Gli ospiti al matrimonio si possono coinvolgere attivamente? Assegnare loro dei compiti e delle cose da fare, che li rendano importanti e li facciano sentire più partecipi?
Martina mi ha chiesto qualche consiglio per rendere protagonisti gli ospiti al matrimoni, assegnando loro dei ruoli che li coinvolgano e li facciano sentire importanti.
OSPITI AL MATRIMONIO: COME COINVOLGERLI?
Naturalmente non si possono far partecipare attivamente proprio tutti, altrimenti diventerebbe un matrimonio infinito, però per qualche ospite al quale tenete particolarmente si può pensare qualcosa di speciale.
TAGLIO DEL NASTRO E LETTURE IN CHIESA
A Martina stessa, quando mi ha posto la questione, sono venute in mente le prime due possibilità, cioè quelle di far partecipare gli ospiti del matrimonio al taglio del nastro e facendoli leggere in chiesa.
IL TAGLIO DEL NASTRO INSIEME AGLI OSPITI
Questa è una tradizione molto sentita in alcune zone d’Italia, dove la sposa uscendo dalla casa dei genitori nella quale si prepara, taglia un nastro per simboleggiare la nuova vita che comincia.
Come alle inaugurazioni di cantieri, negozi e attività si taglia il nastro, anche nel matrimonio il simbolo è proprio quello: il buon augurio per un nuovo inizio.
Per coinvolgere altre persone, basta dar loro il compito di reggere il nastro e di porgervi le forbici per tagliarlo. Sarà bello scegliere persone della tua famiglia di origine, perché vorrà dire che ti sostengono in questo cambiamento.
SCEGLIERE GLI OSPITI PER LE LETTURE
Un altro modo molto bello per coinvolgere degli ospiti speciali, è quello di fargli leggere le letture.
Non ti limitare quindi ad affidare le letture ai testimoni, che già hanno un ruolo importante al vostro matrimonio, ma scegli altre persone significative nella tua vita.
Amici, cugini, zie, zii… ci sarà senz’altro qualcuno che sarà molto felice di far parte attivamente della vostra giornata!
Se il matrimonio è civile o simbolico non ci sono limitazioni, ma se vi sposate in chiesa sappiate che i “lettori” autorizzati sono solo quelli che hanno una vita religiosa esemplare, perché si fanno portatori della parola di Dio.
Non possono quindi leggere persone separate, divorziate o conviventi, a meno che il sacerdote non vi conceda un’eccezione.
CHI GUIDA L’AUTO DELLA SPOSA?
Anche la scelta dell’autista per la sposa, ma anche per lo sposo, ti darà la possibilità di far partecipare qualcuno attivamente.
Se noleggerai un’auto d’epoca questo non sarà possibile, perché generalmente vengono noleggiate solo con conducente, ma se opterai per un’auto di famiglia potrai scegliere il tuo autista in totale autonomia!
Io ad esempio mi sono fatta accompagnare da mio cognato, che non era testimone, ma che così ha avuto il suo ruolo importante.
OSPITI SPECIALI NEL CORTEO NUZIALE
Sempre chiedendo l’autorizzazione preventiva al sacerdote nel caso in cui vi sposiate in chiesa, puoi inserire nel corteo nuziale delle persone speciali.
Amici o parenti che hanno un significato importante nella tua vita e in quella del tuo fidanzato e ti fa piacere che vi aprano la strada verso l’altare.
Una zia che ti ha fatto anche un po’ da mamma, una cugina che è stata come una sorella, in ogni storia familiare e di amicizia ci sono persone che ci hanno affiancate e accompagnate in modo speciale.
Perché non farti accompagnare anche all’altare?
OSPITI CANTANTI E MUSICISTI
Se hai degli invitati che cantano e suonano abitualmente, puoi chiedere loro di farlo alla vostra cerimonia.
Al ricevimento te lo sconsiglio, perché sono ospiti al matrimonio e hanno tutto il diritto di divertirsi come gli altri, ma alla cerimonia sicuramente saranno felici di suonare e cantare…
Io sono cresciuta ascoltando mio fratello che suonava il pianoforte e mia sorella cantare con la sua voce melodiosa.
Al mio matrimonio non avrei potuto ascoltare musica e voci diverse dalle loro e così, anziché chiedergli di essere i miei testimoni, ho chiesto ad entrambi di curare la musica della cerimonia. Ed è un ricordo che porterò per sempre nel cuore…
DISCORSO! DISCORSO!
Chi l’ha detto che il discorso devono farlo per forza i festeggiati?
Prendiamo esempio dagli speeches americani e inglesi! Un altro modo bellissimo di coinvolgere gli ospiti al matrimonio è chiedere loro di preparare un discorso in vostro onore.
Dovranno essere ovviamente persone molto vicine a voi, che vi conoscono bene, che sappiano parlare col cuore…
Divertente, commovente o entrambe le cose, non ha importanza. L’importante è che lo pronuncino persone per voi speciali!
Questo ti darà anche la possibilità di introdurli e di spiegare perché queste persone sono così importanti, dando a loro il giusto risalto.
RITO SIMBOLICO INSIEME AD OSPITI SPECIALI
Durante la cerimonia, o se non è possibile anche creando un momento speciale al ricevimento, potrai coinvolgere alcuni ospiti al matrimonio, dando vita insieme a loro ad un rito simbolico.
Il rito della luce, della sabbia, del calore degli anelli, l’handfasting, dei quali ho già parlato nel dettaglio, ma anche la simbologia scelta ad esempio da Sara e Antonio, che durante il ricevimento hanno piantato in vaso una pianta, come simbolo della vita.
Ognuno di questi riti, o altri che potete trovare documentandovi su internet, vi dà la possibilità di coinvolgere ospiti importanti del vostro matrimonio.
SEGNALA GLI OSPITI IMPORTANTI AI FOTOGRAFI
Questa è una cosa della quale sarete felicissimi dopo il matrimonio e che vi permetterà di dare la giusta importanza alle persone speciali.
Considerate che quel giorno avrete la testa in una bolla, non riuscirete ad essere razionali né tantomeno a ricordare le cose da fare.
Non tutte le coppie fanno le rituali foto di gruppo perché scelgono uno stile fotografico di reportage o perché semplicemente non amano quel genere di foto. Se non ricordi la differenza tra reportage e posa l’ho spiegata nel mio video Come scegliere fotografo e video-maker per il matrimonio.
Se anche tu opterai per il reportage o comunque sceglierai di non fare le foto di gruppo
ricordati di fare un elenco preciso degli ospiti al matrimonio che non devono mancare nei tuoi ricordi
e consegnalo ai tuoi fotografi e videomaker.
COINVOLGERE TUTTI GLI OSPITI AL MATRIMONIO
C’è però un modo per coinvolgere tutti, ma proprio tutti gli ospiti al tuo matrimonio, dando ad ognuno un piccolo momento di gloria!
Diversi anni fa, prima di diventare wedding planner, partecipai al matrimonio di una mia amica che all’inizio della cena prese il microfono e iniziò a presentare tutti i tavoli.
Per ogni tavolo ha detto in due parole chi fossero gli ospiti e per quale motivo fosse importante per lei la loro presenza. In un attimo ci sembrò di conoscerci tutti.
Non eravamo più uno dei tanti volti sconosciuti, ma eravamo un gruppo!
È un metodo che successivamente ho sviluppato insieme a due DJ bravissimi con i quali collaboro, che lo fanno in due modi molto diversi, ognuno con la propria personalità, ma entrambi ottengono l’effetto incredibile di creare un gruppo compatto anche se gli ospiti al matrimonio non si conoscono fra loro.
Ad ogni tavolo si può legare un piccolo stacchetto musicale, la presentazione può essere a tratti divertente, a tratti commovente a seconda del tavolo che si sta presentando… ma funziona!
Segui questo consiglio e poi mi dirai!!!
Alla prossima settimana con un video speciale per Ferragosto.
Roberta
Jessica Ridenti
Ciao Roberta, il tema del coinvolgimento degli ospiti mi è particolarmente a cuore.
Mi piace molto l’idea del presentare tutti i tavoli.
Nel video parli di due dj con i quali collabori che gestiscono queste presentazioni anche con musiche a tema. Mi piacerebbe poter entarre in contatto con loro.
Potresti aiutarmi? Grazie mille, Jessica
Roberta Patanè
Ciao Jessica,
mandami pure una mail all’indirizzo vlog@robertapatane.it indicando anche data e luogo del matrimonio, così posso fare da tramite con i due professionisti!
A presto,
Roberta