Sei andata a “millemila” matrimoni e ti sono sembrati più o meno tutti uguali, allora pensi: adesso che è il mio turno, voglio fare qualcosa di diverso e stupire i miei ospiti! Voglio un allestimento di matrimonio diverso!
VOGLIO FARE QUALCOSA DI SPECIALE PER STUPIRE I MIEI INVITATI
Parliamo di allestimento del matrimonio, ti va? Possono essere un mezzo non indifferente per ottenere un effetto wow e lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta!
Normalmente quando si pensa agli allestimenti di nozze vengono in mente le solite cose: composizioni floreali della cerimonia, il tappeto o passatoia che può essere bianco o intonato alla palette di colori del matrimonio, la mise-en-place con relativi centrotavola, le candele, il tavolo della torta e la confettata, che oggi è diventata sweet table perché non più solo a base di confetti.
Volendo esagerare per i matrimoni all’aperto, si aggiungono le lampadine stile festa di paese appese. Vero? Ti ci ritrovi?
Beh, queste cose, più o meno bene, più o meno d’effetto, le fanno tutti. Se vuoi stupire i tuoi invitati e dare un tocco in più al matrimonio serve qualcos’altro.
CREARE DELLE SCENOGRAFIE
La differenza può farla uno studio delle varie fasi del ricevimento, delle zone della location dove si svolgeranno, inventando delle “scenografie” per incorniciarle.
Come? Utilizzando due strumenti molto interessanti e versatili:
- I GAZEBO
- GLI SFONDI
I GAZEBO NON SONO SOLO PER LA CERIMONIA
Chi l’ha detto, per esempio, che il gazebo si usa solo per la cerimonia? Perché non usarlo per creare un’ambientazione particolare per il taglio della torta?
Oppure, se mangerete all’aperto, per incorniciare proprio il tavolo degli sposi?
I gazebo esistono in tante varianti: semplice, elaborato, rustico, in metallo, in legno, verniciato o grezzo. E si può decorare in maniera estremamente ricca con con tessuti, ghirlande di fiori, con un lampadario centrale, lucine, oppure in modo semplice lasciandolo nudo e arricchendolo solo con del verde.
Romantico, natural chic, barocco, boho, ….
È un allestimento che si può declinare e intonare perfettamente a qualunque stile tu abbia scelto per il tuo matrimonio, creando però un effetto inaspettato.
È possibile anche farlo “rivivere” durante la giornata.
Ad un matrimonio che ho organizzato 2 anni fa, per esempio, abbiamo utilizzato lo stesso gazebo in due momenti diversi: prima della cena come tableau de mariage, decorato con vasetti di fiori cadenti e cartoncini con i tavoli e i nomi degli invitati. Durante la cena lo abbiamo trasformato con lampadario e luci e abbiamo ambientato lì sotto il taglio della torta. Quando gli invitati sono tornati sul prato e hanno trovato il gazebo completamente trasformato sono rimasti a bocca aperta!
L’idea perciò è quella di creare una struttura alla quale appendere decorazioni per ampliare l’effetto decorativo dello stile che avete scelto. L’unica accortezza è stare attenti a quanto farle pendere: se per esempio vuoi ambientare sotto al gazebo il taglio della torta ricordati di considerare l’altezza sia vostra che della torta, che a volte è più alta degli sposi, in modo da non essere oscurati.
COME CERCARE SU INTERNET
Se ti piace l’idea del gazebo ti do due piccole dritte per la ricerca di ispirazioni. Visto che le fotografie più belle arrivano solitamente dall’estero, ti consiglio di fare le tue ricerche in inglese, su Pinterest e in generale su internet, non usando il termine gazebo ma il termine chuppah, quindi cerca wedding chuppah. Per cercare invece le decorazioni pendenti usa il termine hanging, quindi hanging wedding flowers o hanging wedding decorations.
CHE NE DICI DI USARE UNO SFONDO?
C’è un modo a mio avviso ancora più bello di curare l’allestimento del matrimonio, creando dei piccoli angoli scenografici e sottolineare così momenti clou o punti d’interesse della giornata: l’utilizzo di sfondi.
Per il tavolo dei dolci ad esempio o per la zona rum e sigari; per il photobooth, il tavolo degli sposi o per il tavolo della torta. Puoi creare uno sfondo per la cerimonia all’aperto o semplicemente per un angolo relax.
Forse ti starai chiedendo “sfondo in che senso?”. E qui viene il bello! Perché ci si può veramente sbizzarrire in base al tema e allo stile del matrimonio.
SFONDI NATURALI
Puoi creare sfondi che richiamino e utilizzino elementi legato alla natura, come pareti di verde, di fiori, oppure ghirlande di fiori pendenti.
MATERIALI DIVERSI
Puoi utilizzare anche altri materiali: ad esempio pareti di legno, la riproduzione di pareti vere e proprie rivestite con carta da parati e cornici o specchi. In questo caso può essere carino avvicinare alle pareti qualche elemento di arredo come poltroncine, tavolini, ecc. Un’altra idea molto English è quella di creare una parete di lavagna, dove potrai scrivere ciò che vorrai o far scrivere i tuoi invitati.
TESSUTI
Si possono creare anche bellissimi fondali di nastri colorati, pizzi e merletti. Oppure di tessuti come tendaggi, più o meno grezzi, anche in questo caso dipende dallo stile del matrimonio.
GLI SFONDI DI LUCI
Poi ci sono i miei preferiti! Gli sfondi di luci!!! Che meraviglia!
Ma nulla vieta di mixarli insieme, usando tessuti e luci, tessuti e fiori, fiori e luci… insomma spazio alla fantasia!
OGGETTI E ARREDI
Si possono anche utilizzare degli oggetti come porte, finestre, paraventi. Ogni oggetto se intonato al resto del matrimonio può diventare una scenografia!
L’importante, se l’idea è quella di creare l’effetto “parete” è stare attenti alle dimensioni, perché sia più larga di ciò che le starà davanti.
Se per esempio la userai per fare da sfondo al tavolo degli sposi come in questa foto, rimanendo a misura di tavolo l’effetto fotografico come vedi potrebbe non essere perfetto.
SFONDI “BUCATI” PER INCORNICIARE
Un’altra possibilità per arricchire l’allestimento del tuo matrimonio è quella di creare uno sfondo aperto. Non essendo pieno ha lo scopo di incorniciare il panorama o lo sfondo naturale della location. Per esempio per un “hoop wedding” potresti creare un grande cerchio decorato che si apra su un bel giardino! Ma lo stesso effetto, senza ricorrere al hoop, puoi ottenerlo con cornici vuote decorate o con una porta aperta su un bel panorama.
Potrei continuare fino a domani mattina con esempi di sfondi e fondali, come utilizzare grandi scritte o iniziali luminose su una parete, la riproduzione gigante delle pagine di un libro, ma credo che il concetto di base sia chiaro.
Ovvero: Questi sono dettagli che fanno la differenza, tutto sommato in maniera semplice, ma d’effetto!
COME CERCARE GLI SFONDI SU INTERNET
Anche per gli sfondi, per una ricerca proficua su Pinterest, ti suggerisco di utilizzare wedding backdrop o background. O, se vuoi cerare le pareti, di usare la parola wall, wedding flower wall per esempio. Se vuoi mirare su un tipo specifico di sfondo, aggiungi il dettaglio: wood, light, flower, eccetera. Infine, al posto di backdrop puoi cercare photocall e troverai gli sfondi specifici per fare fotografie ambientate.
Non ti stupire se troverai tantissime immagini di ispirazione. Gli invitati italiani ancora non sono abituati a questo genere di allestimenti, quindi l’effetto wow è assicurato!!!
Se ti interessano altri modi per stupire i tuoi invitati, fammelo sapere nei commenti e approfondirò l’argomento molto volentieri!
Photo credits on Pinterest
Maria Rosaria Sinatra
Splendida l’idea delle ghirlande di fiori pendenti. Sei unica!
Roberta Patanè
Grazie Maria Rosaria!!!