità – è la convinzione che in spiaggia si possa stare fino al mattino a far festa.
Non è vero. Ci sono orari molto rigidi da rispettare.
Ogni Comune ha le proprie ordinanze, ma nella maggior parte dei luoghi turistici si può stare in spiaggia fino a mezzanotte o al massimo l’una, anche se c’è un matrimonio.
MERAVIGLIOSE ECCEZIONI
Non voglio fare di tutta l’erba un fascio. Non esistono regole assolute e, ringraziando il cielo, esistono anche stupende eccezioni.
Ci sono hotel elegantissimi o ristoranti raffinati con spiagge private dove si può realizzare un matrimonio in spiaggia da sogno!
Bisogna solo scovarli e, sicuramente, non sono proprio economici. Ma esistono!
Nel caso degli hotel valuta attentamente il piano B, perché la ricopertura all’interno potrebbe avere luogo in sale molto lussuose, dove l’atmosfera rispetto al matrimonio in spiaggia che avevi in mente sarebbe molto diversa.
In caso di brutto tempo o tempo incerto devi essere pronta a vedere trasformato il tuo matrimonio in spiaggia in un matrimonio elegantissimo e più formale.
Perdonami se ho tirato fuori tante criticità, ma l’ho fatto nel tuo interesse. Perché tu possa muoverti alla ricerca della tua location sapendo cosa verificare, cosa chiedere e cosa aspettarti!
Se nonostante tutte queste difficoltà sei decisa per il tuo matrimonio in spiaggia, non perderti il mio video con tante idee per un Tableau de Mariage a tema mare!
Alla prossima settimana,
Roberta
L’immagine di copertina proviene da / Cover image seen on Beaches.com
Leave a Reply