È arrivato. Il colore dell’anno 2020 decretato dalla Pantone® è il Classic Blue, una sfumatura di blu molto delicata, scelta con l’obiettivo di infondere un senso di pace, invitare alla riflessione e dare sicurezza.
Un colore intramontabile, elegante nella sua semplicità.
IL COLORE DELL’ANNO E I PREGIUDIZI
Ho sentito criticare molto l’attesa spasmodica del Colore dell’anno: molte persone si chiedono “ma perché mi dovrei far condizionare da un’azienda e farmi dire quali colore usare?”.
Credo che questo punto di vista sia totalmente errato… nessuno vuole condizionare nessuno… si tratta solo di uno spunto, di un’ispirazione in più. Perché rifiutarla a priori?
Non so se sia anche il tuo caso, ma tante coppie sono indecise sul colore da scegliere per il proprio matrimonio e un’idea nuova trovo che possa solo fare bene…
Fra l’altro il Colore dell’anno 2020 è talmente delicato che penso si possa sposare bene con qualunque ambientazione e qualunque stagione. Io lo definisco un colore “dolce” anche se non è grammaticalmente corretto… mi sembra che renda l’idea!
COME USARE IL COLORE DELL’ANNO
Il Classic Blue, colore dell’anno 2020, si presta per personalizzare tantissimi dettagli del matrimonio, più o meno importanti.
L’ABITO DA SPOSA
Se è vero che non avrei mai consigliato ad una sposa di indossare un abito “Living Coral” che era il colore dell’anno 2019, mi sentirei pronta a consigliare ad una sposa non convenzionale di indossare un abito Classic Blue.
E infatti tantissimi stilisti hanno accolto con enorme gioia questo colore, affermando che ci si può davvero sbizzarrire fra dettagli vari e abiti total blue.
LE DAMIGELLE
Se colorare di blu l’intera sposa ti sembra troppo, questo colore sembra invece perfetto per l’abito delle damigelle e delle mamme degli sposi.
LE SCARPE DELLA SPOSA
Se il tuo sogno è avere un abito tradizionale senza dettagli colorati, ma ti dispiace rinunciare ad usare il colore dell’anno 2020, puoi sempre optare per delle bellissime scarpe Classic Blue…
L’ABITO DA SPOSO
Quel che è certo è che non c’è colore più adatto per uno sposo elegante e di tendenza. Lui può optare senza problemi per un completo Classic Blue.
I TESTIMONI
Anche i testimoni uomini si possono “personalizzare” con il colore dell’anno 2020.
Possono indossare una cravatta Classic Blue, rigorosamente uguale per tutti, o se desiderate un matrimonio più scherzoso, i calzini da immortalare in spiritose fotografie.
DETTAGLI CLASSIC BLUE
Ma non solo l’abbigliamento si presta ad essere colorato di blu. Anzi!
Tutta la Wedding Suite può avere dettagli e decori del colore dell’anno 2020. Le buste delle partecipazioni, tanto per cominciare.
I nastri con i quali verranno confezionati partecipazioni, menu, tableau de mariage, il bouquet da sposa e le bomboniere.
La torta nuziale si può di certo personalizzare colorandola di Classic Blue.
La mise-en-place si può arricchire di bicchieri o piatti colorati.
Perfino gli arredi si possono colorare con vernici ad hoc del colore scelto.
ATTENZIONE AL TONO DI BLU
Se è vero che le cose personalizzabili in blu sono davvero tante, non devi assolutamente incorrere nell’errore di sottovalutare la difficoltà.
Si fa presto a dire blu!
Ricordati quanto ti ho spiegato nel video Colori matrimonio: come gestirli evitando errori e sappi che il blu è proprio uno di quei colori con decine e decine di varianti, che messe l’una accanto all’altra in modo approssimativo risulterebbero dissonanti e disarmoniche!
Quindi armati di campioni ben precisi e fai in modo che tutti i blu siano identici.
Se vuoi che siano esattamente della sfumatura Classic Blue, Colore dell’anno 2020, puoi richiederne un campione proprio alla Pantone a questo link inserendo il codice colore che è 19 4052.
FIORISTI SPAVENTATI
Un avvertimento importantissimo: non esistono fiori Classic Blue in natura.
Per questo poco fa ho evitato di inserirli nell’elenco delle cose che si possono personalizzare.
Sappi che la natura offre varie tonalità di azzurro e blu, ma non potrai mai pretendere dal tuo fiorista che usi dei fiori nella tinta precisa del colore dell’anno 2020.
I professionisti del fiore sono spaventatissimi all’idea che le spose arrivino chiedendo rose tinte in Classic Blue.
Non farlo!
Lascia che i fiori rimangano se stessi, nei colori che Madre Natura ha creato, e usa il Classic Blue nella sua tonalità precisa solo per i dettagli che puoi personalizzare come desideri
IL CLASSIC BLUE E GLI ALTRI COLORI
Veniamo ora all’ispirazione!
C’è da dire che quello del 2020 è un colore che si abbina perfettamente a tantissimi colori, quasi tutti.
Se pensiamo ad abbinamenti “a due” il gioco è facile… fin troppo!
Dagli accostamenti più delicati come il Classic blue abbinato al verde menta, al cipria, al pesca, ecc., fino ad accostamenti con forte contrasto come il Classic blue con il verde lime, il burgundy, il living coral, il nero, ecc.
Sta meravigliosamente bene sia con l’argento che con l’oro, ma anche con il rame.
Insomma, è davvero difficile NON abbinarlo…
LE MIE “PALETTE DELL’ANNO”
Come ogni anno mi sono cimentata nel creare delle palette di colori partendo dal Classic Blue, colore dell’anno 2020.
Stavolta ho voluto pensare a 4 palette, una per ogni stagione.
CLASSIC BLUE IN PRIMAVERA
La Romantica: per la primavera ho pensato a sfumature di colore molto romantiche fra il blu, il glicine e il lilla.
CLASSIC BLUE IN ESTATE
La festosa: il colore dell’anno 2020 nella “mia” versione estiva si accende con l’azzurro e sfumature di giallo. Il sole e il cielo sono rappresentati in questa allegra palette!
CLASSIC BLUE IN AUTUNNO
I colori del bosco: sembra strano ma questa tonalità di blu, così discreta, si sposa benissimo con i colori caldi dell’autunno, portando il cielo nel bosco.
CLASSIC BLUE IN INVERNO
La tartan: partendo da una delle fantasie tartan che preferisco, ho sviluppato questa palette invernale con un tocco deciso di rosso intenso che dà carattere senza rendere però l’atmosfera troppo natalizia.
Che ne dici? Ti piacciono le mie palette sviluppate partendo dal colore dell’anno 2020?
Fammelo sapere nei commenti!
Alla prossima settimana,
Roberta
Nancy
Salve sono Nancy sposa 21/09/2020 piace molto questo classic blu…un consiglio per il fioraio come comportarmi e quale tra le palette scegliere?
Roberta Patanè
Ciao Nancy! Direi che la soluzione migliore è scegliere la palette che preferisci o, se sei indecisa, farle vedere al tuo fiorista e decidere insieme a lui quale sia più facile da realizzare con i fiori.
Ricordati che i fiori azzurri e blu ci sono, ma non della sfumatura “Classic Blue” quindi punterei, per i fiori, sugli altri colori della palette e userei il blu magari per i nastri, i tessuti e la wedding suite!