L’immancabile confettata. Ormai è attesa da tutti gli invitati del matrimonio. Come fare in modo che non sia banale? Quanti confetti ci vogliono? Come devono essere?
CONFETTATA O BUFFET DI CONFETTI
In maniera più elegante si definisce buffet di confetti, ma tutti la conoscono come “confettata”.
Negli ultimi anni è diventata un must, non c’è invitato che non la dia per scontata, ma tutto dev’essere tranne che scontata!
ORIGINI ED EVOLUZIONE
La confettata nasce da un’antichissima tradizione, che io amo molto, secondo la quale la Sposa durante il ricevimento si aggirava fra i tavoli con ciotola e cucchiaio d’argento e distribuiva i classici confetti alla mandorla agli invitati.
Negli ultimi anni si è evoluta, dapprima sotto forma di un buffet a gusti assortiti da consumare sul posto e, in seguito, è divenuta quella che conosciamo oggi: un sontuoso tavolo decorato dove le deliziose praline diventano anche un omaggio per gli invitati, dando loro la possibilità di riempire dei contenitori per portarli via al termine della festa.
Di conseguenza sono cambiate le caratteristiche che una confettata perfetta deve avere. Perché oggi la confettata non è più solo un simbolo, ma deve soprattutto stupire.
Deve essere bellissima, riccamente decorata. Deve, insomma, avere l’effetto WOW.
Altrimenti meglio non farla.
Ma come ottenere l’effetto WOW? Non solo con le decorazioni. Le cose da valutare con cura sono 3.
1. LA QUALITÀ DEI CONFETTI
Ultimamente il fattore qualità viene un po’ trascurato a favore della bellezza della confettata. Ma i confetti si devono mangiare!
E allora puoi già distinguerti dalle tante confettate che hai trovato ai matrimoni ai quali hai partecipato, scegliendo confetti buonissimi.
REGOLA N.1: assaggia i confetti prima di sceglierli!
Ci sono tante aziende anche molto famose, che fanno gusti diversi ma, se li assaggerai bendata, non saprai distinguerne uno dall’altro.
Inoltre, per quanto riguarda i confetti colorati, chiedi bene quali coloranti usano, perché c’è chi usa coloranti naturali come succhi di frutta o essenza, altri usano classici coloranti chimici.
La stessa cosa vale per gli aromi che danno i vari gusti.
Per quanto riguarda il confetto alla mandorla classico dovrai essere ancora più selettiva. Niente “spaccadenti” tutto zucchero e niente mandorla.
Fidati, la qualità paga sempre.
TRUCCHETTO: come riconoscere il confetto alla mandorla di qualità?
È facilissimo! È grande come superficie, ma molto sottile. Ciò significa che la mandorla è quella giusta, la mandorla Avola è la migliore in assoluto, e che lo strato di zucchero è sottilissimo.
Assaggiando il confetto sentirai che si scioglierà in bocca, non servirà quasi morderlo e sentirai tutto il gusto della mandorla.
Al contrario, i confetti piccoli e spessi hanno mandorle di scarsa qualità e piccoline. Chi li produce, quindi, per renderli più grandi ci mette tantissimo zucchero intorno.
Risultato? Confetto durissimo e sapore della mandorla inesistente. Si sente solo lo zucchero.
QUANTO COSTANO I CONFETTI
La qualità naturalmente incide sui costi. Considera che un confetto classico di qualità con mandorla Avola non può costare meno di 25 € al kg, perché la mandorla di suo costa già tantissimo.
I “cioccomandorla” gusti misti invece, che servono per arricchire di sapori la confettata, si aggirano sui 15/18 € al kg.
Nella confettata perfetta, ci vuole anche un contenitore con il classico alla mandorla, non dimenticarlo! Anche se lo hai già messo nella bomboniera…
2. LE QUANTITÀ
Volutamente ho usato il plurale nel titolo, perché per la confettata perfetta devono essere giuste sia le quantità di confetti che le quantità di contenitori da mettere sul tavolo.
Mai fare una confettata troppo scarna, con confetti che finiscono dopo 5 minuti o con pochi contenitori sul tavolo.
Se vuoi stupire, la confettata dev’essere ricca!
QUANTI CONTENITORI?
La prima cosa da considerare è il numero di contenitori, perché un tavolo della confettata troppo vuoto sarebbe deludente, ma anche troppo pieno a me non piace perché lo trovo poco raffinato.
Su questo punto incide tantissimo lo stile generale del matrimonio, per cui non prendere le mie indicazioni come oro colato, perché sono sempre valutazioni di massima.
Diciamo comunque che l’ideale, per una confettata classica, è stare fra i 7 e i 10 contenitori.
QUANTI CONFETTI?
Il fatto che oggi si dia la possibilità agli invitati di portar via i confetti dentro contenitori più o meno grandi, ha fatto aumentare esponenzialmente la quantità di confetti necessari.
Per una confettata di successo è importantissimo che i confetti non siano troppo pochi, deludendo gli invitati che potrebbero trovare i contenitori vuoti.
REGOLA N. 2: sii generosa, meglio 1 kg di confetti in più che 1 kg in meno
Io per matrimoni di 120/130 invitati consiglio ai miei sposi di prendere 10 kg di confetti. Sono circa 80 g di confetti per ogni ospite.
Solitamente con queste quantità ne avanzano sempre un po’, il che evita l’effetto ciotole vuote, che non è mai bellissimo.
Gli sposi potranno gustarli nei giorni successivi, considerando che il giorno del matrimonio non riescono quasi mai a farlo, e usarli per portarli ai colleghi di lavoro o tenerli a casa per eventuali visite di cortesia nei giorni successivi alle nozze.
3. CONFETTATA BELLISSIMA
Ed eccoci al punto che solitamente interessa di più le spose: l’allestimento della confettata. È così anche per te?
Hai scelto dei buoni confetti, ne hai comprati a sufficienza per deliziare tutti gli ospiti, ma ora devi decidere come presentarli.
La confettata è uno dei punti del matrimonio da decorare con maggior attenzione. Dove intensificare lo stile del matrimonio e, se c’è, anche il tema.
Perciò valuta bene:
- Le decorazioni floreali: devono essere belle, imponenti, importanti;
- Lo sfondo: la confettata sarà fotografata, perciò se non ha un bello sfondo puoi sempre pensare di crearne uno tu, a meno che non sia su un tavolo tondo al quale si debba girare intorno;
- I contenitori: sceglili in linea con lo stile generale del matrimonio. Non è detto che debbano essere per forza di vetro trasparente, ci sono tanti altri materiali come la ceramica, il tessuto, il legno, ecc. … sii originale!
- Le altezze: gioca sulle altezze dei vasi, sui dislivelli. La confettata piatta è decisamente più scontata, renderla movimentata le darà un tocco in più;
- La tovaglia: il tavolo della confettata merita una tovaglia diversa dalle altre. Magari come quella del tavolo sposi o del tavolo della torta, ma comunque vale la pena sottolineare la sua presenza arricchendola anche di tessuti;
- La wedding suite: personalizza la tua confettata con la grafica del matrimonio, usando il logo, i colori, i font per scrivere i gusti dei confetti. Darà quel tocco in più che fa la differenza!
- I contenitori per gli invitati: che siano sacchetti di organza o di altri tessuti, scatoline, bustine o qualunque altra forma ti venga in mente, fa che siano in linea con lo stile del matrimonio.
- Confetti bianchi o colorati: anche questa è una scelta che fa un’enorme differenza sull’estetica. Io sono una grande amante del confetto bianco, anche perché sono pochi i produttori che utilizzano coloranti naturali, però certamente è una decisione che incide sull’effetto finale.
Fai attenzione a:
- non dimenticare i cucchiai, per evitare che si debbano prendere i confetti con le mani;
- non mettere le candele troppo vicine ai contenitori, per evitare che ci si scotti
CURIOSITÀ: Il colore simbolo dei confetti per i matrimoni samesex non è il bianco, ma il lilla, una fusione di 50% azzurro e 50% rosa.
LA CONFETTATA DELLA LOCATION
Quando una location con ristorazione interna ti propone la confettata, puoi dire addio a tutto ciò che ho scritto finora.
Nella maggior parte dei casi ti daranno confetti economici, ma soprattutto ti ritroverai con una “bellissima” confettata uguale a tutte le altre!
Dimentica la personalizzazione. Dimentica l’originalità.
Se la settimana dopo il tuo matrimonio tornerai nella stessa location, ti assicuro che troverai la stessa identica confettata. Pensaci!
REGOLA N. 3: personalizzala in ogni dettaglio
COME EVITARE L’ASSALTO ALLA CONFETTATA
Una delle paure che mi espongono spesso le mie spose è quella di vedere gli invitati mangiare confetti ancora prima dei secondi. Succede spesso: gironzolano per la location, li vedono e si servono.
La confettata tira fuori il bambino che c’è in ognuno di noi, quello che non sa aspettare. E la cosa peggiore è che, se uno solo comincia e altri lo vedono, è la fine.
Quasi sempre sono uomini devo dire, ma anche le signore anziane non scherzano! Come evitarlo?
Le soluzioni sono 2:
- Allestire il tavolo dei confetti senza i contenitori, solo con fiori, candele, oggetti, e, al momento opportuno, far portare fuori le coppe con i confetti. Ci vuole un Wedding Planner, o per lo meno un Wedding Coordinator, oppure puoi incaricare il tuo allestitore di darti una mano in tal senso, specialmente se è rimasto alla location per preparare il tavolo della torta;
- Coprire la confettata pronta con un tessuto leggero, che faccia intravedere l’allestimento, ma lanci chiaramente il messaggio “non toccare”. In questo caso ti serve comunque che qualcuno tolga il telo al momento giusto e accenda le eventuali candele, perché non potresti accenderle prima! Attenzione anche a non schiacciare i fiori col tessuto!
COME EVITARE I CONTENITORI VUOTI
Mio nonno diceva:
Beati gli ultimi sei i primi son discreti
Chiaramente non si riferiva alla confettata, perché solitamente i “primi” sono i meno discreti di tutti!
E coloro che arriveranno un po’ in ritardo rischiano di trovare i contenitori già vuoti.
La soluzione? Riempirli un po’ alla volta. Scegli contenitori non troppo grandi e capienti, in modo che non risultino vuoti, e usa all’inizio solo la metà dei confetti o poco più.
Poi, man mano che si vuoteranno le coppe, potrai far rimpinguare il contenuto. Anche in questo caso un Wedding Planner o un Wedding Coordinator sono il top, perché è il loro pane quotidiano.
Se non hai figure di questo tipo al tuo fianco, scegli qualcuno di fidato che possa farlo.
Ora sai tutti i segreti per creare la tua confettata perfetta!
Alla prossima settimana,
Roberta
Può interessarti anche il mio video con infografiche e consigli su come allestire il perfetto Sweet Table: Sweet Table che passione!
Vittoria
Chiedo consigli per festa di laurea. Grazie
Roberta Patanè
Cara Vittoria, sono specializzata in matrimoni e sono una sostenitrice della “specializzazione”… potresti provare a contattare un party planner ❤️
Maria Rosaria Sinatra
Per i bimbi si possono usare caramelle gommose (nel buffet dei confetti) per evitare che si affoghino? Ottimi i confetti di Avola.
Roberta Patanè
Certamente! Se ci sono bimbi, le caramelle riscuotono sempre un grande successo!!!… In realtà anche con gli adulti ?