Se hai visto il mio video “Come si devono vestire gli invitati?” ora sei qui per trovare la soluzione ad un grande dilemma: come faccio a dire ai miei invitati al matrimonio che li vorrei vestiti bene?
Se invece non l’hai ancora visto, ti consiglio di guardarlo prima di questo:
NON SONO ESAGERATA
Forse dopo aver visto quel video avrai pensato che io stia esagerando ma ti assicuro che non è così! In tanti anni di matrimoni ho visto veramente di tutto.
Qualche esempio chiarificatore?
Anni fa ero invitata ad un matrimonio dove una testimone della sposa si è presentata indossando un abito modello principessa rosso, con un fiore rosso in testa, effetto spagnola!!! Poverina la sposa, non si vedeva proprio…
Ad un altro matrimonio un ragazzo molto amico dello sposo è arrivato in camicia, cravatta e ciabattine da mare. Peccato che il matrimonio si svolgeva in una villa e non in spiaggia! Io questa la etichetto come mancanza di rispetto per chi ti ha invitato! Sbaglio?
E poi ragazze con minigonne talmente corte che quando si sedevano si vedeva la biancheria, che ringraziando il cielo indossavan! Ne ricordo una in particolare con un mini-vestitino talmente corto all’inguine che sembrava si fosse dimenticata la gonna…
Continuo? Camicie totalmente trasparenti con reggiseno a vista, scollature profonde nella schiena con ciccetta e rotolini annessi, seni prosperosi in mostra…
FORSE QUEL GIORNO NON TE NE ACCORGERAI, MA IN FOTO?
Tutte queste cose forse gli sposi neanche le vedono il giorno del matrimonio, perché giustamente sono presi da altre emozioni e da cose molto più importanti, ma forse è anche per questo che a distanza di tempo, guardando le foto, ci si rimane ancora peggio scoprendo che questi look rovinano l’effetto fotografico di una scenografia perfetta. Come Marge Simpson che svetta in una foto o l’amica con l’abito rosso che risalta esageratamente e rompe l’armonia dei colori… dà fastidio, credimi.
COME FARE?
E veniamo al dunque! Come far sapere agli invitati al matrimonio che si devono vestire in un certo modo?
È difficile, non lo nego.
IL DRESS CODE
Sicuramente un modo carino può essere quello di stabilire un dress code preciso indicandolo già negli inviti.
Solitamente il dress code si utilizza per matrimoni molto eleganti, dove si richiede un abbigliamento consono, o per matrimoni dove potreste chiedere di indossare un tocco di un determinato colore o magari per richiedere uno stile particolare.
Ad esempio per un matrimonio vintage anni ’70 si potrebbe inserire un dress code che indirizzi gli invitati in tal senso. Pensa che belle le foto con tutti vestiti a tema inseriti nell’ambientazione giusta!
Però attenzione a non esagerare perché il rischio di dress code troppo restrittivi è quello di mettere in difficoltà gli invitati. “È gradito un tocco vintage anni ’70” va bene, perché non suona come un’imposizione, mentre scrivere “tutti vestiti anni ’70” non va bene. Quello che dovete trasmettere è il concetto “a noi farebbe piacere se fa piacere anche a te”.
In ogni caso, anche se non si adegueranno al dress code, questo li aiuterà comunque a capire lo stile generale del matrimonio e ad evitare di uscire troppo fuori dal tema.
PARLANE A PERSONE FIDATE
Al di là del dress code, l’unico modo che mi sento di consigliarti è sensibilizzare le persone partendo da quelle che ti sono più vicine, delle quali ti fidi e con le quali hai più confidenza.
Loro potranno divulgare la tua opinione con gli altri amici e conoscenti, facendo capire che per te è importante che si rispetti un certo stile senza farti apparire “bacchettona”.
Perché, diciamocelo chiaramente, non sei in difetto tu che desideri l’eleganza, il problema è l’educazione altrui, che purtroppo spesso manca!
Angelo
Come si può inserire il dress code nella partecipazione? Avresti qualche formula da propormi?
Roberta Patanè
Ciao Angelo, grazie per la richiesta!
Intanto ti rimanderei al video relativo alle partecipazioni dove ho trattato l’argomento “dress code”: https://matrimoniconlaccento.it/partecipazioni-matrimonio-cosa-scrivere/
Se i contenuti di questo video non ti dovessero essere sufficienti contattami pure per avere ulteriori delucidazioni!
A presto! Roberta