Il colore dell’anno 2021 è in realtà una piccola palette formata da due colori in netto contrasto, ma che insieme assumono un significato importante.
Perché il colore dell’anno non è solo tendenza, ma anche sensibilizzazione.
IL COLORE DELL’ANNO È UN MESSAGGIO
Per anni ho pensato, come tanti, che il Colore dell’anno eletto dalla Pantone® fosse solo il tentativo di lanciare una moda. A volte ci riesce, come è avvenuto per il Greenery nel 2017, altre volte non ha molta presa su chi fa scelte di design, come il meno fortunato Ultra Violet del 2018.
Ma da un’analisi più approfondita e attenta, mi sono resa conto che il vero senso del Colore dell’anno non è tanto quello di spopolare nel mondo del design, quanto quello di sensibilizzare le persone verso tematiche sociali importanti.
Ed è così che i colori dell’anno 2016, Rose Quartz e Serenity, assumono un significato totalmente diverso dal semplice colore, perché suggeriscono l’accettazione delle persone a prescindere dalla loro sessualità. Ed ecco che l’azzurro e il rosa, tipicamente interpretati come uomo e donna fin dalla nascita, perdono i loro confini decisi e si mescolano in un colore che rappresenta l’identità di ciascuno di noi.
IL MESSAGGIO DEL 2021
Veniamo quindi al colore dell’anno 2021, che in realtà è l’unione di due colori totalmente diversi, che secondo la Pantone® devono viaggiare insieme.
Dopo un anno difficile come quello che abbiamo trascorso a causa del Covid, il messaggio è questo:
È un messaggio di felicità, gioia e fiducia nel futuro, tramite la bellissima tonalità di giallo solare – Illuminating – supportato da grande fortezza (una delle 4 virtù cardinali), che ci comunica la possente tonalità di grigio – Ultimate Gray.
E non vi sembra proprio ciò di cui abbiamo bisogno? Ritrovare dentro di noi la forza e la fermezza per rinvigorire la gioia e la speranza in un luminoso futuro? A me sembra proprio di sì.
UTILIZZARE IL COLORE DELL’ANNO 2021
Per quanto riguarda l’utilizzo nel mondo wedding di questo colore, va detto che inserire 2 colori in netto contrasto in una palette non è semplicissimo, però come ogni anno mi sono divertita a creare delle palette originali per voi!
IL COLORE DELL’ANNO DA SOLO
Partiamo dal suo utilizzo da solo, perché in realtà il Colore dell’anno 2021 è già una piccola palette e la trovo perfetta per un matrimoni in stile Urban o Industrial.
Un matrimonio Urban generalmente vede già di per sé una forte presenza di grigio, che è il colore più complesso da gestire se si vuole valorizzare. Un ambientazione Urban infatti può essere una fabbrica o un capannone, con tanto cemento a vista. Con lampade di acciaio e tubi di metallo a vista.
E allora basterà illuminare questo grigio con degli allestimenti floreali gialli, rigorosamente minimal, ed ecco che il Colore dell’anno 2021 verrà valorizzato nella sua semplicità.
Guarda questa immagine e immagina questo ambiente illuminato dal giallo! Cambierebbe completamente aspetto…
LE MIE PALETTE ESCLUSIVE
Ammetto che quest’anno non è stato semplice creare delle palette partendo dall’Ultimate Gray e Illuminating, ma poi mi sono resa conto che la difficoltà stava nel volerli inserire negli allestimenti e nelle ambientazioni.
Il grigio, però, può essere protagonista in modo differente.
Il Galateo ci insegna che lo sposo può vestire solo di blu o di grigio. Ebbene, se si sceglierà il Colore dell’anno 2021, dovrà vestire rigorosamente in grigio. E non solo lui, anche i testimoni e, possibilmente, tutti i signori presenti.
Ma non solo l’abito dello sposo può essere grigio, anzi! La Wedding Suite può avere una grande presenza di grigio, basterà utilizzarlo per scrivere tutti i testi. Ed è così che il tableau de mariage, i menù, i segnatavolo e gli altri eventuali coordinati, aiuteranno ad utilizzare la palette completa!
Fatta questa riflessione, sono riuscita a creare le mie 4 palette!
PALETTE PER SPOSE ALLEGRE E ROMANTICHE
La prima palette è perfetta per i matrimoni primaverili e spose giovani. Ho unito al colore dell’anno un giallo più chiaro, un corallo e un rosa!
COLORE DELL’ANNO CHE PROFUMA DI MARE
È possibile trasformare il colore dell’anno portandolo al mare? Secondo me si!
Ho aggiunto un giallo ancora più intenso, il turchese e un ottanio non troppo scuro. L’effetto secondo me è bellissimo, perfetto per un matrimonio estivo…
SCALDIAMO IL COLORE DELL’ANNO 2021
È vero che il giallo ha già il compito di scaldare la palette, ma ho voluto renderlo ancora più caldo per avvicinarlo all’autunno.
Hai presente quelle giornate meravigliose che ci regalano la fine di settembre o il mese di ottobre? Quando iniziamo ad avere voglia di autunno, ma ancora si sta benissimo all’aperto?
Queste sono le sensazioni che mi hanno ispirato questa palette, con l’aggiunta di un leggero tocco aranciato e sfumature di verde. Ideale per un matrimonio in giardino!
SFUMATURE DI ULTIMATE GRAY E ILLUMINATING
In quest’ultima palette, realizzata partendo dal Colore dell’anno 2021, non ho voluto aggiungere colori a contrasto, ma solo sfumature dei colori già presenti.
Il giallo così diventa più scuro, fino ad un giallo ocra. Se ne potrebbe anche amplificare l’effetto aggiungendo del marrone e rendendo questa palette perfetta per un matrimonio nel bosco.
Io l’ho pensata per l’autunno inoltrato o l’inverno, e credo proprio che sia la mia preferita!
Tu cosa ne pensi? Ti è piaciuto fin da subito il Colore dell’anno 2021 o sei fra quelli che l’hanno apprezzato poco? E ora che ne hai colto il significato più profondo, lo sceglieresti per il tuo matrimonio?
Aspetto i tuoi commenti!
Roberta
Immagine di copertina © Pantone®
Sabrina
Che bello rivederti! Il tuo entusiasmo e il tuo sorriso mi danno sempre la voglia di proseguire con l’organizzazione, nonostante l’ennesimo rinvio. Grazie! ?
Ps. Bellissime palette, quasi quasi cambio…
Roberta Patanè
Oh! Non sai quanto mi faccia piacere!!!
Grazie per le palette… sai, credo che tutti gli sposi che hanno dovuto rimandare le nozze lo scorso anno abbiano in realtà la grande opportunità di cambiare tutto se lo desiderano ❤️
Un abbraccio!
Sabrina
Eh si,anche noi stiamo un po’ cambiando e semplificando molto il tutto. Ora guardo il video di oggi,ho visto che la mail è già arrivata ??
Roberta Patanè
❤️❤️❤️