Come scegliere la location di nozze? È una domanda importante, perché il mercato nasconde tante brutte sorprese, che è bene valutare e riconoscere fin da subito.
COME SCEGLIERE LA LOCATION DEL MATRIMONIO
Diversi anni fa ho pubblicato un video importantissimo per aiutare gli sposi a scegliere la location per il matrimonio. Era incentrato sulla gestione corretta dei soprallughi.
Lo trovi a questo link e ti invito a guardarlo se non lo hai ancora fatto, anche perché c’è una scheda da scaricare con tutte le domande da fare alla location per accertarti che risponda alle tue esigenze.
Oggi però voglio darti uno spunto di riflessione in più.
Perché per scegliere la location giusta bisogna essere anche un po’ scaltri e saper cogliere le sfumature.
Quindi il mio consiglio di oggi è: fai attenzione ai MATRIMONIFICI, termine che ho inventato ma che secondo me rende benissimo l’idea… ora ti spiego perché.
LE ESPERIENZE DEI MIEI SPOSI
Per essere il più concreta possibile, voglio partire dalle esperienze che sto vivendo in questo periodo insieme ai miei sposi che devono scegliere la loro location del cuore.
ESPERIENZA N. 1
Una coppia va a fare un sopralluogo in una location trovata online con grandissime aspettative mi riferisce il suo parere: “Ci sono piaciuti tantissimo, si vede che hanno tanta esperienza e sanno come muoversi, fanno tantissimi matrimoni”. Impressione ottima, quindi.
E poi continuano… “però hanno un catering in esclusiva, includono diversi servizi come allestimenti floreali, baby sitting, confettata, celebrante per la cerimonia, …”
ESPERIENZA N. 2
Dopo la visita alla location gli sposi mi raccontano: “bellissima location, fanno tanti tanti matrimoni però non vogliono la wedding planner esterna e hanno una lista di fornitori obbligatori fra i quali scegliere, in più c’è l’esclusiva di musica – cioè per la musica un fornitore solo senza possibilità di scelta”.
ESPERIENZA N. 3
I miei sposi mi riportano le loro impressioni post sopralluogo: “Sono organizzatissimi, fanno veramente una marea di matrimoni, però ci sono sembrati un po’ rigidi. Hanno già deciso come e dove si deve fare ogni cosa”.
COME SCEGLIERE LA LOCATION SECONDO ME
La mia prima considerazione è che spesso le caratteristiche di una location che lasciano una buona impressione agli sposi, perché danno sicurezza e fanno stare tranquilli, come il “fanno tantissimi matrimoni” o “sembrano molto organizzati ed esperti”, non corrispondono a veramente ad una positività.
Se il fare tanti matrimoni porta quella location a diventare rigida nella selezione dei fornitori, nella gestione degli spazi e dei tempi, allora non è più un valore aggiunto. È un limite. E sai perché?
Perché non consente di PERSONALIZZARE il matrimonio sulla coppia.
PERSONALIZZARE COSTA FATICA
Personalizzare è difficile, richiede elasticità mentale, disponibilità, apertura alle novità e voglia di mettersi in discussione.
Se una location vuole fare 5-6-7 matrimoni a settimana o anche di più, non se lo può permettere!
Deve necessariamente fare una selezione di fornitori e appoggiarsi sempre agli stessi, perché ogni fornitore nuovo che incontri è un’esperienza che richiede tempo e pazienza. Per conoscersi. Per capirsi. E per iniziare a collaborare, rispettandosi reciprocamente.
IL MATRIMONIFICIO
Ed ecco che, per semplificarsi la vita, queste location diventano delle fabbriche di matrimoni in serie.
Tutti uguali, tutti con gli stessi fornitori. Senza sorprese e senza fatica.
Al Matrimonificio non interessa realizzare il sogno unico e speciale di una coppia, a loro interessa fare più matrimoni possibile con meno fatica possibile = STANDARDIZZAZIONE
Io comprendo perfettamente che per tante coppie questo sia di grande sollievo perché “vado dalla location e mi dà tutto”. Ed è vero, ma come? E a che prezzo?
Siete voi che mi scrivete per dirmi che questa soluzione spesso si rivela controproducente perché poi i fornitori imposti non sono all’altezza delle vostre richieste o, peggio ancora, hanno dei prezzi minimi altissimi per fornirvi il loro servizio.
Perché va detto che i Matrimonifici sono di 2 tipi:
- Quelli di basso livello: fanno l’all-inlcusive. I costi dei servizi sono tutti inclusi nel prezzo della location o quotati a parte, ma con prezzi bassissimi… e bassissimo si rivela il livello dei servizi che offrono.
- Quelli di alto livello: impongono i fornitori top che faranno quotazioni proprie e la maggior parte delle volte sono quotazioni astronomiche, completamente fuori budget per gli sposi.
Che sia l’uno o l’altro caso, gli sposi vivono una frustrazione enorme.
Perché non mi puoi lasciare libero di scegliere i fornitori del mio matrimonio?
La domanda che pone questo articolo è “Come scegliere la location di matrimonio” non “Come ritrovarmi tutti i fornitori senza che li abbia scelti”.
Capisci che non ha senso questa imposizione?
Io mi arrabbio tantissimo, non tanto perché diverse location hanno detto “non vogliamo wedding planner esterni”, che di fatto mi impedisce di lavorare in posto anche bellissimo ed è abbastanza offensivo per la categoria… ma perché queste imposizioni non permettono agli sposi di realizzare i loro desideri!
Un Matrimonio con l’Accento, ricordalo sempre, è personalizzato sulla coppia, incentrato sulla cura dell’ospite e studiato nel rispetto del budget.
Se incontrerai fornitori che non sono interessati a questi valori chiediti: è un fornitore per me?
Quindi per rispondere alla domanda principale: “Come scegliere la location di matrimonio?” io ti dico di aguzzare l’intuito e cogliere la differenza fra l’essere esperti e l’essere rigidi.
Al prossimo consiglio.
Roberta
Immagine di copertina trovata online senza crediti
Leave a Reply