È arrivato il colore dell’anno 2023 e io lo adoro! Si chiama Viva Magenta e trasmette energia e vitalità.
IL COLORE DELL’ANNO 2023 È OTTIMISMO
Se mi segui da almeno un anno sai che mi diverto a raccontare il colore dell’anno eletto dalla Pantone e quello scelto per il 2023 mi fa divertire più degli altri.
Intanto per il concetto che il Viva Magenta incarna in sé: vitalità, energia pulsante, positività. È un colore che racconta la voglia di esplorare con ottimismo la vita. E questo già basterebbe a renderlo il mio preferito fra i tanti che ho raccontato negli anni.
Ma si dà il caso che assomigli veramente tanto al mio colore preferito in assoluto: il rosso lampone.
Non voglio banalizzare la complessità di un colore studiato attentamente e calibrato per essere originale, ma di fatto la somiglianza con il rosso lampone è innegabile.
IL VIVA MAGENTA È UNA PALETTE
In genere sostengo la scelta di palette originali per il proprio matrimonio che combinino fra loro colori diversi e di non optare mai per un colore singolo.
Con il colore dell’anno 2023 vado contro corrente, perché in realtà non è un semplice colore, ma racchiude già in sé una palette.
Banalizzando, potrei definirlo un rosso violaceo.
COME UTILIZZARE IL COLORE DELL’ANNO 2023 AL MATRIMONIO
Se sceglierai di utilizzare il Viva Magenta come colore per il tuo matrimonio e diffondere così quest’idea di positività, energia ed ottimismo, puoi seguire due vie.
VIVA MAGENTA NEI FIORI
Se ti piace l’idea di allestire con fiori Viva Magenta, devi sapere che in natura trovare l’esatta tonalità del colore dell’anno 2023 è difficile, per cui puoi pensare di “destrutturarlo” nelle sue componenti, utilizzando fiori in sfumature di rosso, fiori fucsia e piccoli fiori blu o viola.
L’idea di insieme che ne deriverà sarà l’effetto energico del viva magenta.
COLORE DELL’ANNO 2023 NELLA WEDDING SUITE
Il discorso cambia radicalmente se parliamo di grafica e stampa.
Eh sì, perché in questo caso possiamo riprodurre l’esatta tinta del Viva Magenta usando il codice Pantone® e come per magia le illustrazioni sulle tue partecipazioni, sui menù, sul tableau de mariage e su tutti gli altri elementi che sceglierai di aggiungere alla tua wedding suite, saranno esattamente del colore dell’anno 2023!
LE MIE PALETTE NEL COLORE DELL’ANNO 2023
Non voglio deluderti se stai aspettando le mie idee per abbinare il colore dell’anno ad altre tinte per creare delle palette veramente originali.
Quindi, come sempre faccio, ho creato 4 palette basandomi su contrasti di colore fra il Viva Magenta e altre tinte che gli danno un carattere molto diverso.
Ce n’è per tutti i gusti!
PALETTE FRESCA
In realtà prendo in prestito questi abbinamenti di colore da un’altra palette che avevo creato con il rosso lampone, perché è perfetta per il colore dell’anno 2023. L’ho chiamata fresca perché è perfetta per matrimoni estivi e abbina al Viva Magenta il turchese.
PALETTE POTENTE
Questa è una palette che sfrutta il “lato rosso” del colore dell’anno abbinandolo al rosso rubino e al verde smeraldo. Un contrasto di colore fortissimo, di grande carattere. Per spose che vogliono lasciare il segno con raffinata originalità!
PALETTE REGALE
Per creare questa palette ho reso il Viva Magenta meno vivace, ma sicuramente molto elegante, abbinandolo a dei rossi più scuri, fino al color prugna, e all’oro. La sua vitalità rimane comunque di spicco e si adatta a matrimoni più austeri.
PALETTE DI GALA
Il colore dell’anno 2023 si veste da sera.
Adattissima sia a matrimoni estivi che invernali, questa palette si sposa perfettamente a matrimoni con ricevimento serale, perché l’ho resa elegante con l’aggiunta del nero al Viva Magenta e alle sue sfumature.
Ricorda che, a parte la Palette Regale che porta già in sé l’oro, le altre palette sono sempre abbinabili ad argento, oro giallo o oro rosa, a seconda dei tuoi gusti.
Qual è la tua preferita? Fammelo sapere nei commenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply