Il Photo Booth, ovvero il set fotografico per gli invitati con accessori spiritosi, è davvero necessario? Non sarà diventato un po’ troppo visto? Forse sarebbe meglio pensare a qualcosa di più originale…
IL PHOTO BOOTH, SET FOTOGRAFICO PER GLI INVITATI
Dalla piccola introduzione a questo articolo forse hai già capito che io non sono una grande fan del Photo Booth. O meglio, non sono una grande fan del “solito” Photo Booth.
Accessori di cartoncino montati su bastoncini di legno come baffi, bocche, cappelli e occhiali. O in alternativa accessori da indossare come boa, occhialoni dalle forme più strane, cappelli, nasi finti e parrucche.
Non hanno un po’ stufato?
Così come le cornici vuote da tenere in mano mentre si fa lo scatto?
Sono visti, rivisti e stravisti… non facciamoli diventare obbligatori!
Non convinciamoci del fatto che:
se manca il Photo Booth con gli accessori non ci si diverte
Non è assolutamente vero!
EVITIAMO INTRATTENIMENTI GIÀ VISTI
Spesso accade che si partecipi ad un matrimonio dove per la prima volta si vede il photo booth e tutti si divertono come pazzi.
Di conseguenza si pensa “lo voglio anche al mio matrimonio perché è divertentissimo”.
Ti svelo un segreto: non è divertentissimo in sé. È stato divertente quella volta perché era una novità.
In generale al tuo matrimonio dovresti evitare di ripetere intrattenimenti già visti ad altri ricevimenti di nozze. Se hanno avuto successo la prima volta è assai probabile che non avranno lo stesso successo al tuo!
E quindi? Bisogna trovare delle alternative.
PERSONALIZZATE IL PHOTO BOOTH
Se proprio ci tieni e non vuoi abbandonare l’idea del Photo Booth, non essere banale!
Il mio consiglio è questo: utilizza degli accessori per rendere le foto spiritose solo se il tema del tuo matrimonio ti consente di personalizzarli al massimo.
Ad esempio tempo fa ho organizzato un matrimonio a tema Alice in Wonderland.
Il Photo Booth è stato fatto utilizzando accessori tipici della storia: le scritte “di qua, per di là, su, giù, ecc.” i cappellini di Pinco Panco e Panco Pinco, il cappello del Cappellaio Matto, i capelli di Alice, e così via.
Fatto in questo modo ha senso! È particolare e aiuta anche gli invitati ad entrare meglio nel mood del matrimonio.
Generici baffi, occhiali e cornici lasciamoli stare. A meno che non siano assolutamente perfetti per lo stile e il tema del tuo matrimonio.
IL PHOTO BOOTH TECNOLOGICO
Oggi si possono anche trovare soluzioni più interessanti per rendere unico il tuo Photo Booth. Magari offerte da professionisti che noleggiano strumenti più tecnologici!
Ad esempio si trovano cabine come quelle per fare le foto tessera. Hanno uno schermo touch che permette di personalizzare lo sfondo delle foto, aggiungere filtri o scritte.
Un’altra bellissima alternativa sono gli specchi magici. Sembrano lussuosi specchi posizionati per arredo, ma in realtà consentono di scattarsi delle fotografie, anche queste personalizzabili.
Cerca su internet e vedrai che troverai tante soluzioni divertenti e soprattutto originali!
IL “VIDEO” BOOTH
Se mi segui sai che io sono una grande fan dei video. E allora perché non convertire il Photo Booth in un “Video” Booth?
Viene chiamato in realtà Video box . È uno spazio tipo confessionale del Grande Fratello, dove gli invitati si possono accomodare e lasciare una dedica agli sposi.
Organizzandola bene poi, si potrebbe pensare di proiettare le dediche dopo il taglio della torta. Un modo speciale per coinvolgere, far ridere e perché no, commuovere tutti gli invitati e soprattutto voi due!
Se l’idea ti piace, ma nella tua città nessuno offre questo servizio, puoi parlarne al tuo video-maker. Magari riuscirà ad approntare una postazione per le dediche!
MEGLIO PHOTO BOOTH O PHOTOCALL?
Per concludere questo articolo però riprendo il concetto iniziale. Ovvero che un set fotografico non deve necessariamente nascere con l’intento di far divertire gli invitati.
Potrebbe avere uno scopo totalmente diverso, trasformandosi in quello che viene definito Photo Call. Sai cos’è?
È uno sfondo bellissimo. Studiato insieme al tuo fiorista, servirà per ambientare le fotografie che i tuoi invitati vorranno scattarsi al matrimonio.
Se vuoi qualche idea in più la trovi anche nel mio video Come creare scenografie dall’effetto WOW
Pensaci un momento: i tuoi amici saranno tutti vestiti bene, curati, le amiche truccate e pettinate. Stupendi.
Perché invece di fare una foto sciocca con la boccuccia a cuore e gli occhiali, non farsi un ritratto meraviglioso, ambientato in luogo fantastico! La foto che vorranno ingrandire e appendere alla parete!!
Secondo me questa è la scelta più bella, raffinata ed elegante. E se c’è un set fotografico veramente stupendo, tutti vorranno farsi una foto proprio lì! E li avrai resi felici! Scommettiamo?
Tu che ne pensi? Sei una fan del Photo Booth classico o ti va di pensare a qualcosa di originale? Fammelo sapere nei commenti!
Roberta
Alessandro
Ottimo articolo, noi per esempio abbiamo creato delle vignette personalizzate e abbiamo ben 8 proposte di Photo Booth diversi
Roberta Patanè
Ci vuole originalità!