È necessario coinvolgere gli invitati al matrimonio o basta intrattenerli? Io su questo ho le idee molto chiare!
INVITATI AL MATRIMONIO O SPETTATORI
Eccoci al secondo superconsiglio di Natale!
Oggi voglio dedicare la mia e la tua attenzione agli invitati al tuo matrimonio, perché è dal loro gradimento che dipende il successo della giornata.
Negli anni ho capito che più un ospite si sente coinvolto in prima persona, più il matrimonio gli rimane impresso come “il più bello al quale abbia mai partecipato”.
Ed ecco quindi il mio consiglio per te:
COINVOLGERE TUTTI O I PIÚ IMPORTANTI
Per coinvolgere gli invitati al matrimonio le possibilità sono due: o si trovano ruoli particolari per le persone più importanti, come testimoni, amici stretti, nonni, … oppure si trova un modo per coinvolgerli proprio tutti!
Basta scatenare la fantasia e le idee si trovano, ma se ti trovi a corto di illuminazioni originali ti metto qui il link ad un video che ho pubblicato un po’ di tempo fa su questo argomento:
Un’idea al volo per coinvolgerli proprio tutti te la anticipo qui, ma la trovi insieme alle altre al link qui sopra: presentare i tavoli!
Può sembrare un’idea sciocca, ma non immagini quanto faccia la differenza se all’inizio del pranzo o della cena gli sposi spiegano i gruppi seduti ad ogni tavolo, uno per uno. Brevemente. Senza diventare noiosi. Anche in tono scherzoso!
Improvvisamente un grande insieme di sconosciuti si trasformerà in un gruppo. Il gruppo degli invitati al tuo matrimonio!
INVITATI AL MATRIMONIO SPETTATORI
Trattare gli invitati al proprio matrimonio come fossero comparse e non protagonisti è un errore molto comune.
Si pensa che dando loro da mangiare e da ballare, magari con un piccolo pensierino da portare a casa, il dovere di sposi sia espletato.
E forse lo è, ma difficilmente questo modo di fare renderà il tuo matrimonio indimenticabile per loro… e a conti fatti anche per te!
Dare agli invitati la possibilità di essere protagonisti al tuo matrimonio, anche in piccole cose, cambia l’atmosfera generale.
Quindi non ti trincerare dietro alla solita frase “il matrimonio è il mio”, perché se li inviti, in realtà il matrimonio è anche un po’ loro!
Non mi resta che darti appuntamento a venerdì prossimo con il 3° Christmas Wedding Tip.
Tantissimi auguri per un MERAVIGLIOSO ANNO NUOVO!!! ??
… magari trascorso ogni venerdì con Matrimoni con l’Accento!
Roberta
Leave a Reply