Esiste il galateo dell’ospite perfetto? Certamente si! Sia che parliamo di matrimonio o di un invito a casa, l’ospite ha delle regole da rispettare… oggi te ne racconto una perfetta per le imminenti festività!
IL GALATEO DELL’OSPITE INVITATO A CASA: LA PRIMA REGOLA
Non voglio elencare tutte le regole che gli ospiti devono rispettare quando sono invitati a casa di qualcuno, altrimenti ti terrei qui a leggere per ore!
Voglio focalizzarmi su una regola in particolare, che ritengo molto importante quando si è invitati a casa di qualcuno.
Le feste sono alle porte e sicuramente avrai tante occasioni per andare a casa di amici o parenti per festeggiare, mangiare, giocare e divertirvi!
Ebbene, sia che tu sia invitato da amici stretti, sia che si tratti di un invito più formale, c’è una regola di galateo che ogni ospite dovrebbe rispettare:
Non presentarti a mani vuote!
Però c’è un però. Ed è bello grosso! Non tutto ciò che ti verrà in mente di portare è adatto.
COSA NON PORTARE
Ci sono cose che un perfetto ospite dovrebbe non portare mai se vuole rispettare il Galateo, ma soprattutto se non vuole mettere in difficoltà chi l’ha gentilmente invitato.
Possiamo ridurre “i divieti” a due:
- Non portare dei fiori, perché costringerebbero la padrona di casa a distogliersi dagli altri ospiti e dalle ultime faccende per cercare un vaso e sistemarli.
Forse, se non hai mai invitato nessuno a casa tua, non ti rendi conto di quanto sia impegnativa la fase di accoglienza ospiti – che per educazione vanno tutti accolti personalmente – mentre si stanno ultimando i dettagli di presentazione dell’antipasto ad esempio o sta terminando la cottura di qualche pietanza.
Se l’omaggio floreale ti piace particolarmente hai tre soluzioni:
- portare una pianta in vaso, che quindi andrà solo appoggiata,
- inviare i fiori prima dell’evento, quindi nel pomeriggio se l’invito è a cena o la mattina se parliamo di un pranzo, in modo da permettere all’anfitriona di sistemarli a dovere con tutta la calma possibile,
- inviare i fiori il giorno successivo per ringraziare dell’incantevole tempo trascorso assieme e della squisita ospitalità.
Sono tutte e tre soluzioni perfette per essere gentile e non mettere in difficoltà chi ti ha accolto in casa sua.
- Non portare nulla che possa interferire con il pasto.
Diciamocelo, l’idea più frequente è “porto del vino” pensando di fare contento chi ci ha invitati. E invece no! Il Galateo dell’ospite ci insegna che il vino è un dispetto, nonché una forma di mancanza di fiducia verso i padroni di casa.
Si dà il caso che chi faccia un invito a pranzo o a cena abbia ben studiato il menù. E presumibilmente avrà anche pensato al vino più giusto per accompagnare le portate. E che avrà già stappato la bottiglia in modo da far prendere aria al vino prima di servirlo.
Dunque, se ti presenterai con una bottiglia non farai altro che mettere in imbarazzo i padroni di casa che non sapranno se servirlo o no e nel caso in cui decidano di farlo – cosa alla quale non sono tenuti – rischieranno che non sia ben abbinato ai piatti e non avranno il tempo di farlo ossigenare.
La stessa cosa si può dire per chi si presenta con un bel sorriso e un “ho portato il dolce!”. I padroni di casa saranno costretti a servirlo e sicuramente avevano già pensato ad una degna chiusura del pasto organizzato.
Il Galateo dell’ospite perfetto che non vuole mettere in difficoltà chi ti ha inviato ci dice di evitare con somma cura!!!
Se vuoi portare qualcosa da degustare insieme hai delle alternative interessanti:
- In sostituzione del vino puoi portare un buon liquore da servire dopo il pasto. In questo caso, anche se i padroni di casa avranno una selezione di bottiglie, non sarà un problema aggiungere la tua;
- In sostituzione del dolce puoi portare un vassoio di cioccolatini o piccoli dolcetti da gustare con il caffè che certamente sarà servito a fine pasto.
Conoscevi queste regole? Se si, sei l’ospite perfetto anche per i padroni di casa che amano il Galateo e la buona educazione!
Venerdì prossimo ti aspetto con consigli da galateo dedicati al Capodanno!
Se quest’anno ho deciso di dedicare i miei Christmas tips alla buona educazione che vale tutti i giorni, l’anno scorso erano invece focalizzati sul matrimonio.
Se te li sei persi clicca sul pulsante qui sotto!
Buon Natale!!!!
Roberta
Leave a Reply