È proprio necessario noleggiare l’auto per il matrimonio? E come scegliere quella giusta? Come addobbarla? Evitiamo scelte scontate e poco coerenti con lo stile del matrimonio!
AUTO PER MATRIMONIO: NOLEGGIARLA SI O NO?
Ciao sposina!
È arrivato il momento di immaginare il tuo arrivo alla cerimonia e anche tu, come tutte le spose, sogni di farlo in grande stile?
Andando un po’ in controtendenza con le abitudini generali, vorrei invitarti a riflettere sull’effettiva necessità di noleggiare un’auto.
Lo so, l’auto d’epoca è bellissima e forse ti sarai immaginata scendere da una Rolls Royce o da un’antica Alfa Romeo, o magari da una Bentley… ma rispondi a questa domanda:
il tuo matrimonio è in stile vintage?
Se la risposta a questa domanda è “no”, ti chiedo: che senso ha una macchina vintage ad un matrimonio moderno o rustico o molto semplice?
Io credo che la macchina d’epoca sia perfetta quando ci si sposa in una villa antica, dove si respiri un’atmosfera retrò, allora sì che è bello arrivare a bordo di un’auto in stile.
Ma in tutti gli altri casi, considerando anche che noleggiare una macchina d’epoca non costa poco, cercherei un’alternativa.
AL MATRIMONIO CON L’AUTO DI UN AMICO
Per prima cosa valuterei il parco auto dei tuoi amici e parenti, e cercherei di capire se qualcuno abbia una bella macchina che, tirata a lucido, possa essere comunque d’effetto per accompagnare la sposa alla cerimonia.
Immaginala allestita con fiori o nastri e soprattutto rifletti sul fatto che gli invitati al matrimonio e il tuo futuro marito starà aspettando te, non la tua macchina.
Quando arriverai saranno tutti lì a cercare di sbirciare dal finestrino per vederti! Attenderanno tutti che si apra la portiera per intravedere i tuo piede che tocca terra!
Pensi davvero che tutti siano lì per guardare l’auto?
SCEGLI BENE L’AUTISTA
Un’altra informazione importante che si deve tenere in considerazione è che le auto per matrimonio prese a noleggio spesso hanno un conducente; più sono preziose e difficili da guidare, più il conducente è obbligatorio.
Ciò significa che non potrai far guidare una persona cara, un fratello, un cognato, un amico o un cugino. Sarà uno sconosciuto a portare te e il tuo papà alla cerimonia.
Pensaci bene, perché so che ad alcune spose questa cosa non piace.
QUANTO È GRANDE L’AUTO DEI TUOI SOGNI?
Ricordati anche di valutare bene il modello di auto per il matrimonio, perché non deve contenere solamente te, deve accogliere in maniera comoda anche il tuo abito!!! E possibilmente anche il tuo accompagnatore…
Se ad esempio il tuo sogno era quello dai arrivare con una Fiat 500 d’epoca, pensaci bene e valuta l’ingombro totale!
ALTERNATIVE ALL’AUTO PER MATRIMONIO
Diverse spose, non so se sia anche il tuo caso, si fanno stuzzicare dall’idea di arrivare alla cerimonia con un veicolo non convenzionale.
E così c’è chi pensa alla mongolfiera, chi alla bicicletta, chi al cavallo o alla carrozza, chi al trattore o al carretto trainato da un asinello, e così via… potrei continuare all’infinito!
Anche in questo caso ti invito a riflettere su due cose:
a. LO STILE DEL MATRIMONIO
Se il tuo grande giorno sarà ironico, divertente, scherzoso, e la “solita” macchina per matrimonio può risultare banale, allora procedi in totale tranquillità con un veicolo più divertente!
Se hai scelto un abito da principessa, ti sposerai in un Palazzo Storico, hai scelto allestimenti lussuosi fra oro, marmo, statue, arazzi e dipinti, e l’unico mezzo con il quale ti immagini arrivare è una carrozza trainata da cavalli, allora va benissimo.
Se il simbolo del tuo grande giorno, magari riportato anche sulle partecipazioni di matrimonio e sulla wedding suite, è la mongolfiera e te la senti di rischiare, può andar bene anche la mongolfiera.
Ma se il mezzo al quale stai pensando non ha alcuna attinenza con lo stile, con lo spirito o con il tema del tuo matrimonio, allora lascia perdere! Che senso avrebbe tutto questo?
b. COME SI SCENDE?
La seconda, importantissima, fondamentale cosa da considerare è la facilità di discesa dal veicolo che avrai scelto!
Quando arriverai alla cerimonia sarai emozionantissima, non vedrai l’ora di vedere il tuo futuro marito e gli invitati che ti stanno aspettando.
Non vorrai mica presentarti con un bel capitombolo???
Assicurati quindi che scendere dal mezzo che avrai scelto, considerando l’abito, il velo e le scarpe che indosserai quel giorno, non sottovalutando l’emozione, sia una cosa fattibile senza imbarazzi!
Te ne pentiresti quando sarebbe troppo tardi per tornare indietro…
Anche se, ammetto, verrebbero delle fotografie divertentissime!!!!
COME ALLESTIRE L’AUTO PER IL MATRIMONIO
Chiudo questo articolo con un consiglio per quanto riguarda l’allestimento dell’auto.
Se si tratta di una bella macchina non c’è bisogno di strafare!
Se ti sposerai in mesi molto caldi evita di addobbarla con dei fiori, perché si cuocerebbero sotto il sole in men che non si dica!
D’altra parte, se opterai per nastri e fiocchi, evita coccarde gigantesche che renderebbero il tutto un po’ kitsch e resta sobria, ad esempio con due semplici fiocchi agli specchietti…
Come ti scrivevo in apertura: tutti staranno aspettando solo te, non la tua auto!
Ti abbraccio!
Roberta
Leave a Reply