Tanti sposi cercano un modo di ringraziare gli ospiti al matrimonio, cioè durante il matrimonio. Ma non è la soluzione più elegante.
SI DEVONO RINGRAZIARE GLI OSPITI AL MATRIMONIO?
La risposta a questa domanda è “certo che sì”. Ed è anche una risposta abbastanza scontata… quali sono quegli sposi che non ringraziano gli ospiti al momento dei saluti!
Ma non è di questo tipo di ringraziamento che voglio parlarti oggi, bensì di quello da Galateo.
Ebbene sì, perché se è vero che tante coppie cercano un modo carino per ringraziare i propri ospiti al matrimonio, è altrettanto vero che secondo il Galateo, il ringraziamento va inviato dopo il matrimonio.
Generalmente entro un mese dalle nozze, sarebbe infatti buona abitudine inviare un ringraziamento per posta a tutti gli ospiti del matrimonio e anche a chi abbia fatto un regalo pur senza partecipare.
Qualche tempo fa ho pubblicato un video dove parlavo delle brutte usanze del matrimonio moderno, una delle quali è proprio l’aver perso l’abitudine di dire grazie. Perché ti assicuro che quel pensiero in più che fa la differenza.
COME RINGRAZIARE DURANTE IL MATRIMONIO
Differenziamo quindi il ringraziamento che gli sposi possono fare durante il matrimonio da quello che si fa dopo.
Sicuramente i due modi più carini per ringraziare gli ospiti al matrimonio è prepararsi un discorso da fare magari durante il brindisi, scrivere una lettera personalizzata ad ogni tavolo, come ho consigliato in un video, e naturalmente prevedere un cadeau da lasciare agli ospiti.
Un cadeau è un regalo, più o meno importante, che può essere un segnaposto o una bomboniera.
Ogni coccolare che riserverai ai tuoi ospiti è un modo di ringraziare, puoi trovare davvero tanti modi per farlo al matrimonio.
Non mandare via i tuoi ospiti a mani vuote
RINGRAZIARE SECONDO IL GALATEO
Oggi però voglio concentrarmi più sui modi per ringraziare gli ospiti dopo il matrimonio, come Galateo ci insegna.
Il ringraziamento da inviare dopo le nozze dovrebbe seguire alcune regole:
- Essere inviato entro un mese dal matrimonio
- Deve essere personalizzato, con un pensiero dedicato a chi lo riceverà in modo specifico, non generalizzato
- Va scritto di proprio pungo, come le lettere di una volta, che sono molto più personali di un testo stampato
Lo so cosa stai pensando: “Ma sei matta? Con tutto quello che c’è da fare mi devo mettere a scrivere anche un biglietto per ognuno?”
Beh, ti svelo un segreto. Dopo il matrimonio ti capiterà probabilmente ciò che capita a tutte le altre coppie di sposi: sentirai un senso di vuoto.
Dopo aver passato mesi, se non anni, a progettare, pensare, fare, elencare, ricordare tantissime cose, dopo aver vissuto anche un meraviglioso viaggio di nozze, tornerai a casa e penserai “E adesso?”
Non ti preoccupare, sarà assolutamente normale sentire un senso profondo di malinconia.
Ed ecco che potrai riempirlo per ringraziare tutti gli ospiti che sono venuti al matrimonio e anche quelli che non sono venuti ma ti hanno fatto un regalo!
IDEE PER NON FARE “SOLO” UN BIGLIETTINO
Intendiamoci bene, un bigliettino scritto col cuore va benissimo!
Ma se vuoi pensare a qualcosa di più originale puoi senz’altro prendere spunto da queste idee:
La più semplice è scegliere una bella foto di voi due al matrimonio e inviarla a tutti i tuoi ospiti corredata da un pensiero per ciascuno. Quasi mai gli ospiti di un matrimonio ricevono fotografie di quel giorno, e inviargliene una è un bel modo di ringraziare, che sarà sicuramente gradito!
Più originale, se vorrai fare le foto di gruppo al matrimonio, è sicuramente la scelta di ringraziare sfruttando proprio la foto del gruppo che ritrae gli ospiti insieme a voi sposi. Sempre senza tralasciare la dedica.
Sicuramente meno usuale, ma molto azzeccata se come regalo di nozze avete scelto una Lista Viaggio è quella di inviare una fotografia scattata durante il viaggio, dalla quale si capisca quanto vi state godendo il magnifico regalo. In questo caso, visto che adesso alcune coppie vanno in viaggio diversi mesi dopo il matrimonio, è accettabile anche un ritardo nell’invio del ringraziamento.
Infine, se siete una coppia divertente e avete optato per una Lista Nozze classica, che includa quindi oggetti da utilizzare in casa, potrebbe essere simpatica l’idea di scattarvi delle foto mentre utilizzate i vari regali ricevuti, inviando ad ogni ospite, coppia o famiglia un’immagine nella quale si capisca che avete gradito e che utilizzate davvero il loro regalo.
Ricorda però che il ringraziamento non deve essere solo per il regalo, ma soprattutto per esservi stati accanto in un giorno così importante!
Quindi la foto con il regalo va benissimo, purché nella dedica vi ricordiate di ringraziare gli ospiti al vostro matrimonio per essere stati con voi.
ISPIRAZIONI SU INTERNET
Il mio consiglio è di utilizzare parole che ti vengono dal cuore, anche se semplici, anche se non poetiche.
Chi cerca ispirazioni su web per ringraziare gli ospiti al matrimonio o dopo il matrimonio, non farà altro che parlare per bocca altrui. Per quanto possa trovare una frase bella, intensa, coinvolgente, non sarà mai la tua!
Quindi sforzati e apri il tuo cuore!!
E, ti prego, non inviare i ringraziamenti in digitale. Non sarebbe affatto la stessa cosa!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Il Libraio
Leave a Reply