Esistono fornitori per matrimonio di tutti i tipi: gentili, professionali, esperti, ma anche disorganizzati, poco collaborativi, rigidi. Come riconoscere i primi ed evitare i secondi?
ALLA RICERCA DI FORNITORI PER MATRIMONIO
Ci siamo, è arrivato quel periodo dell’anno in cui la maggior parte delle coppie affronta l’organizzazione e, in particolare, la ricerca dei fornitori per il matrimonio.
Spesso si passa troppo velocemente dal “da dove comincio?” al “prenotiamo tutti i fornitori subito”. Errore.
La fretta non è mai una buona consigliera e voglio dirti perché devi fare molta attenzione. È una cosa che non deve spaventare, ma solo rendere più scaltro chi si trova a prendere decisioni così importanti:
Ci sono fornitori che, a dispetto della loro reputazione, lavorano male
Lo scopo di questo video è aiutarti ad evitarli.
LA REPUTAZIONE ONLINE
Perché dico “a dispetto della loro reputazione”? Perché spesso capita che la buona reputazione online dei fornitori per matrimoni non sia realistica, che le 4.8 stelle non corrispondano veramente ad un fornitore che offre servizi di valore e capace.
Oggi voglio suggerirti come leggere le recensioni, che sono fondamentali ma vanno interpretate correttamente.
LE RECENSIONI SUI PORTALI E SU GOOGLE
Le recensioni lasciate dagli sposi ai fornitori per matrimoni funzionano esattamente al contrario rispetto alle recensioni della vita quotidiana, quelle che si lasciano a ristoranti e hotel.
Correggimi se sbaglio: quando vai al ristorante, ti viene spontaneo lasciare la recensione se il trattamento è deludente. Se il costo è troppo alto, se la qualità non era buona, se hai dovuto aspettare tanto, se il cameriere è stato maleducato, ecc. Vero?
Mentre quando ti trovi bene e tutto fila liscio, difficilmente viene spontaneo prenderti 2 minuti per scrivere una bella recensione.
Nella vita quotidiana le recensioni negative viaggiano spontaneamente e molto velocemente
Nel mondo wedding, invece, gli sposi dopo il matrimonio sono più portati a lasciare le recensioni ai fornitori che hanno reso il loro giorno meraviglioso, per ringraziarli.
Difficilmente invece sono propensi a lasciare recensioni negative ai fornitori deludenti, che li hanno trattati in modo inadeguato e magari li hanno anche fatti stare male.
Mi sono chiesta il perché e a mio avviso il motivo è che dopo il matrimonio ci si voglia lasciare le cose brutte dietro le spalle.
Non si ha voglia di rivivere gli aspetti tristi e quindi la maggior parte delle volte si lascia perdere.
Nel mondo dei matrimoni le recensioni positive nascono spontanee come ringraziamento, quelle negative invece si lasciano difficilmente
COME LEGGERE LE RECENSIONI POSITIVE
Innanzitutto non fermarti assolutamente alle stelline. Leggi. Leggi attentamente.
Come wedding planner, posso dirti che le recensioni post matrimonio a fornitori che hanno affiancato gli sposi e si limitano ad un “tutto è stato perfetto, felici della nostra scelta” non dicono nulla.
Le vere recensioni positive che raccontano fornitori con qualcosa in più rispetto agli altri, o dovrei dire “fornitori con l’accento”, sono quelle che esprimono gratitudine profonda, racconto del rapporto che si è creato, che parlano di disponibilità… insomma che trasmettono emozione.
Quindi fai bene attenzione quando le leggi e cerca le emozioni.
A CACCIA DI RECENSIONI NEGATIVE
I fornitori per matrimoni che lavorano male, ahimè, possono dormire sonni tranquilli sapendo che difficilmente gli sposi si lamenteranno online del loro operato.
È proprio qui che devi tirare fuori le antenne. Andando a caccia delle recensioni negative, che dovrai leggere ancora più attentamente di quelle positive.
Una recensione negativa generica del tipo “al di sotto delle nostre aspettative” dice poco e niente, come quella positiva generica. Probabilmente era la coppia di sposi ad essere esigente e poco empatica.
Ma quando la recensione negativa descrive dettagli e momenti ed errori commessi dal fornitore, allora diventa importantissima per chi la legge. E vale più di 20 recensioni positive.
Quindi se vedi che un fornitore ha un punteggio superiore a 4, vai a caccia delle recensioni negative. Studiale. Valutale con attenzione.
Avendo il privilegio di organizzare matrimoni in tutta Italia, collaboro quasi sempre con fornitori mai incontrati prima. E troppo spesso mi trovo ad interfacciarmi con fornitori scelti dagli sposi “perché hanno un’ottima reputazione” e poi li scopro essere pesantemente deludenti.
Quindi drizza le antenne e vai a caccia di fornitori per il tuo matrimonio che sappiano rendere il tuo giorno meravigliosamente perfetto. Si può fare, ma senza avere fretta!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Come immagine di copertina ho scelto quella di un matrimonio organizzato quest’estate per Andrea e Francesca in Toscana con una squadra di fornitori pazzesca: location Valle di Badia, catering Aurora, floral design Silvia Merli, suite grafica Lela Wedding Design, musica cerimonia e ricevimento Big Time Bounce, foto e video Studio Righi
Leave a Reply