Se non sei la solita sposa romantica o cerchi un matrimonio alternativo per stupire i tuoi invitati con qualcosa di veramente originale, lo stile jungle fa per te! Di cosa si tratta estattamente?
STILE JUNGLE PER UN MATRIMONIO ALTERNATIVO
Come spesso capita, le tendenze che influenzano il mondo dell’arredamento e dell’interior design, arrivano poi anche all’abbigliamento e infine al mondo decor, che include l’allestimento degli eventi e dei matrimoni.
È stato così per lo stile shabby-chic, sta succedendo lo stesso per il selvaggio jungle, anche se molto più lentamente, perché si tratta di uno stile veramente originale e non per tutti…
MATRIMONIO NELLA GIUNGLA
È esattemente questo il signficato di stile jungle: un matrimonio alternativo ambientato nella giungla.
Ma attenzione, non nella giungla intesa come stile animalier, quindi zebrati, maculati e cose del genere. No, giungla intesa nella sua essenza: rappresentata da una vegetazione ricca e fitta!
IL CONTESTO
Ovviamente il contesto migliore per un matrimonio nella giungla sarebbe open-air, cioè all’aria aperta, in un giardino, dove ci sia già tanto verde naturale.
Ma il bello dello stile jungle è che si può trasformare qualunque ambiente anche chiuso in una giungla: creando vere e proprie pareti di verde, soffitti ricchi di rami e liane.
Con le tipiche foglie larghe della vegetazione tropicale si può veramente creare la giungla ovunque! E pensate allo stupore dei vostri invitati che, convinti di entraare in una sala ricevimenti, si ritroveranno immersi nella giungla!
ELEMENTI PRINCIPALI
Quali sono gli elementi principali che creano questa ambientazione meravigliosa e surreale?
FOLIAGE
Il cosiddetto foliage, che avrete sentito nominare tante volte, altro non è che l’utilizzo delle foglie! E nello stile jungle le foglie sono veramente le regine di tutta l’ambientazione arrivando a creare delle vere e proprie pareti verdi.
I FIORI
Ma le foreste tropicali sono caratterizzate anche da tantissimi colori brillanti e vivaci, come quelli dei fiori tropicali, che si possono mescolare al verde per un effetto strepitoso! Questi fiori escono dal concetto di matrimonio classico anche grazie alle loro forme bizzarre.
I FRUTTI
Se poi volete proprio un matrimonio alternativo, perché non utilizzare anche i frutti tropicali, sia per le composizioni che per il menù! Cocktail a base di frutta ovviamente, ma anche ricette particolari che utilizzino questi sapori originali e tanto diversi dalla cucina alla quale siamo più abituati…
LE PIUME
Prima ho scritto che lo stile jungle non è caratterizzato dai maculati e zebrati degli animali, ma dalle piume colorate dei pappagalli e da tutte le specie di volatili che vivono nella giungla si!
Quanto sono belli e variopinti i piumaggi degli uccelli! E allora perché non inserirli negli allestimenti per un effetto sorprendente!!
I DETTAGLI
Chiaramente poi saranno i dettagli a fare la differenza, quindi non potrete utilizzare le classiche sedute con le vestine o le eleganti chiavarine. Se la giungla è ciò che volete ci vorranno sedute di paglia o di legno.
Le tovaglie dovranno essere di tessuti grezzi, come lino o cotone.
E sono tantissimi gli elementi con i quali poter giocare per la mise-en-place, come l’utilizzo di grandi foglie tropicali come quelle di palma o di banano per esempio, da utilizzare come sottopiatto.
MUSICA A TEMA
Ma per creare un’ambientazione veramente realistica dovrete pensare ad un matrimonio alternativo da ogni punto di vista, anche quello della musica! Sarà adattissimo per esempio un intrattenimento dai toni tribali!
CERIMONIA PIÙ DELICATA
Il fatto di scegliere uno stile jungle comunque non significa necessariamente che si debbano usare colori sgargianti ad esempio alla cerimonia se questa cosa non vi piace.
Utilizzare il verde insieme ad esempio a delle semplicissime orchidee bianche, o altri fiori tropicali bianchi, renderà questo stile meno selvaggio e adatto anche a cerimonie più tradizionali e romantiche.
GLI ACCESSORI FLOREALI…
E lo stile jungle permette davvero di sbizzarrirsi con tutti gli accessori.
Bouquet bianco e verde o coloratissimo, o anche solo verde, perché no!
Braccialetti per le testimoni, coroncine per i capelli, bottoniere… tutto ciò che c’è di floreale può assumere un aspetto un po’ più selvaggio rispetto al matrimonio inteso in senso più convenzionale.
Ma non solo gli accessori floreali, anche tutti gli altri elementi del matrimonio si possono coordinare con questo stile per un matrimonio alternativo in ogni senso.
… E NON FLOREALI
Le partecipazioni potranno essere studiate con una grafica che riproduca la giungla, puntando sulle foglie o, perché no, sugli uccellini colorati per un tema un po’ più romantico, il tableau mariage potrà essere costruito su una pianta o appeso a delle liane, le bomboniere potranno essere oggetti in legno, come per esempio degli uccellini colorati che ricordino a tutti i vostri ospiti l’atmosfera speciale che hanno respirato al vostro matrimonio! Se avete visto il mio video sulla scelta delle bomboniere, sapete quanto ritenga importante che richiamino lo stile o il tema del matrimonio e che parlino di voi! Anche scegliendo lo stile jungle non dovranno essere da meno…
LA VERA TENDENZA INNOVATIVA
Che ve ne pare? In video precedenti ho parlato di novità negli stili di bouquet sposa, ma erano quasi tutte evoluzioni di tendenze del passato e comunque riferite ad un matrimonio romantico, seppure legato alla natura.
Lo stile jungle è l’unico vero stile innovativo che si respira nell’aria! Che ne dite, ve la sentite di osare? Fatemelo sapere nei commenti!!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover Image © Photo Credits: Anna Kim Photography – Allestimenti nel video a cura di Stile Libero
Leave a Reply