Il rinfresco a casa della sposa o dello sposo prima del matrimonio si chiama Tavola Bianca. È un’occasione per far sentire un po’ protagoniste anche le mamme, ma va organizzato bene!
?? https://matrimoniconlaccento.it/tavola-bianca-il-rinfresco-prima-del-matrimonio/
TAVOLA BIANCA: IL RINFRESCO A CASA PRIMA DEL MATRIMONIO
Gli sposi che vedrai in questo video hanno fatto una scelta decisamente non convenzionale: si sono sposati in un bosco dove abbiamo dovuto portare tutto, ma proprio tutto!
Erano lontani da casa in una location da sogno e si sono preparati in hotel.
Per loro quindi il consiglio imperdibile di oggi non è stato necessario, ma per tante coppie e soprattutto per tante mamme lo è!
In tante zone d’Italia, infatti, è un’usanza irrinunciabile: la Tavola Bianca.
Organizzare un rinfresco a casa è un modo per prendersi cura degli ospiti, specialmente quelli che arrivano da fuori città, ma non deve diventare un pre-matrimonio.
Gli sposi, specialmente la sposa, devono essere lasciati il più tranquilli possibile.
IL RINFRESCO A CASA NON È OBBLIGATORIO
Spesso gli sposi mi chiedono “Ma è vero che dobbiamo invitare delle persone a casa prima del matrimonio e preparare un buffet?” e la mia risposta è sempre la stessa:
Se potete evitarlo è meglio…
Questo perché richiede ulteriori sforzi, impegno e attenzione, che si potrebbero concentrare solo sul matrimonio…
Va detto però che per alcune mamme è il momento della riscossa. In un giorno in cui le protagoniste non saranno loro, le padrone di casa del ricevimento saranno le spose, possono prendersi un angolino tutto loro…
SE LO FARAI, FALLO IN MODO INTELLIGENTE
Ho voluto dedicare un video alla Tavola Bianca perché nel caso in cui deciderai di organizzare il rinfresco a casa tua prima della cerimonia, dovrai farlo in modo intelligente.
Evitando di lasciare montagne di piatti da lavare al rientro a casa, allestendo bene, e scegliendo prelibatezze facili da consumare.
Clicca sul pulsante qui sotto per trovare tutte le informazioni che ti servono ed organizzare il perfetto rinfresco a casa prima del matrimonio!
Cover Image seen on Food and Wine © Manny Rodriguez
alessandra
ciao Roberta,
una curiosità: si trattava di una cerimonia simbolica o con valore legale?
Ho visto che il celebrante aveva la fascia tricolore ma mi sembra strano che una location in mezzo al bosco, dove non c’è nulla, sia una sede comunale.
Grazie e complimenti per il tuo lavoro!
Alessandra
Roberta Patanè
Alessandra il dubbio è più che lecito!
Si trattava di un rito simbolico,
Ma l’ha celebrato il Sindaco del paese e quindi era autorizzato a mettere la fascia ☺️
Barbara
Buonasera un’informazione quando si fa il buffet pre matrimoniale,alcune settimane prime,si può brindare con lo spumante?
Roberta Patanè
Non vedo perché no! 🙂