Ti presento il colore dell’anno 2022, eletto dalla Pantone® come colore di riferimento e soprattutto di ispirazione per l’anno che sta iniziando. Si chiama Very Peri e nasconde più di ciò che sembri…
I VALORI DEL COLORE DELL’ANNO 2022
Anche per quest’anno la Pantone® ha nominato un colore che possa essere di ispirazione nel periodo che stiamo vivendo.
Come ho raccontato nel video dedicato al Colore dell’anno 2021, infatti, quella che la Pantone® fa ogni anno non è solamente di una scelta stilistica, ma quella di una sfumatura che vuole rappresentare dei valori importanti.
E il Very Peri, così si chiama il colore dell’anno 2022, è un colore che vuole incoraggiare l’inventiva personale e la creatività, partendo però da una base di calma, tranquillità e fiducia.
PERCHÉ QUESTO MESSAGGIO?
Perché la Pantone ha scelto proprio questo messaggio? La risposta è semplice e lo hanno spiegato molto bene durante la presentazione del Very Peri, alla quale ho partecipato.
Ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti e questa sfumatura di colore vuole farsi ambasciatore di una nuova prospettiva.
La riflessione che è stata fatta sostiene che in un periodo storico che ci ha messi e continua a metterci a dura prova, ognuno di noi sente la necessità di reinventarsi in qualche modo.
COME PUÒ UN COLORE DIRCI TUTTO QUESTO?
La domanda sorge spontanea, come può un colore comunicare tante cose insieme? La voglia di cambiamento, la nuova prospettiva, la base di calma e tranquillità?
Ebbene, il colore dell’anno 2022 è portentoso. Anche se all’occhio può sembrare un semplice viola, in realtà è la fusione di due colori diversi:
- il blu pervinca, da cui il nome Very Peri, che come ogni blu ci trasmette pace, riflessione e stabilità
- un sottotono viola-rossastro, che ci trasmette l’energia e l’eccitazione tipiche del rosso, che ci spingono a cercare novità
Partiamo dalla nostra stabilità, ma mettiamo il futuro che abbiamo davanti in una nuova luce. Dinamica e creativa.
Pantone®
COLORE DELL’ANNO 2022 E MATRIMONIO
Non vedi anche tu una fortissima analogia con il significato del Matrimonio?
Ci ho pensato e mi sono resa conto che sostanzialmente il matrimonio è Very Peri! Perché due persone partono dalla propria stabilità, dalla propria consapevolezza interiore, per cercare un futuro nuovo insieme, con una folle energia positiva!
Chiaramente il colore dell’anno non deve mai diventare un vincolo, è semplicemente un’ispirazione che può piacere o meno, che si può scegliere o meno.
Tanti designer si ispirano ad esso per gli arredi delle case e dei negozi. Alcuni sposi se ne innamorano e lo scelgono per caratterizzare il proprio giorno…
Ma come si può utilizzare in un matrimonio?
LE MIE PALETTE CON IL COLORE DELL’ANNO 2022
E come ogni anni, anche questa volta mi sono dilettata nel creare delle palette con il colore dell’anno 2022.
Va detto che anche la Pantone® ha realizzato le proprie palette, molto belle e basate su vari stati d’animo, perciò puoi ispirarti anche utilizzando le loro palette di colori.
Io, invece, ho fatto una scelta diversa e ho pensato di partire dalla natura.
Dopotutto sfumature simile al Very Peri si trovano nei fiori, nelle farfalle, nei colori del tramonto… e quindi quest’anno ho deciso di farmi ispirare proprio dai fiori.
Ne ho scelti 4 molto particolari e li ho sviluppati come se fossero loro stessi una palette di colori.
1. ORTENSIA
Il primo fiore è quello dai colori più naturali, che abbinano al Very Peri le sue stesse sfumature più due tinte neutre, il tortora e un verde delicatissimo.
Per un matrimonio prezioso, questa palette si sposa molto bene con l’oro.
2. VIOLETTA
La seconda palette è ispirata al fiore di violetta, che contiene in sé tutta la tavolozza di colori. Molto più accesa rispetto alla precedente, abbina al colore dell’anno 2022 un tono di color prugna e sfumature di giallo.
3. ZAFFERANO
Il fiore di zafferano è uno dei più affascinanti che la natura ci offre a mio avviso. Fatto di contrasti forti, ma incantevoli. È un fiore allegro che porta in sé le sfumature del Very Peri insieme ad un giallo intenso e ad un rosso brillante!
Attenzione bene, se vorrai scegliere questa palette non commettere l’errore di abbinarla a fiori di un rosso scuro, perché perderebbe tutta la sua energia… quindi no ai classici boccioli di rosa rossa.
4. ANEMONE
L’ultima palette è decisamente la più elegante delle 4. Tipicamente invernale perché il fiore stesso si trova solo nella stagione invernale, ma nulla vieta di riprodurla con fiori e dettagli differenti in un’altra stagione.
Stupenda e ancor più preziosa se abbinata all’argento, unisce il Colore dell’anno 2022 nelle sue sfumature all’eleganza del nero con un tocco di verde. Io la adoro!
Eccole qua, tutte e 4, molto diverse l’una dall’altra! Che ne pensi?
Ti lascerai ispirare dal colore dell’anno 2022 o no? Rispondimi nei commenti qui sotto!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply