C’è chi vuole fare tutto con calma e chi, arrivata la proposta, vuole organizzare il matrimonio in 6 mesi, o magari in 3!
ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN 6 MESI: COME RAGIONARE
È arrivata la proposta e non vuoi aspettare un’eternità prima di sposarti. E nasce spontanea la domanda: organizzare un matrimonio in 6 mesi si può? O anche in meno tempo?
E soprattutto: cosa devo fare?
Probabilmente hai cominciato con una ricerca online e avrai trovato un milione di “calendari” o “diari” o “agende” che scandiscono l’organizzazione partendo da un anno prima.
Questo potrebbe farti agitare parecchio, ma non ti preoccupare!
Premetto che io sono contraria ai calendari pre-impostati a prescindere dal tempo che vuoi dedicare all’organizzazione, perché sono strumenti standard. E invece l’organizzazione del matrimonio è tanto personale.
Per organizzare un matrimonio, che tu lo faccia in 2 anni, in uno, in sei mesi o in tre, i tempi dipendono da te, da voi. Dai vostri desideri e dalle vostre esigenze.
A COSA FARE ATTENZIONE SE I TEMPI SONO PIÚ STRETTI
Le cose da fare per organizzare un matrimonio in 6 mesi naturalmente sono le stesse che servono per organizzare il matrimonio in più o meno tempo. Diciamo che la lista non cambia.
Cambiano però priorità e atteggiamento.
Ci sono 2 cose con le quali ti conviene partire subito .
1. BUROCRAZIA
La prima è il reperimento dei documenti necessari per richiedere le pubblicazioni, quelle che tante coppie chiamano “promesse”.
Specialmente se vi sposerete in chiesa e provenite da città diverse da quelle dove vi sposerete, vi consiglio di richiedere subito certificati di battesimo e cresima, perché alcune parrocchie, così come alcuni Comuni, sono un po’ lentine.
Se poi si dimostreranno tutti molto veloci e reattivi non corri il rischio che i documenti scadano, perché comunque le pubblicazioni hanno una validità di 6 mesi.
L’ABITO DA SPOSA
Conviene anche iniziare subito a cercare l’abito, altrimenti tieniti pronta a sentirti dire da tanti atelier che sei in ritardo e non c’è tempo per far arrivare l’abito che desideri.
Probabilmente molti saranno già stati venduti ad altre spose e quindi non disponibili per te, ciò significa che dovrai “accontentarti” dei modelli ancora disponibili.
Ti sembrerà strano, ma è più facile che riesca ad aiutarti chi fa sartoria su misura, perché le “catene” di marchi conosciuti hanno meccanismi più complessi di approvvigionamento.
IL PRINCIPIO GENERALE PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN 6 MESI
Sostanzialmente l’unica cosa che cambia davvero rispetto ad un matrimonio che si può organizzare con più calma, è la mentalità.
Più si riduce il tempo di organizzazione del matrimonio, più si deve essere flessibili
Cosa significa “flessibili”? Significa che se per organizzare un matrimonio in un anno, o magari due come capita sempre più spesso, puoi concederti il lusso di scegliere le date e i fornitori che vuoi, quando lo organizzi in 6 mesi o meno dovrai accontentarti di chi è ancora disponibile.
Senza fartene un dramma, intendiamoci bene: indubbiamente per te è più importante sposarti prima possibile che selezionare i fornitori senza vicoli.
O, in alternativa, per avere i fornitori che preferisci potrai optare per date infrasettimanali e periodi di bassa stagione.
Dovrai accettare più compromessi, il che non significa assolutamente organizzare un matrimonio di serie B!
Per chiarire con un esempio: se il fotografo che vi piace tanto è impegnato e non ha weekend disponibili hai 2 alternative: o ti sposi durante la settimana o scegli un altro fotografo che abbia uno stile simile.
Io non sono d’accordo con gli sposi che iniziano perfino 2 anni prima e terminano tutti i preparativi quasi un anno prima delle nozze. Perché in un anno ci si stufa di aspettare, cala l’entusiasmo e vengono fuori tante nuove tendenze.
Rischi che il matrimonio che hai progettato non ti piaccia più perché l’hai visto troppo, è diventato vecchio.
Preferisco mille volte organizzare il matrimonio con i giusti tempi, magari in 6 mesi, per fare in modo che quando arriva il grande giorno l’entusiasmo sia ancora alle stelle!
Ma se hai paura di non riuscire ad organizzare un matrimonio in 6 mesi, posso dirti che per ben due volte io ho organizzato tutto in meno di 2 mesi.
L’importante è muoversi con METODO!
È fondamentale sapere quello che c’è da fare e come va fatto, senza farsi prendere dall’ansia.
Ed è proprio per chi si trova nella tua situazione che ho deciso di prolungare l’offerta Black Bride-Day sul mio Corso Sposa fino alla mezzanotte di domenica!
Approfittane subito cliccando sul pulsante qui sotto:
Al prossimo consiglio!
Roberta
Leave a Reply